le riserve petrolifere si trovano nelle isole costiere e nella zona centrale; un oleodotto unisce per 400 km i pozzi di Syriam e Rangoon. Importante è l'estrazione di gas naturale lungo l'Irrawaddy e sulla costa del golfo di Martaban. Si estraggono poi piombo, zinco, stagno e tungsteno. Buoni ricavi dall'esportazione provengono dai rubini(estratti nelle miniere di Mogok) , che in Birmania sono pregiatissimi e sono considerati tra i migliori del mondo. Importante è anche l'esportazione del Teck. Le industrie non sono molto sviluppate. Ci sono stabilimenti tessili, alimentari ma anche industrie pesanti come quelle cementizie, metallifere e belliche.
E poi qualcuno, ignorando a causa della forte disinformazione, ignora che sia USA che UE hanno già da anni preso dei provvedimenti: gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni a causa del severo e illiberale modo di governare del regime militare instaurato nel 1988.
2007-10-03
03:37:33
·
9 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Politica e governo
➔ Politica e governo - Altro
L'Unione Europea ha tagliato i commerci con lo stato e ha tolto qualsiasi aiuto economico, tranne quello umanitario. Le sanzioni europee e statunitensi contro il regime militare e le pressioni dei democratici Birmani, hanno costretto molte aziende occidentali a lasciare la Birmania. Le società asiatiche, comunque, hanno deciso di continuare ad investire lì e ad aprire nuove aziende, soprattutto basate sull'estrazione di gas naturale.[28]
L'ASEAN non difenderà la Birmania in nessuna conferenza internazionale conseguente un rifiuto del regime militare di restaurare la democrazia. Nell'aprile 2007 il ministro degli esteri malese Ahmad Shabery Cheek disse che né il suo stato, né tantomeno l'ASEAN avrebbero aiutato il paese e affermò: «Adesso la Birmania deve difendersi da solo se verrà coinvolta in una discussione in qualsiasi conferenza mondiale».
2007-10-03
03:38:46 ·
update #1
E adesso chiedo a voi pacifisti pseudo-post-comunisti-italiani ecc. Cosa volete? Volete un intervento militare? Perchè francamente dopo le sanzioni, l'unica soluzione è questa...
2007-10-03
03:39:53 ·
update #2
Simonetta, hai ragione: anche perchè vorrebbe dire entrare in guerra con la Cina...per questo mi chiedo: ma questi anti-americani di cosa si lamentano per la Birmania? Cosa voglione che si faccia?
2007-10-03
03:45:48 ·
update #3
csdl: tu sei la prova vivente che preferite rimanere ignoranti piuttosto che leggere qualcosa che possa scalfire le vostre stupide certezze. Ma hai letto ciò che ho scritto? Hai letto qualcosa a proposito della Birmania? Hai almeno idea di dove si trovi la Birmania? Non rispondere: so già la risposta
2007-10-03
03:58:37 ·
update #4
gretaunzen: allora proprio lo fate apposta, vero? la parte in cui scrivo che hanno un oleodotto di 400km per collegare due pozzi di petrolio nonchè una della più grandi riserve naturali di gas, l'hai, per puro caso, saltata?
E poi, dimmi: ma se siete contro le guerre, perchè in questo caso la volete? Cos'è, siete pacifisti part-time? Mi fate ridere
2007-10-03
04:03:55 ·
update #5
gretaunzen: il popolo afghano non poteva chiedere aiuto, perchè come a cuba, ai dissidenti talgiavano la testa...le bombe nelle piazze le hanno sempre messe, non sono certo gli USA ad ammazzare i bambini: sono quegli animali che voi di sinitra chiamate guerriglieri, che mandano i porprio figli a farsi saltare in aria...e non mi parlare di rispetto delle opinioni altrui: se non sbaglio a chi la pensa come me, voi siete abituati a dare dei guerrafondai, assassini con mani grondanti di sangue
2007-10-03
04:15:34 ·
update #6
Gretaunzen: complimenti, finalmente sei riuscita a darmi della fascista. Finalemnte!! Quando non riuscite più ad argomentare, subito a dare dei fascisti. Complimenti, bravissima: involontariamente mi hai dato ragione, grazie.
Giusto per tua informazione, io fascista non lo posso proprio essere: Mussolini e i suoi fasci mi hanno impedito di conoscere i miei nonni paterni...scema!!
2007-10-03
04:23:20 ·
update #7
E un'altra precisazione, gretaunzen: io ho tutto il diritto di "nascondermi" dietro la bandiera usa: essendo nata a Madison, nel wisconsin, sono prima di tutto americana e poi italiana...ripeto, scema!! proprio non riuscite a mantenervi in un discorso sensato, senza dare del fascista, vero??
2007-10-03
04:25:48 ·
update #8
gretaunzen: allora proprio salti dei pezzi quando leggi (ovviamente li leggi, e poi li rimuovi).
Non vedo poi perchè offenderti del "pseudo-post-comunista": ogni volte che si "osa" chiamarvi comunisti, vi arrabbiate dicendo che il comunismo è morto: francamente non saprei come chiamarvi
2007-10-03
04:32:32 ·
update #9
cara gretaunzen: purtroppo non ho avuto altra scelta.
PS: le minacce via web sono comunque reato. Starei attanta a farle ad un avvocato: fidati.
