Secondo voi cosa prevale nei cani e perchè?Penso a quanti criticano la mia scelta di aver scelto come amico a 4 zampe un beagle,perchè lo ritengono 'tremendi'.conoscono un barboncino nano,tipico cane da salotto,aggressivo(morde bambini),fa i bisogni a casa,ecc.E conoscono anche un pit,(considerato tra i cani piu aggressivi),che è il cani piu dolci e coccolone che abbia mai visto,ha 9 anni e non ha mai aggredito nessuno.ho visto dei beagle dolcissimi e calmi e altri che erano dei veri terremoti.Che ne pensate?quanto conta l'educazione,la convivenza con un padrone dolce o con uno nervoso?e la vita che fa,le lunghe passeggiate....o l'uscire 5 minuti per fare i bisogni e tornare a casa...
2007-09-27
04:46:37
·
10 risposte
·
inviata da
Dafne
2
in
Animali da compagnia
➔ Cani
secondo me prevale l'istinto, anche se comunque ce sempre un po di differenza tra un cane che fa 4 passeggiate al giorno ed uno che ne fa 1, oppure un cane che è stato abituato fin da piccolo a vivere in un piccolo appartamento ed uno che he un enorme giardino a sua disposizione...ciao sery
2007-09-27 05:03:21
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Dipende da numerosi fattori.
- Da come ha vissuto nei primi 4 mesi di vita: questo breve momento è denominato "periodo finestra" o "periodo sensibile" in quanto la personalità del cane si gioca principalmente in quel periodo. Se in quel precoce momento è curato e seguito, se gli viene imposta una buona educazione, credo che una volta adulto avrà piacere nel seguire sempre il proprietario. Ovvio che se è un maschio intero (=non castrato) e sente l'odore di una femmina nel periodo buono.... ma, in fondo, manco gli uomini riescono a resistere a certe tentazioni primordiali!!
- inoltre c'è anche dell'altro che può influenzare il carattere del cane: i suoi genitori e i suoi progenitori. Soprattutto se di razza pura è fondamentale avere due genitori (e i loro bisnonni) equilibrati e socievoli: anche l'aggressività può essere tramandata. Senza pensare poi all'equilibrio scheletrico e muscolare: un cane che soffre non vive bene e può comunicarlo con un morso.
- e ovviamente, conta il suo stile di vita: più è rispettato etologicamente nei suoi bisogni e necessità, più sarà felice e collaborativo. La quantità di moto, il tipo di attività principalmente svolto, l'alimentazione, i vizi... devono essere valutati in base alla razza, la stazza e l'età.
2007-09-27 13:26:20
·
answer #2
·
answered by NoxY 3
·
1⤊
0⤋
purtroppo nell educazione e convivenza di un cane o qualsiasi animale è l uomo a fare la differenza. come dici tu soggetti nervosi che tengono i cani solo per bellezza con poco cibo e poche uscite ecc ecc sicuramente tireranno su soggetti a rischio ma persone equilibrate calme che mettono tanto amore anche nei confronti degli animali alleveranno soggetti buoni............da considerare sempre che sono animali e nn hanno parola per cui nn sai cosa possa disturbarli o se in quel momento stanno soffrendo quindi basta un attimo e zac..........ti azzannano una persona.........apposta dico e ripeto come si fa a decidere quando un cane è cattivo o meno.............solo dalla mole o dalle cronache dei giornali. certamente un pitbul o un rottwailer che azzanna una persona fa più figura di un barboncino............... e allora??????? cmq complimenti a me personalmente il beagle piace tantissimo ha un musino simpatico e poi è un cane sveglio............salutoni
2007-09-27 13:06:00
·
answer #3
·
answered by rex7274 7
·
1⤊
0⤋
nei cani che vivono in casa l'istinto è certamente meno condizionato dalle abitudini. tutti i comportamnti dei padroni influenzano vita e carattere dei cani. noi trasmettiamo i nostri sentimenti ed i nostri stati d'animo agli animali, inoltre abituiamo loro ai nostri orari, ai nostri stili di vita. fargli passare del tempo all'aria aperta, possibilmente con altri cani, è fondamentale. non hai mai sentito di cani in depressione perchè non vengono mai portati fuori? sono sempre tristi, perdono il pelo e man mano si rifiutano anche di mangiare..bisogna poi considerare che ogni cane ha il suo carattere che dipende sì dalla razza, ma non solo.
2007-09-27 12:22:36
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
mi dispiace nn lo so
2007-09-30 08:01:05
·
answer #5
·
answered by Roberta :) 2
·
0⤊
0⤋
secondo me l'istinto è alla base, ma può benissimo modificarsi attraverso l'abitudine e l'esperienza. può contare pure l'indole del padrone, certamente se il cane vive in appartamento..ad esempio in un clima familiare ansioso, il cane può diventare nervoso o arrivare persino ad acquisire vere e proprie nevrosi.
2007-09-28 05:27:54
·
answer #6
·
answered by Out of place 5
·
0⤊
0⤋
in pratica prevalgono...tutte e due!Sicuramente l'ambiente in cui vive un cane, lo influenza moltissimo! e condiziona il suo carattere ed il suo "stare al mondo"anche il modo in cui è educato!!!è però vero che ogni razza di cane ha un suo tipo di carattere, perchè è stata selezionata ANCHE per quello,ed è quello che tutti conoscono per sentito dire:il labador è buono e giocherellone, il barboncino è sipatico, il bassotto è parcu**, il beagle è cocciuto, ma come diceva una educatrice ....i cani non leggono i libri e non sanno quello che si dice su di loro....
2007-09-27 12:28:54
·
answer #7
·
answered by sah 5
·
0⤊
0⤋
secondo me prevale sempre l' istinto ,pero e molto importante anche il modo in quale trattiamo il nostro amico a quattro zampe,e puoi dobbiamo sempre ricordare che ognuno a il suo carattere.
2007-09-27 12:23:31
·
answer #8
·
answered by raluca s 2
·
0⤊
0⤋
Prevale o NON prevale ?
.
questo il dilemma
2007-09-27 12:04:42
·
answer #9
·
answered by Il giornalaio di Firenze 7
·
0⤊
0⤋
istinto.
2007-09-27 12:03:40
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