insomma,se la realtà che vediamo in realtà non esistesse se non nella nostra mente?
l'orecchio,ad esempio,converte le vibrazioni in segnali elettrici che vengono inviati al cervello,che li interpreterà come suoni.
Come si legge in "L'amore infinito è l'unica verità",la "luce visibile" è confinata a una minuscola frazione dello spettro magnetico,che a sua volta costituisce soltanto lo 0,005 per cento della materia/energia presente nell'universo di cui abbiamo conoscenza.E' all'interno di questa minuscola gamma di frequenza che noi decodifichiamo la "luce"in realtà "fisica" "
2007-09-28
03:33:48
·
7 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Società e culture - Altro
sì,scusate,ho sbagliato:"OLOGRAFICA" NON "OLEOGRAFICA"
2007-09-28
04:02:37 ·
update #1
ANNA,piano piano...a quello ci arrivo in una prossima domanda....
2007-09-28
04:27:48 ·
update #2
Mi permetto di correggere la domanda avendone capito il significato. In realtà ketty non voleva parlare di spettro magnetico (si è probabilmente confusa con l'effetto fotoelettrico e con l'ottica quantistica) ma credo di luce percepibile dall'uomo, cioè lo 0,05% delle lunghezze d'onda a noi conosciute. Certo è che le altre domande rimangono. ..e se riuscissimo a vedere ciò che rifrange le onde di lunghezza superiore o inferiore a quelle che già percepiamo??? Potremmo vedere qualcosa? ..e se sì, cosa!?
2007-09-28 05:21:38
·
answer #1
·
answered by italink 2
·
1⤊
1⤋
WOW
siamo in MATRIX????
2007-09-28 04:13:23
·
answer #2
·
answered by yhashi (nikita) 5
·
2⤊
0⤋
Interessante!
ma lo sarebbe ancora di più se sapessimo chi è l'artefice delle proiezioni olografiche.
2007-09-28 04:17:28
·
answer #3
·
answered by Anna C. 7
·
1⤊
0⤋
Ho letto il libro da te citato e avevo posto la stessa domanda.
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=An7lMW4GlkCBSB6AeQn.XmnxDQx.;_ylv=3?qid=20070620044156AAaRERC
E' un'ipotesi molto affascinante e, quello che sconcerta di più, neanche tanto recente.
Ti posto in merito questo interessante link dove se ne parla in maniera egregia.
http://www.xmx.it/universoillusione.htm
Io personalmente sono convinto che quando riusciremo a renderci conto di una cosa del genere, il passo in avanti che faremo come collettività sarà inimmaginabile, ma purtroppo siamo sempre ancorati alle cose terrene (maya il regno dell'inganno)
Spero prima o poi di arrivare ad un livello di consapevolezza tale da non distinguere più me dagli altri, ma cerco di non stravolgere la mia vita nell'attesa godendomi, per quanto posso, questa illusione olografica.
2007-09-28 03:43:43
·
answer #4
·
answered by Neo 5
·
1⤊
0⤋
Domnda interessante
peccato non abbia la risposta
ma penso in pochi la abbiano
2007-09-28 03:50:24
·
answer #5
·
answered by Il giornalaio di Firenze 7
·
0⤊
0⤋
sì, ma cosa cambierebbe?
La realtà rimane quella...
Credo che la realtà esista nel momento in cui la percepiamo. presente la leggenda delle ombre di Platone?
Per l'uomo legato "le ombre" sono la realtà. vive tranquillamente così. La stessa idea che presenti è ripresa in matrix. Se anche il mondo che percepiamo fosse il risultato di un qualcosa che ci viene creato tramite impulsi al cervello, mi spieghi cosa cambierebbe? I miei sentimenti sono reali, magari posso sbagliare a dar loro un nome, ma sono quello che mi fa' sentire viva e sono determinati dalle mie percezioni. L'unica prova che ho che quello che percepisco è reale è che tutti gli altri esseri umani percepiscono lo stesso.
Potrebbe benissimo darsi che un giorno mi si presenti uno sciroccato con un'impermeabile nero e due pilloline in mano(di cui una NON è un'antidolorifico) a dirmi che la realtà non è quella, che è solo una cosa che mi viene fatta credere.
Tu, quale pillola sceglieresti?
2007-09-28 03:39:04
·
answer #6
·
answered by Riversky 4
·
0⤊
0⤋
L'idea non e` certo nuova, lo dicevano anche i filosofi greci scettici 2500 anni fa, che non sapevano certo cosa fosse l'elettromagnetismo.
Un paio di correzioni da maestrina: "olografica", semmai, non "oleografica".
Le cose che scrivi sono in parte vere e in parte molto confuse: che c'entra il fatto che l'energia elettromagnetica e` solo una piccola frazione dell'energia presente nell'universo? Anche l'albero che ti trovi davanti quando cammini e` una frazione infinitesimale dell'energia dell'universo, ma questo significa che e` solo un'illusione? Allora perche' scansarsi ed evitarlo?
Se io vedo una mela per mezzo della luce visibile, il fatto che la luce visibile sia una frazione infinitesimale dell'energia dell'universo, come fa a implicare qualcosa sul fatto che la mela esista veramente?? L'obiezione e` totalmente priva di logica....
I pipistrelli e i delfini "vedono" gli oggetti usando le onde sonore nell'aria o nell'acqua. Le onde sonore nell'aria e nell'acqua sono una frazione dell'energia dell'universo totalmente irrisoria. Questo significa che i pipistrelli e i delfini si illudono?
Che razza di discorsi sono???
----- Per ITALINK:
Perdonami ma dire che lo spettro visibile è lo 0.005% delle frequenze che conosciamo è completamente senza senso: la frequenza delle radiazioni elettromagnetiche può assumere qualunque valore, in linea di principio, tra zero e infinito: è come dire che i numeri che stanno tra 4 e 8 sono lo 0.05% di tutti i numeri reali. I raggi X ad esempio su questa scala hanno una frequenza che può arrivare fino a 40000, e dopo i raggi x ci sono i raggi gamma, a frequenze ancora superiori.
Alla domanda "che cosa vedremmo se fossimo sensibili a frequenze diverse dal visibile" possiamo rispondere benissimo: esistono le macchine fotografiche e le cineprese sensibili agli infrarossi o agli ultravioletti. Che cosa vedi quando vieni illuminato dai raggi X lo sa chiunque abbia visto una radiografia. E l'astronomia ormai da decenni usa telescopi che guardano l'universo usando non solo la luce visibile ma anche l'infrarosso, l'ultravioletto, i raggi X e i raggi gamma. Quindi siamo benissimo in grado di saperlo, cosa si vede usando le altre frequenze elettromagnetiche.
2007-09-28 03:56:44
·
answer #7
·
answered by il_bue 5
·
0⤊
1⤋