English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Devo comprare una porta per casa e volevo sapere visto che l'ho trovata grazie al mio amico che le vende,se riesco a montarla da solo.Intendo che il muro me lo hanno appena fatto e dovrei montare tutto.Ce la posso fare??

2007-10-03 03:19:00 · 5 risposte · inviata da marco 1 in Casa e giardino Casa e giardino - Altro

5 risposte

Potresti farcela se hai una discreta manualità, dipende anche dal tipo di porta cha hai acquistato.Se ho ben capito parti dal vano grezzo (controtelaio). La prima cosa che dovresti fare è accertarti se il vano in muratura è già corredato di controtelaio ( è un telaio grezzo in legno che serve unicamente ad avvitare il telaio della porta).

1- montaggio del telaio

Probabilmente ti sarà fornito con delle traverse che successivamente andranno tolte (servono a mantenere in squadro il telaio), per il momento non le togliere.
Metti il telaio nel vano, controlla che tra telaio e controtelaio (filo muratura) ci siano almeno 1 cm di aria perimetrale. Procurati degli spessori in legno (di solito si usano dei piccoli pezzi di compensato o di tranciato) ed una livella per falegname.
Con la livella controlla che i due verticali siano a piombo e che la traversa superiore sia in piano. Controlla l'altezza delle cerniere dal pavimento (indicano la distanza porta-pavimento), la porta montata dovrà essere distanziata dal pavimento almeno 1 cm (verifica però che il pavimento sia in piano altrimenti la porta struscia, nel caso ci siano avvallamenti, devi alzare ulteriormente la porta). Una volta verificate le giuste pendenze e la giusta quota della porta, puoi procedere con il fissaggio del telaio interponendo gli spessori tra telaio e controtelaio all'altezza delle viti.

2- montaggio della porta

Una volta montato il telaio devi togliere le traverse di imballaggio ed infilare la porta, tieni conto che nel caso avessi calcolato male l'altezza dal pavimento hai ancora 3-4 millimetri di tolleranza in altezza, puoi eventualmente inserire delle rondelle di ottone tra cardine e cerniera, come diceva l'amico che mi ha preceduto ricordati di mettere un po' di grasso sui cardini.

3- montaggio delle mostre

Dopo aver verificato che la porta apre e chiude perfettamente (anche la serratura di sicurezza deve chiudere a dovere) dovresti montare le mostre. In molti casi la porta viene corredata di mostre apposite che hanno montaggio ad incastro senza "ugnature", probabilmente devi solo segarle in altezza. Nel caso invece che ti venga fornita la porta senza mostre il lavoro è più complicato perchè devi fare dei tagli a 45 gradi con estrema precisione. Eventualmente fammi sapere che tipo di mostre ti danno in dotazione.

in bocca al lupo

2007-10-03 03:43:45 · answer #1 · answered by Artifex 6 · 0 0

di solito si compra la porta a seconda delle misure del muro
se si è comprato prima la porta, allora si mura l' imbotte alle misure della porta
per adattare misure gia esistenti di porta e muro, ci vuole mazzuolo e scarpello per tagliare il muro, o la calce e mattoni per strettire la misura

2007-10-03 05:06:25 · answer #2 · answered by Il giornalaio di Firenze 7 · 0 0

forse risparmi se te la fai mettere,perche' se sbagli......

2007-10-03 03:35:25 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Tutto dipende da come te la cavi con questo tipo di lavoretti.
Mio padre è ferramenta e un pochino me ne intendo.
Passa in un negozio di ferramenta e fatti spiegare bene cosa devi fare; prendi le misure sia della porta che del muro. il lato in cui la vuoi aprire ecc.... se dopo la spiegazione diciamo pensi di non farcela da solo chiedigli se ha un "tutto fare" o un falegname di fiducia da non spendere troppo.

2007-10-03 03:30:04 · answer #4 · answered by Kotoletta 2 · 0 0

Ciao ,
se hai gia il telaio su misura ce la puoi fare benissimo , metti in bolla le cerniere e sei a posto , ingrassale per evitare cigoliii futuri e .. buona fortuna

2007-10-03 03:23:21 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers