English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vi do dieci pnt se mi dite le differenze e la definizione di ognuno :-)

2007-10-04 06:50:55 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Parole e giochi di parole

5 risposte

I miti sono storie che narrano per immagini e simboli le strutture fondamentali poste alla base di una qualsiasi cultura. Detto questo per quanto riguarda il suo fondamentale significato culturale e morale, il mito può presentarsi come fantastico o bizzarro e la vicenda mitica non può essere spiegata nei termini delle comuni convenzioni culturali, che anzi sono proprio queste ultime a trovare la loro spiegazione nei sottesi alla loro origine. Il termine mitologia può indicare un certo insieme di miti (es. i miti greci, africani), o può invece riferirsi alla disciplina che li pone ad oggetto dei suoi miti. Tali studi possono svolgersi secondo moduli diversi: certuni sono volti alla comprensione di creature, personaggi e azioni appartenenti ad un particolare ciclo mitico; altri indagano la ragione profonda, la necessità da cui i miti stessi sono scaturiti è il posto da loro occupato nella vita di una data cultura; si può anche sviluppare una ricerca tesa all'individuazione dell'origine delle narrazioni mitiche nella struttura medesima della psiche umana, e in tal caso i miti sono considerati la risposta collettiva di una società al mistero della vita.

Le leggende sono storie tradizionali che, pur contendendo elementi fittizi e immaginari, hanno una base storica e si riallacciano ad eventi reali, sia pure così straordinari da suscitare nella memoria popolare il desiderio di tramandarli, rielaborati e abbelliti. Infatti, l'uomo in ogni epoca, ha sentito la necessità di darsi delle spiegazioni per giustificare l'esistenza di particolari fenomeni naturali, di crearsi dei modelli, delle illusioni, è così che nasce il mito. D’origine greca (dal gr.mythos ''racconto, favola''), il termine mito significa narrazione, e talora è citato con questo significato generico dei classici. Più specificamente, è la narrazione di storie d’eroi e di dei trasmessa nella tradizione e che costituisce spesso la base delle religioni.

2007-10-07 04:02:48 · answer #1 · answered by marmellata 4 · 0 0

Mito: Ragazzo che si sa avere una vita sessuale molto attiva ed un ascendente notevole sul gentil sesso.

Leggenda: Ragazza con la quale tutti vantano di aver avuto rapporti sessuali ma senza prova alcuna.

2007-10-06 09:16:16 · answer #2 · answered by Fish 7 · 0 0

MITO: racconto della vita e delle imprese degli dei e delgi eroi.

LEGGENDA:dal latino legenda (cose da leggere) racconto di fatti o di imprese, con cui dei, eroi o uomini erano uniti insieme, e riferito dai poeti o rappresentato in unione con il culto degli dei, nella tradizione trasmessa attraverso i tempi ed i luoghi in cui vissero gli uomini antichi.

2007-10-04 19:22:32 · answer #3 · answered by penelopeattende 5 · 0 0

Ciao Vincenzo,
il mito è una narrazione fantastica tramandata oralmente o in forma scritta, con valore spesso religioso e comunque simbolico, di gesta compiute da figure divine o da antenati (esseri mitici) che per un popolo, una cultura o una civiltà costituisce una spiegazione sia di fenomeni naturali sia dell'esperienza trascendentale, il fondamento del sistema sociale o la giustificazione del significato sacrale che si attribuisce a fatti o a personaggi storici. La leggenda è un qualsiasi racconto tradizionale di argomento religioso o eroico, nel quale i fatti ed i personaggi sia immaginari sia desunti dalla storia (ma soggetti in questo caso ad un'amplificazione fantastica che altera il dato storico), sono in genere collegati con luoghi e tempi determinati.
CIAO

2007-10-04 14:22:35 · answer #4 · answered by Totila 4 · 0 0

il mito è un raccontodato per vero che ha per protagonisti gli dei e le loro azioni
la leggenda è un racconto verosimile tramandato oralmente ed ha come protagonisti gli umani e le loro azioni...10 punti eh?

2007-10-04 13:55:44 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers