English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Se ci guardiamo intorno vediamo che la maggior parte della gente utilizza male il suo tempo.
Il tempo libero viene per lo più ammazzato e comunque male impiegato.
Il tempo è una preziosa risorsa, non infinita, che Dio ci dona per crescere impiegandolo per fare la sua volontà per ottenere la pace e la gioia!
Forse quando saremo fuori dal tempo lo capiremo, ma sarà troppo tardi?

2007-10-03 05:09:02 · 5 risposte · inviata da SKORPIO 5 in Società e culture Religione e spiritualità

5 risposte

Il Tempo è il primo talento che l'uomo riceve da Dio alla sua nascita.Ogni uomo ha un tempo che gli è stato affidato e che deve fare fruttificare.Ciascuno risponderà del tempo perso, dell' indolenza delle proprie azioni,dell'operare senza amore nel lavoro, della pigrizia, della noncuranza che trascina verso il fine mese,trascurando quanto si poteva fare meglio per la collettività umana e per ciascun impegno. Qualcuno mi dirà che per lui fortunatamente non è così. Questo gli fa onore, perchè ha compreso una regola piccola piccola, però tanto essenziale:Nella nostra umanità, siamo legati gli uni agli altri dall'amore, ma anche dal dolore.
Dall' errore di un medico deriva una vita spezzata...
Poco impegno nella scuola e si produce cattiva cultura o cattiva educazione.Dal cattivo esempio ne deriva un cattivo comportamento...e così via,si potrebbe parlare per ore.
E il nostro tempo libero?
Qualcuno scioccamente pensa :Siamo stanchi, il nostro tempo libero, quello che abbiamo guadagnato e sudato come possiamo impiegarlo? La loro risposta è: stordendoci per non pensare...Sì occorre qualcosa che impedisca di riflettere;ai problemi anche gravi si penserà domani,se si avrà tempo, ma oggi no...ora no, ora si deve dimenticare.
E quali sono spesso per questi i mezzi utili a dimenticare?
-Rumore assordante
-Velocità pazzesca sulle strade
-Alcool
-Droga
-Vizi in genere
-Sesso
Tutto per loro è lecito, purchè faccia dimenticare il male che c'è dentro,nella profondità del cuore e che nel silenzio della riflessione vorrebbe uscire allo scoperto, per farli piangere per l'amarezza atroce che la verità corregge: Hai sciupato il talento prezioso del tuo tempo.
Ciao SKorpio,ciao a tutti.

2007-10-03 07:55:39 · answer #1 · answered by Mimì 7 · 6 0

Beh!
Ti sei gia' risposto!

Il tempo libero viene spesso usato male.

E' diventato un 'tempo' un cui 'non si sa piu' come usarlo':
si ammazza lettralmente il tempo, sovente lo si usa per 'non pensare', allontanarsi dalla vita quatidiana il piu' possibile;
gli effetti di questo uso del tempo libero lo vediamo ogni sabato, lo paghiamo un po' tutti, perche' ogni incidente per droga, alcol, ... costa in vite.
Quanta paura si ha di usare il tempo per cercare, riflettere; quanta paura si ha di restare soli con se stessi, possibilmente nel silenzio.
Ma anche il silenzio ormai fa paura!

Tempo che tanti dedicano agli 'altri'; ma chi lo fa viene pure 'deriso' da altri piu' 'furbi' che credono di divertirsi ubriacandosi di fracasso e di stupidaggini insulse.

Tempo da dedicare alla propria famiglia: ma ha senso la domenica fare 300 km per mangiare un panino? Alla fine si e' sprecato tempo, e benzina e noia di code inifinite ...

Non e' meglio allora pensare bene come utilizzare il tempo concessoci. Dedicarlo a noi stessi ai nostri cari, agli altri, senza strafare perche' un po' tutti abbiamo bisogno comunque di 'riposare'.
Fra

2007-10-04 03:39:10 · answer #2 · answered by FraS 4 · 1 0

L'uomo dovrebbe solo cercare di mettere in pratica l'insegnamento di Dio! Se tutti portassimo avanti cose come: amore per il prossimo e per se stessi, carità, perdono, convisione e misericordia...il tempo sarebbe sfruttato al massimo!!

2007-10-03 14:27:07 · answer #3 · answered by simoncina 2 · 1 0

Secondo me la domanda giusta sarebbe se utilizziamo bene il tempo rispetto alle nostre responsabilità verso il nostro bene e quello degli altri.

Se accadesse, di questo sarebbe contento Dio. Lui deve essere il fine, non il mezzo.

2007-10-03 12:28:28 · answer #4 · answered by Daniel 3 · 1 0

io personalmente non mi sento di giudicare come gli altri usano il proprio tempo libero,credo che ognuno possa rispondere solo per se stesso.Disse qualcuno "Chi giudica sarà giudicato" e io vorrei evitare di essere giudicato,non credo ne uscirei bene .

2007-10-03 12:38:08 · answer #5 · answered by tog_43 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers