English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Pensavo di essere il solo ha provare questa sorta di timore reverenziale nei confronti della divisa. però ho notato che anche altri hanno questa specie di "disagio" a rapportarsi con le forze dell'ordine.

Se sono in macchina e vedo una pattuglia dei carabinieri, anche se non sto commettendo nessuna infranzione al codice della strada sono lì in attesa di vedere se alzano la paletta per effettuare i controlli e quindi automaticamente decellero.

Oppure se per strada mi chiedono i documenti (si tratta solo di un controllo di routine) tiro fuori i documenti, sorrisino di circostanza, solita battuta per stemperare la tensione... in buona sostanza mi sento come un bambino scoperto a fare chissà quale marachella e che cerca di prendere tempo. Non accenno neanche alle perquisizioni prima di entrare allo stadio.

In teoria so che sono al servizio del cittadino, però in un certo senso ho questa sorta di timore che possano abusare della loro posizione o di essere beccato in torto...

2007-10-01 06:29:53 · 13 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Psicologia

Bhè Zio, paura è un po troppo come espressione. Non è che mi puntano la pistola addosso... disagio, quello si

2007-10-01 08:44:06 · update #1

13 risposte

Faccio il poliziotto da oltre 20 anni e, come in molte famiglie numerose, ho avuto modo di verificare che di colleghi che si sentano dei padri eterni per il solo fatto di indossare un'uniforme, ce ne sono anche se, fortunatamente, sono una piccola minoranza.
Siamo persone umane e la condizione UMANA porta appunto anche a queste "devianze".
Mi spiace per quella answerina che critica le forze dell'ordine per il fatto che usino il mitra ai posti di blocco. Forse lei vive in un paese dove tutto è rosa, forse non ha mai sentito parlare di delinquenti che girano armati e che sparano alla prima avvisaglia di pericolo (la divisa appunto).
Non voglio però polemizzare con lei visto che avrà le sue buone ragioni per odiarci anche se, a priori, non mi piace che venga fatta di tutta l'erba un fascio.
Scusa per questo preambolo.
Per quanto riguarda la soggezione della divisa, spesso è dovuta all'educazione che ci viene data. Quanto di noi, da piccoli, se facevamo i "cattivi", passando di fronte ad un carabiniere o poliziotto, non venivamo "minacciati" di essere portati in prigione?
Lo sento tutt'oggi con le mie orecchie e, credetemi, a questi genitori, quando posso, faccio capire che è sbagliato inculcare questa mentalità ai bimbi piccoli e che, anzi, la divisa deve far capire loro che si trovano di fronte ad un qualcuno che, in caso di bisogno, sarà pronto ad aiutarlo.
Spesso la paura viene perchè ci si sente sempre di avere qualcosa "fuori posto". Mi ferma la stradale? Vedrai che avrò una lampadina fulminata e mi faranno storie.
Insomma, a volte, questa nostra "bravura" ci porta a temere, spesso sbagliando, un qualcosa che in realtà non esiste.
I delinquenti, ve lo posso garantire, spesso ostentano una sicurezza che le persone oneste non hanno.
Ma non per questo le persone oneste devono temere la presenza della divisa. ANZI!!!
Può anche capitare, come detto all'inizio, che qualche volta ci siamo imbattutti nel "rambo" di turno e quindi, dopo essere rimasti scottati una volta, si abbia paura.
Come vedi, a mio parere sono svariate le motivazioni, resta il fatto che esorto chiunque a non temere la presenza delle uniformi. E' vero, spesso ci colgono in fallo, ma non per questo debbano essere viste come un fattore negativo.

2007-10-01 07:09:43 · answer #1 · answered by heinrick 4 · 2 2

A me nun mett soggezion...mi piac assai 'a divis dell infermier con 'o regicalz sott 'o grembial bianc

2007-10-01 14:39:31 · answer #2 · answered by P@squ@le C@tozzo 4 · 2 0

heinrick ha esposto benissimo.infatti anche mia amica minaccia sua figlia(che ha terrore) di farla fermare da vigili o agenti in divisa,io spiego alla mia che se si perda sono loro invece che la possono aiutare e sono affidabili!!!!!!!!
Mio padre era della marina e io adoro gli uomini in divisa,anche se come te vado in panico se vedo una pattuglia o se mi fermano,anche se non sono colpevole vado in tilt!!!!!!!!!!!Credo sia un non sentirci adeguati.........ci sono persone disinvolte che hanno torto ma non si sentono in colpa,quindi questione di educazione di rispetto delle regole e ovviamente di paura magari inconscia della punizione!!!

2007-10-01 15:30:52 · answer #3 · answered by Maria 6 · 1 0

Anche a me succede la stessa cosa...mi basta la vista di un carabiniere per sentirmi a disagio anche se non ho fatto niente contro la legge..

forse abbiamo paura, perchè sappiamo che loro in qualche modo ci possono punire e (se vogliono) lo potrebbero fare anche ingiustamente

2007-10-01 13:33:33 · answer #4 · answered by ♫Sαяϊиα♫ 3 · 1 0

Eh già, son passata alle 14.00 vicino allo stadio delle Alpi, dove suoneranno, stasera, i Police, e qualche pirla davanti a me andava ai 20 all'ora perchè aveva notato le file di auto della polizia, che ovviamente neanche li considerava!
Ho rischiato di entrare in ritardo al lavoro per questi quà!!!
Ciaoooo

2007-10-02 10:47:18 · answer #5 · answered by AAA 7 · 0 0

soggezione???
SOGGEZIONE?????
no no ma che soggezione la mia e' vera e propria ira
inc.azzo!
quando li incontro me li guardo super storto se rallento e solo per vedere se sono a tiro di sputo!
nn mi fanno paura sono loro che dovrebbero girarmi alla larga!
nella mia citta' sono anche un po troppo strafottenti!
sto davvero aspettando che mi fermino
denuncia assicurata!

2007-10-02 07:20:09 · answer #6 · answered by CURO 4 · 0 0

a me non me ne mette

2007-10-01 15:48:31 · answer #7 · answered by marylife1976 5 · 0 0

soggezione?? a chi?
la divisa???

ti insegno un trucco,
se hai paura della divisa, chiudi gli occhi e focalizza una tazza del cesso.
poi la persona in divisa metticela sopra...

ho che roba!!! un militare che fa la cacca!!!! ma allora è proprio come me!!!!

zio Francesco filosofo

2007-10-01 15:41:55 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 1

Perchè hai la coda di paglia!!!

2007-10-01 13:39:00 · answer #9 · answered by The woman mask 2 · 0 0

di solito la paura c'è se sotto sotto qualche infrazione la si sta commettendo,
altrimenti nn ci sarebbe motivo di essere preoccupato
ciao

2007-10-01 13:38:07 · answer #10 · answered by beach lover 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers