Ho letto molti commenti di persone che considerano malissimo Scienze della comunicazione.
Ebbene, io sono un neo laureato in Scienze della comunicazione (triennale), e vi posso garantire che questo settore è molto ricercato dal mercato del lavoro. Le offerte di lavoro non mancano...io stesso ho appena ricevuto un offerta di lavoro da un'importante azienda a cui avevo mandato il curriculum.
Inoltre non è così facile come molti pensano. Come in tutte le cose c'è modo e modo di farle...e fatto bene è un gran bel corso universitario. Non è così specializzante come molti altri...ma penso che la sua forza stia proprio in questo: riuscire a fondere competenze economiche, informatiche, sociologiche e politologiche.
2007-10-01
05:01:25
·
8 risposte
·
inviata da
Andriy
1
in
Scuola ed educazione
➔ Università
Quello che vi posso dire è che se ftta bene da ampie prospettive.
Un'altra cosa...io ho sudato tanto pre ottenerla...e sono convinto che con lo stesso sudore avrei ottenuto qualsiasi altra laurea.
Vi faccio un'esempio: molti esami di informatica li ho dati al politecnico...e non ho visto nessuna disparità tra le due facoltà!Quindi...
2007-10-01
05:37:54 ·
update #1
vorrei saperlo pure io
mi laureerò l ano prossimo(spero) e per ora, a dispetto di chi dice che è una fabbrica di disoccupati..beh, non sono neppure laureata ma lavoro come giornalista presso tre redazioni(mica una).
il **** a strisce me lo faccio pure io per gli esami,anzi, mi ci sono presa un bell esaurimento nervoso perchè non riesco a stare dietro a tutto.
che sia facile?bah, non credo:richiede un occhio di riguardo a TUTTO il mondo, non solo ad un determinato aspetto, quale invece può accadere in tutte le latre facoltà:abbiamo esami di sociologia, diritto,comunicazione,ma anche di letteratura,psicologia, statistica,economia,persino videografica o progettazione!...e ciò richiede una fortissima elasticità mentale,e caapcità di adattarsi e ragionare in modi diversi anche a seconda del tipo di esame.cosa davvero non facile.
i nullafacenti parcheggiati che giocano a carte credetemi sono in qualsivoglia facoltà(esperienza personale:coinuilino del mio ragazzo, laureato in architettura, mi ha chiesto cosa ci fosse a livelo di monumenti a firenze_non dico il paesello,a ma firenze!!!-o chi fosse giorgio de chirico....e ci studiare pure architettura eh....),non solo a sdc.
spero cmq che mettano una "selezione interna"nelle facoltà, ovvero che se entro tot tempo non hai dato tot e tipo esami,sei fuori e tanti saluti...perchè è anche questo che permette il cazzeggiare in tutte le uni,la carenza di determinate selezioni e controlli che riescano a fare uscire davvero chi se lo merita,e in breve tempo, non solo chi ci ha messo 10 anni(ne conosco una che sono 10 anni che è iscritta e le mancano ancora un botto di esami..)e a forza di preparare un esame al mese ci mette un tempo infinito e magari con voti alti per forza di cose(un conto è farsi 3-4esami a sessione, un conto è farne uno ogni 6 mesi..).
insomma, io non mi lamento affatto di ciò che ho,anzi tutt altro.
non mi ritengo più brava degli altri, ho solo molta passione pr ciò che studio,e forse attitudine(perchè senza passione e attitudine non fai strada da nessuna parte).
vabbè..mi sono dilungata anche troppo.
ps dicoccupati ci saranno gli altri millemila studenti di giurisprudenza o altre facoltà, che se non hanno il padre avvocato difficilmente troveranno uno studio disposto a fargli fare il praticantato o che ci mettono 25anni a superare l esame.
MIGLIOR RISPOSTA?!HIHI scherzo!!!!
ciao ciao
2007-10-01 05:31:02
·
answer #1
·
answered by Mente Oscura contro la lobotomia 7
·
4⤊
2⤋
Molti esami di sc della comunicazione sono cm quelli di lettere, scienze politiche e alcuni anke di giurisprudenza eppure nessuno parla male di queste facoltà. Credo ke prima di dare giudizi bisogna informarsi....e comunque conosco persone che riescono a studiare con facilità biologia e faticano con materie come storia (più facili?!). quindi è tutto soggettivo. è inutile vantarsi di fare ingengeria ed economia quando poi ci si laurea a quaran'anni!!
2007-10-02 03:39:29
·
answer #2
·
answered by Zelda 3
·
3⤊
1⤋
Hai ragione: io ho vari amici che stanno facendo scienze della comunicazione e sono molto contenti.
2007-10-01 05:08:11
·
answer #3
·
answered by Richard 6
·
4⤊
2⤋
...leggete la migliore risposta di questa domanda (nonchè l'esperienza di una laureata in scienze della comunicazione)...
2007-10-01 23:51:20
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
3⤋
Perche è effettivamente semplice rispetto una laurea in ambito scientifico,non per questo è meno valida
Conosco persone che studiano veramente poco e hanno preso voti alti,io quando facevo biologia per avere un 27 dovevo sudare
2007-10-01 05:09:25
·
answer #5
·
answered by Night 5
·
1⤊
3⤋
Perchè, almeno per la mia esperienza, posso dirti che la maggior parte degli studenti di Scienze della Comunicazione, invece di studiare giocano a carte nei corridoi, poi vanno a fare gli esami e prendono voti alti, mentre invece, da altre parti, per prendere voti alti ti devi fare il **** a strisce.
Che preparazione può avere una persona che nn ha fatto altro che cazzeggiare? (anche se magari ha preso 110 e lode)
2007-10-01 05:13:48
·
answer #6
·
answered by LU 6
·
3⤊
6⤋
perchè è una fabbrica di DISOCUPATI
mancano muratori e agricoltori
2007-10-01 05:13:49
·
answer #7
·
answered by Il giornalaio di Firenze 7
·
2⤊
7⤋
per quanto ne so gli esami sono più semplici rispetto ad altre facoltà
2007-10-01 05:06:10
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
6⤋