English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Si potrebbe pensare che in quella "terra di mezzo" oggi si viva beatamente e che le deportazioni, i massacri ad opera di diverse mani, l'indifferenza della comunità internazionale siano ormai cosa passata.
Non è così, è un unico territorio ma diviso da quattro diverse nazioni che a tutt'oggi non hanno ancora trovato il modo di risolvere la questione della minoranza Kurda.
Perchè nessuno ne parla più ?

2007-10-02 06:19:10 · 10 risposte · inviata da Megadirettore clamoroso 3 in Politica e governo Politica e governo - Altro

10 risposte

si vede che al momento non ci sono interessi particolari
oppure ce ne sono troppi
non si può rompere le scatole ai politici che comandano là, noi abbiamo bisogno di loro perchè ci vendono gas e petrolio, per cui è necessario tenerli buoni
capisci l'antifona ?

2007-10-02 06:27:54 · answer #1 · answered by Il giornalaio di Firenze 7 · 2 1

Premessa:
Il Kurdistan è la parte settentrionale e nord-orientale della Mesopotamia, che comprende parte degli attuali stati di Iraq, Turchia, Iran e, in minor misura, Siria ed Armenia.
In Turchia ed Iran non se ne parla di concedere almeno "autonomia" alle zone curde dei rispettivi Paesi, in compenso in entrambi i Paesi ci sono forme di oppressione verso le minoranze curde.
In Iraq la questione dei curdi si inserisce nel quadro delle rivendicazioni delle numerose componenti etnico-religiose del Paese nel dopo-Saddam: in questo momento le tre provincie curde del nord del Paese sono probabilmente la maggiori beneficiarie dell'abbattimento del regime e godono di uno status che di fatto è molto prossimo all'indipendenza. Il Kurdistan iracheno è l'unica regione che ha ricevuto un riconoscimento ufficiale della propria autonomia.

In una piccola parte la questione della minoranza curda è stata risolta... più difficile sono una soluzione pacifica in Turchia e in Iran...

Perché nessuno ne parla più?
Perché non è più "moda"... e quindi la questione curda rientra tra quelle taciute ai più dei mass media... come ad esempio il Sri Lanka, il Congo, il Darfur, ecc.

Bye

2007-10-02 13:47:05 · answer #2 · answered by Liz F 6 · 4 2

Perché il Kurdistan è sotto l'amministrazione da un lato del governo iracheno (un governo fantoccio statunitense), dall'altro della Turchia (un paese alleato degli Stati Uniti). Gli stessi curdi, considerati terroristi quando Ocalan era rifugiato in Italia, poi considerati rifugiati di guerra quando occorreva fare propaganda anti-Saddam, adesso sono nuovamente descritti come degli sporchi terroristi per imbonirsi la Turchia e gli Stati Uniti.

2007-10-02 13:30:43 · answer #3 · answered by Ramiel 4 · 3 1

Già, se ne è parlato sempre troppo poco e ora addirittura, colpevolmente, le poche notizie bisogna "cercarle".
La tragedia dei curdi si trascina dal trattato di Losanna che sparti’ il territorio curdo tra Persia, Iraq, Siria, Armenia e soprattutto Turchia, la principale fautrice della cancellazione (nello stesso trattato) dell’indipendenza curda che, pure, le grandi potenze vincitrici della prima guerra mondiale avevano precedentemente riconosciuto con il trattato di Sevres (1920).
E' con l’arrivo dell’ayatollah Komeini e la proclamazione della Repubblica Islamica, nel 1979, che la sorte dei curdi iraniani (gia’ perseguitati a morte da tutti gli "scià" della dinastia Palhevi, lungo il Novecento) precipita in un buio senza fine.
I curdi sono sunniti, in un Paese a governo religioso sciita che perseguita tutte le minoranze religiose, cristiani, dervisci, zoroastriani.
Solo nell’ultimo anno, sono decine gli intellettuali arrestati e rinchiusi in prigione, sospettati di “separatismo” e minacciati per le loro idee, per le loro parole.
Non c’e’ famiglia che non abbia avuto giovani fucilati senza motivo, o per la sola ragione di essere fieri della propria appartenenza all' etnia curda.
Il silenzio dei media è maggiormente colpevole considerando quanto avvenuto nelle ultime settimane in un Medio Oriente attraversato da un crescendo di combattimenti segreti che nessuna delle parti ha interesse a rivelare perché descrivono un aumento di tensione capace di degenerare in un ampio conflitto regionale fra alleati di Washington e di Teheran.
L'area degli scontri più duri è il confine fra Kurdistan iracheno e Iran occidentale, dove i guerriglieri curdi del Pjak combattono le Guardie della rivoluzione iraniana. Nato da una costola del Pkk curdo, è composto da volontari curdi iraniani e tedeschi, ha le basi sulle montagne irachene del Qandil e si batte per l'autonomia del Kurdistan iraniano. Dopo la metà del 2006 la guerriglia è diventata più aggressiva grazie all'addestramento ricevuto da consiglieri americani e britannici così come al sostegno logistico del Pdk di Massud Barzani, co-gestore del Kurdistan iracheno dopo la caduta di Saddam. Da febbraio i pasdaran iraniani hanno perso uomini e mezzi. La risposta di Teheran non si è fatta attendere: i Guardiani della Rivoluzione sconfinano in Iraq e bombardano i villaggi civili; la guerra iraniana contro i curdi avrebbe già causato centinaia di morti su entrambi i fronti.
Washington e Baghdad accusano l'Iran, di sostenere attivamente i gruppi terroristici sciiti e sunniti che destabilizzano l'Iraq, e Teheran combatte con basso profilo per evitare di trasformare i propri 4,5 milioni di curdi in un caso internazionale.

2007-10-03 14:06:34 · answer #4 · answered by elival64 6 · 1 0

Quando sarà necessario ne parleranno....(che tristezza questa informazione limitata!)

2007-10-02 13:43:27 · answer #5 · answered by clardiluce 4 · 1 0

E' la Turchia che ha imposto la sordina sul tema del Kurdistan, e siccome la Turchia è alleata degli Usa, nessuno ha il coraggio di ricordarle i genocidi che continua a fare a danno non solo dei Curdi, ma anche degli Armeni.

2007-10-02 13:26:20 · answer #6 · answered by Richard 6 · 2 1

xkè forse a qualke politico da' noia?(un politico ke è molto legato ai media).............da ogni parte c'è sempre il lato economico nella risposta(politicamente parlando) di un perkè.............

2007-10-02 16:42:18 · answer #7 · answered by samu91fi 3 · 0 0

Perchè la turchia deve entrare in europa
Oltre al problema kurdo aggiungerei:
olocausto Armeno
Invasione territoriale nel nord-est di Cipro e il fatto che non hanno mai conosciuto la sovranità dei ciprioti.
Ma l'eleco si potrebbe fare molto lungo se parliamo anche di parità di diritti e il diritto di professare la propria religione.

2007-10-02 14:42:36 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

e non dimentichiamo la vigliaccheria del governo d'alema che vendette ocalan alla turchia. e adesso lo stesso governo lo fa morire nelle carceri turche in nome della politica del baratto.
vergogna

2007-10-02 13:42:32 · answer #9 · answered by eliogabalo 4 · 0 0

perchè non fa ascolti!!!

lo stesso vale per cecenia,abkhazia e kashmir

2007-10-02 15:43:14 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers