English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Salve. Volevo sapere se qualcuno di voi è a conoscenza di qualche legge che tutela gli inquilini che sono in affitto e che si vedono dare lo sfratto nel caso in cui decida di tenere con seil cane che ha trovato il mese scorso abbandonato per strada. In casa c'è ne già un altro e dicono che 2 non si puo'.

2007-10-02 20:12:16 · 4 risposte · inviata da laddal06 1 in Animali da compagnia Animali da compagnia - Altro

4 risposte

secondo me, se già ce n'è uno, fa testo, perchè significa che le norme condominiali ''ammettono'' la presenza di animali.
ogni condominio, oltre a normative generali, può avere anche una serie di delibere prese in assemblea condominiale, che possono variare quindi.

rivolgiti all'amministratore, prima di tutto, e fatti ''mostrare'' dove sta scritto questo divieto(fotocopia)

chiedi poi alla Lega protezione animali

recati presso il più vicino canile municipale, o telefona

la visita del cane, da parte di un veterinario, sarebbe opportuna, anzi necessaria, per le vaccinazioni obbligatorie per legge.

tra inquilini ed affittuari non fa differenza, a meno che, al momento della stipula del contratto d'affitto, non fosse 'esplicitamente' incluso il divieto di tenere animali.

credo sia.....soprattutto una ripicca, un'antipatia personale
il trovatello....disturba?

se vuoi tenerlo, per la salute del cane stesso e di chi lo tiene, intanto portalo per le vaccinazioni dal veterinario(in teoria.... non si può sapere): vedrai che anche lo stesso veterinario saprà darti indicazioni.

ha il microchip, ad es.? lo sai? altrimenti potrebbe essere 'proprietà' altrui.......

per tenerlo, è necessario 'smuoversi' un po'!!!!!


ciao!!!

2007-10-02 20:49:04 · answer #1 · answered by acidario 7 · 0 0

è contro la legge e anticostituzionale fare un contratto che preveda che l'inquilino non tenga animali.
è successo anche a me anni fa, vai al sindacato degli inquilini (io mi ero rivolta al sunia) e loro prepareranno una lettera per il tuo padrone di casa. ti costerà la tessera del sindacato sono circa 50 euro, ma hai i loro avvocati a disposizione. dai che ce la fai!!!!
facci sapere come è andata. ps. io ho vinto, e il mio padrone di casa ha abbassato le orecchie.
avevo un bastardino di 8 kg, dopo di che ho preso un alano nel medesimo appartamento.
comunque se tu firmi un contratto su cui c'è una clausula che gli animali non si possono tenere, la clausola non ha valore perchè anticostiituzionale e quindi decade automaticamente.,

2007-10-03 05:02:29 · answer #2 · answered by sonja b 4 · 2 0

dunque: sul contratto e` specificato qualcosa circa la detenzione di animali?
il tuo e` un contratto 4+4?
direi che se non e` specificato nulla sul contratto e che se i cani non arrecano fastidio, o danneggiano l'appartamento, il proprietario non ha alcun titolo per risolvere anzityempo il contratto.
l'unico dubbio e` circa il rinnovo, cioe` se al momento del rinnovo il proprietario puo` rifiutarsi di rinnovare il contratto per via dei cani.
in che comune abiti?
il comune di Torino ha emanato un regolamento con cui si dichiarano nulle tutte le clausole dei regolamenti di condominio che vietano la detenzione del cane.
in linea generale, il divieto di tenere animali in casa in condominio e` una regola che va assunta all'UNANIMITA` dei condomini. se la regola invece pre-esisteva al tuo arrivo, allora ne devi prendere atto, a meno che il tuo comune non abbia fatto la stessa cosa che ha fatto il comune di Torino.

come ti han gia` detto, meglio mettere in regola il cane con libretto sanitario e microchip.

2007-10-03 04:10:06 · answer #3 · answered by Saphira 6 · 1 0

Ti capisco perfettamente ho avuto il tuo stesso problema. Gli animali al giorno d' oggi sono tutelati informati all ' Enpa magari ti danno qualche dritta. Non ho parole e' più animale il tuo proprietario dei tuoi fantastici cani. Io ho cambiato casa per scelta mia, avevo bisogno di una casa piu' grande, non trovo pero' giusto uno sfratto.

2007-10-03 03:37:55 · answer #4 · answered by Si81 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers