English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

mi è appena arrivato un sms...voi lo approvate??

2007-10-04 04:33:53 · 21 risposte · inviata da Nameless 3 in Scuola ed educazione Scuole primarie e secondarie

21 risposte

io no...
secondo me gli esami di riparazione servono e non sono più come quelli di anni fa dove dovevi passare il tempo da solo a studiare... qui danno anche dei corsi per prepararsi da quanto ho capito...
per cui, penso che se uno va a scuola debba anche studiare ogni tanto e che sia giusto dare un taglio ai diplomi facili per poterne ancora mantenere un valore al conseguimento...
per cui non capisco lo sciopero

2007-10-04 04:38:31 · answer #1 · answered by pippox 7 · 4 7

approvo perchè bocciare un ottimo studente solo perchè è carente in una materia è una stupidata unica.

2007-10-04 04:48:32 · answer #2 · answered by Cliffs of Moher 3 · 6 1

Secondo me lo sciopero è giustissimo! E' ora che i politici italiani la smettano di dar la colpa agli studenti per gli errori nel sistema! Negli ultimi 50 anni l'Italia è scesa in fondo alle classifiche europee riguardanti l'educazione. Cosa significa? Un improvviso peggioramento della maggior parte degli studenti italiani? Un problema genetico che determina l'inevitabile stupidità dello studente italiano? Certo che no! Migliaia di studenti verrano bocciati l'anno prossimo, mentre la fonte del problema rimarrà inalterata: il sistema scolastico italiano, il quale non si adatta alle nuove e crescenti necessità dello studente moderno (mancanza di materiali, strutture decadenti, ecc.). D'altra parte la figura dell'insegnante ha perso valore, i concorsi mirano troppo alle capacità nella materia tralasciando l'aspetto più importante, l'abilità di insegnare. Il fatto di sapere bene un'argomento non ti rende un buon maestro. Conosco scuole dove certi prof. lasciano le soluzioni delle verifiche sulla cattedra esortando gli studenti a non copiare mentre escono a prendere un caffè; insegnati che passano il 90% delle ore di lezione interrogando per evitare il proprio mestiere: INSEGNARE!!! Di certo non metto in discussione il fatto che molti studenti hanno dei comportamenti esagerati a scuola: p.es. i famosi video registrati col telefonino che si vedono sui Tg, ma niente che non si facesse al tempo in cui il ministro fioroni andava a scuola, la differenza è che ora si può riprendere il tutto. Ricordando anche i prof. che hanno fatto notizia, p.es.: l'insegnante milanese che ha tagliato la lingua ad uno studente, o l'insegnante d'appoggio che maltrattava il ragazzo, ecc. Il sistema educativo italiano è marcio. Ma tornando agli esami di riparazione, bisogna trovare una via di mezzo tra il "menefreghismo" dei debiti e l'assurdità della bocciatura per una materia insufficiente. Per questi motivi io il 12 scenderò in piazza.

2007-10-05 05:00:41 · answer #3 · answered by andre... 1 · 2 0

alla fine penso sia giusto.. se uno ha un debito studia e lo passa.. se no non c'è differenza tra uno che non fa un ****** e uno che si sbatte a studiare.. tanto vengono promossi entrambi uno senza debiti e uno con i debiti... invece è giusto premiare chi si impegna e stangare chi non fa niente..

2007-10-04 08:35:12 · answer #4 · answered by bronxxx 3 · 2 0

si xk nn puoi far perdere un anno ad un ragazzo sl xk in una materia ha qualke difficoltà! lo trovo estremamente ingiusto!!!