2007-10-03
04:34:17 ·
update #10
gretaunzen: ecco la solita frase fatta "vittimismo di destra". La prossima frase che scriverai qual'è? "questione morale"?
E poi non sono io a fare la vittima: tu mi insulti dandomi della fascista: mi sembra giusto darti della scema.
Mi minacci: mi sembra giusto farti notare che sei penalmente perseguibile. Purtroppo per ogni azione c'è una coseguenza
2007-10-03
04:40:56 ·
update #11
Adesso noi "pseudo-comunisti" non ci possimao neanche lamentare? Soffro nel vedere quel povero popolo sottomesso ad una dittatura (che sia di dx o di sx non importa: sempre dittatura è) e spero vivamente per loro che la loro lotta pacifica dia frutti. Potendo marcerei anche io con loro.
Ma se il grande popolo americano ha invaso con sangugne guerre (guerra preventiva o missione di pace, chiamala come vuoi) i paesi del nord-est asiatico con la scusa di dover liberare i popoli, perchè in questo caso ricorre solo a sanzioni? Magari perchè non hanno il petrolio (che, al teck gli fa una pippa)?
Ma hai fatto una domanda per avere opinioni o no? Se non volevi ricevere risposte differenti potevi guardarti allo specchio e sentirti orgoglioso di quello che diceva!!
Non è che tutti quelli di sx sono pacifisti!!! Non siamo induisti: seguiamo dei valori, che comprendono anche quello della solidarietà e della libertà, da ottenersi con le unghie e con i denti!! Ma se un popolo afghano non mi chiede aiuto perchè io, dall'altra parte del mondo gli devo rompere le palle se non per un mio interesse personale?????
Evito di farmi il sangue amaro per un fascistello che si nasconde dietro una bandiera a stelle e strisce quando mezzo secolo fa i "tuoi amici" erano intenti a nascondersi come vermi dagli americani dopo la caduta del loro "impero"...
Quindi sei nativa americana e fascista... complimenti: bella coerenza!!! Oh, scusa o' saggia donna!! Quanto mai io abbia osato contraddirti e inglobarti verbalmente in un movimento politico....
By pacifista pseudo-post-comunista-italiana...
Senti, basta!! Mi sono rotta le palle di parlare con gentaglia come te...
bla bla bla bla bla bla...
sempre il solito vittimismo di destra...
PPS: quali minacce??
2007-10-03 04:00:50
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
USA e UE non intervengono proprio perchè il Myanmar è ricco di (mhm... magari non tanto ricco, però comunque possiede) risorse.
Risorse sulle quali India, Cina e Russia hanno da tempo messo gli occhi. Credo che il regime militare si basi sull'appoggio di quelle potenze, in cambio di risorse.
2007-10-03 04:36:44
·
answer #2
·
answered by Mortimer 6
·
2⤊
0⤋
La gente risponde in funzione della propria ideologia, non in funzione delle proprie conoscenze.
2007-10-03 04:30:08
·
answer #3
·
answered by Picopallino70 6
·
2⤊
0⤋
Il vero businnes del momento è il gas...
Cina ed india hanno già fatto un contratto "preventivo" per lo sfruttamento dei giacimenti..quindi caro resto del mondo...guardare ma non toccare!
Non trovi curiosa la cosa?
E' come se a casa tua tu stessi litigando con tuo fratello ed intanto i tuoi vicini decidono che chiunque di voi due la spunterà loro si porteranno via la vostra bicicletta!
2007-10-03 03:50:04
·
answer #4
·
answered by Caìgo 7
·
2⤊
0⤋
PERCHE',NON E' VERO?
2007-10-03 04:47:28
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
il punto è che si reagisce emotivamente e non razionalmente. anche se gli USA per assurdo decidessero domani di intervenire in Birmania, con quale ragione? Non è una minaccia per la sicurezza internazionale, non ha armi di distruzione di massa ( vere o false che siano..), non ha mai invaso i Paesi vicini.
E' un regime dittatoriale che opprime il suo popolo, certo, e per questo oggetto di sanzioni e isolamento internazionale; ma con quale diritto andare a mano armata sul territorio di un altro stato? che facciamo, l'occupazione coloniale?
allora tanto vale firmare un bel trattato di spartizione con la Cina, tipo Germania e URSS nell'agosto del '39.
Insomma, l'intervento militare in un caso come quello birmano è palesemente improponibile...
2007-10-03 03:43:12
·
answer #6
·
answered by simonetta 5
·
1⤊
0⤋
Ma scusa dovranno pur trovare un modo x dar contro agli stati uniti? prima fanno i pacifisti poi quando gli fa comodo non lo sono + e condannano gli altri che non vogliono far la guerra trovando mille scuse come questa!
2007-10-03 04:28:40
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Perché è vero!
2007-10-03 03:56:33
·
answer #8
·
answered by csdl 1
·
0⤊
1⤋
Ma sai, qui c'è gente che parla ma non è in grado di intendere e di volere...ho letto decine di domande a questo proposito ma i più non si sono nemmeno presi la briga di leggere Paperinosera...tutti i giornali hanno riportato che Bush e altri alle NU hanno tentato la mozione dell'intervento che è stata bloccata dalla Cina e dalla Russia che hanno pesanti interessi con il dittatore Shwe.
Saranno nazioni fasciste anche la Cina e la Russia? Mah,...
2007-10-03 03:51:34
·
answer #9
·
answered by tritaball 5
·
0⤊
2⤋