2007-10-04 05:26:51 · answer #5 · answered by tottifan 2 · 3 1

allora secondo me e un ingiustizia perché:
1 se e una legge abolita 13 anni fa ci sarà un motivo
2 lo hanno fatto perché c'è gente che fa scuole dove alcune materie che possono essere trascurate (tecnici ind. professionali, arti e mestieri....)devono essere messe in evidenza con questa legge,come ad esempio matematica,facendo bocciare un alunno a cui mate nella vita non gli servirà ad un ***** di niente.
3 si e scoperto che il 30% degli stud in Italia a un debito in materie scientifiche e siccome si sa che questo governo e ladro ogni bocciato sono 100 euro di tasse che lo stato guadagna dalle famiglie italiane perciò per loro e un vantaggio Più bocciati cosi il mortadella si ******* i soldi che la gente si guadagna col sudore.
quindi non ci venite a prendere per il **** con queste cazzate che i ragazzi di devono impegnare Più affondo perché tanto non e vero
thx per la attenzione ciao

2007-10-05 08:38:38 · answer #6 · answered by jako j 1 · 1 0

Secondo me la legge è in parte giusta. Da un lato bisogna cercare di alzare il livello di certe scuole; dall'altro mi pare un pò troppo rigida. Posso dire di essere d'accordo per esperienze personali: nella mia classe io sono uno dei tre, quattro che studia e si impegna, mentre li altri 20 miei non fanno nulla. Sono stati tutti promossi. Secondo la scuola, le mie conoscenze erano pari a quelle dei miei nullafacenti compagni.
Posso dire anche di essere contrario perchè effettivamente non è giusto perdere l'anno per una materia. Io farei così: per 2 materie sotto il 6 un debito; per il 4 e un debito es di rip.; per più di tre 4 bocciatura.
Comunque sia a me è arrivato un messaggio che prevedeva 9 giorni di assenza. Al massimo ne farò un paio, ma a mancare per 9 giorni + malattie + giorni no = bocciatura per le troppe assenze e se non la bocciatura un calo della media e svariate note e richiami.

2007-10-07 06:20:35 · answer #7 · answered by studente2anno 1 · 0 0

protestiamooooooooo


è stato creato pure 1 forum

http://12ottobre.forumcommunity.net/

2007-10-06 00:01:48 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

In pratica questo sciopero è contro la riforma di Fioroni che vuole semplicemente ke gli "esami di riparazione" per i debiti formativi si svolgano prima dell'inizio del nuovo anno scolastico, in modo che chi li supera è davvero ammesso alla classe successiva e ki invece nn li supera è rimandato e deve ripetere l'anno.
Io sinceramente nn lo approvo qst sciopero, perchè credo nn sia giusto che coloro che escono col debito abbiano comunque la promozione assicurata, credo che debbano meritarsela solo dopo aver colmato le proprie carenze.
Ma la verità è che alla fine nn se ne farà cmq nulla, perchè i professori nn vogliono stare a scuola in estate per fare i corsi di recupero e poi organizzare gli esami di riparazione prima ke inizi la scuola e gli studenti debitori nn vogliono rinunciare alla promozione assicurata, nemmeno se nn supereranno al primo colpo gli esami di riparazione.
Io penso che questo sciopero sia inutile e che Fioroni abbia perfettamente ragione, la scuola italiana ormai è diventata un obbrobrio tra bullismo, xsone che nn studiano ma continuano ad andare avanti e professori che nn svolgono il loro dovere.

2007-10-05 08:58:14 · answer #9 · answered by ...uff... 5 · 0 0

si lo sciopero ci sara d sicuro e quasi sicuramente nelle provincie piu importanti d'italia c saranno delle manifestazioni...

2007-10-05 06:05:34 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

io penso che sia giusto scioperare per una buona causa. io penso che se uno studente con la media del 6 abbia un insufficienza non grave non debba affrontare un estate a studiare per un esame. anche perchè molti voti sono frutto delle "piccole vendette personali" dei prof, che con la media tra il 5 e mezzo e 6 t mettono 5...
invece ritengo giusti gli esami per coloro con più di una insufficienza grave.
comunque io approvo l'sms che hai ricevuto, perchè è un'informazione per i giovani, che magari senza guardare il tg non sapevano niente del nuovo decreto legge.

2007-10-05 05:39:22 · answer #11 · answered by marticat 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers