English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Probabilmente inizierò ad insegnare Fisica in un istituto professionale.
Mi piacerebbe raccogliere consigli da chi fa già questo lavoro.Vorrei riuscire a comunicare l'amore per la materia nel modo migliore possibile. E soprattutto ottenere il rispetto degli studenti.
Che metodi utilizzate voi?
Anche voi studenti potreste darmi dei suggerimenti, se vi va!
Come immaginate la vostra insegnante ideale?
Grazie di cuore a chi vorrà aiutarmi!

2007-09-27 01:41:24 · 22 risposte · inviata da Aladar 3 in Scuola ed educazione Insegnamento

Sto leggendo con molta attenzione le vostre risposte. Prenderò nota dei vostri consigli. Non avrei mai immaginato che questa domanda provocasse tanto interesse. Le risposte che mi state dando mi stanno dando un'enorme carica. Spero proprio di riuscire ad avere questo incarico. Grazie di cuore a tutti voi. Sì! Io la Fisica la amo! Ed è per questo che il mio grande timore è il non riuscire a comunicare nel modo più corretto.Non sopporterei l'idea di non destare il loro interesse per una materia così bella! Sarebbe un po' come quando qualcuno critica il tuo gruppo preferito o parla male del film che ti è piaciuto così tanto.

2007-09-27 02:18:17 · update #1

E' veramente difficile scegliere la risposta migliore. Ma nonostante questa difficoltà sono molto contenta dell'interesse che ha suscitato: è molto rassicurante.
Questo argomento tocca un po' tutti: alunni desiderosi di comunicare il loro ideale di professore e insegnanti prodighi di consigli che cercano di condividere le proprie esperienze.
Ricordo tanti anni fa una puntata di Alcatraz in cui Diego Cugia parlava della scuola.
Non sono mai riuscita a trovarne il testo. Ricordo che avevo immaginato quanto sarebbe stato bello che tutti gli educatori/insegnanti l'avessero ascoltata.
Grazie di cuore a tutti!
Ho spostato la scadenza! quindi per chi non l'ha già fatto: su! descrivete il vostro ideale di professore/essa.

2007-09-28 21:55:11 · update #2

22 risposte

uh che bella domanda!
Io ti rispondo da ex studente, ti dico che la cosa secondo em è molto difficile, ma tu parti già col piede giusto, porsidelle domande e mettersi in discussione sempre è già un inizio molto positivo. detestavo e detesto ancora quei professori che sembrano dei scesi in terra, che tutto sanno e tutto conoscono e non amemttono repliche.
Penso che l'insegnante ideale debba saper parlare, ma anche ascoltare, tenere un atteggiamento amichevole, ma non credere mai di essere al pari di uno studente, perchè non viene mai considerao tale
dare consigli a chi li chiede, ma non dispensarli come se fosse la loros econda madre.
Se poi ami la fisica e metti passione in quello che fai, probabilmente riuscirai a comunicare comunque questo amore.
Penso che chi ama giù la materia non abbia bisogno di incentivi. Per farla capire a me la prima cosa che mi hanno detto è che è assolutamente diversa dalla matematica ed è vero, la matematica è soprattutto studio meccanico, la fisica è logica
:)
Poi ti dico, non abbatterti se all'inizio andasse storto qualcosa (in termini di rispetto, di simpatia o di studio) perchè è normale
:P
ciao

2007-09-27 01:59:47 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

Io ho iniziato a insegnare l'anno scorso, certo all'inizio è stata dura, perchè colleghi e alunni ti guardavano come un nuovo mostro sceso sulla terra... Anche guadagnare la stima degli alunni non è stato facile, io ho cercato di pormi come sono... Ho cercato di far capire loro che con me ci può essere dialogo, sono disposta a giustificarli se hanno dei problemi e a dare loro dei consigli, ma in cambio ho chiesto loro ascolto e studio... Poi ho trovato molto utile durante le lezioni fare qualche battuta simpatica se capita l'occasione e parlare di cose di tutti i giorni, sopratutto per far capire loro che non sono tanto diversa da loro... io comunque insegno sociologia e pedagogia!!! Buona fortuna futura professoressa :-P

2007-09-28 04:10:32 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

amore x la materia: preparare delle lezioni non troppo pesanti,più pratiche che teoriche,basare l'ora non su "io spiego e voi imparate" ma su "noi parliamo" rende tutto più soft (vista anche la mole della materia, che spesso non piace).mostrare,far notare la fisica che ci circonda,che è nella vita e nei gesti di tutti i giorni.e fisica non sarà più una materia noiosa ma vita reale (nell era dei reality x dei ragazzini non c'è di meglio).come essere una buona insegnante?essendo te stessa! io sono così in classe come con gli amici e come con mio figlio.rispetto e mi rispettano.scherzo e rido un sacco,do' lo spazio x ridere e scherzare.sono seria e severa.pretendo serietà.ogni momento ha il suo atteggiamento.è importante tenersi aggiornati, x capire come è il loro mondo, x viverlo.avrai la classe in mano e dei secchioni come allievi!

2007-09-27 02:27:48 · answer #3 · answered by SaraNswear 2 · 2 0

Alle superiori sono stato rappresentante d'istituto e l'unica cosa che ho capito è che il carisma devi avercelo di tuo non puoi costruirtelo sul momento,
gli studenti cercano in te un modello e quando non lo trovano si divertono un mondo a renderti la vita difficile, soprattutto al professionale!
Sii te stessa, di "stracazzo" quando serve e non essere bigotta!
Trova sempre un compromesso con loro, trattali da adulti e possibili amici con cui fare alleanze.
La tua materia è facile da vendere basta spiegarla facendo esempi sulle cose che i tuoi allievi vedono tutti i giorni es:
"La seconda legge della dinamica dice che.....", non funziona!
"2 corpi nello spazio si comportano come tossici e spacciatori, gli uni attraggono gli altri e viceversa! " ecc.....
Non imbarazzarti, nè spaventarti di ciò che sentirai e ridi alle loro cacate.
Buona fortuna!

2007-09-27 02:23:35 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 0

eheh a noi è appena arrivata una nuova insegnante di fisica.... va bhe piu ke altro fai qualche battutina durante la lezione.. sorridi spesso e interpella ogni tanto anke gli alunni se no ci si addormenta :Pe cosa molto importante... se ce la fai lascia 5 minuti pprima del suono della compana... noi lo apprezziamo molto... un bacio e buona fortuna! e per essere la migliore in assoluto.. puoi anke darmi 10 punti :)

2007-09-27 01:48:31 · answer #5 · answered by -TaKi- TETTATA IN ARRIVO!!! 6 · 2 0

Il consiglio che ti dò io riguarda più la materia che non i tuoi atteggiamenti: cerca di renderla il più concreta possibile utilizzando molto gli esperimenti e i laboratori, piuttosto che i libri. La teoria si apprende più facilmente se si può gustarne l'applicazione!

2007-09-27 01:46:21 · answer #6 · answered by Anonymous · 2 0

pochissime cose, anzi una in particolare: essere autorevole- non autoritaria- e per esserlo occorre dare alle creature pochissime regole ma chiare..........

Anchi pochi compiti, in quanto poi bisogna sempre correggerli...............

Ricorda che sono i primi 7 secondi - da indagini da non sottovalutare- i più importanti: mostrati seria, consapevole, autorevole, preparata............e sorridi. in bocca al lupo!

2007-09-27 07:06:03 · answer #7 · answered by Iostosopralenuvole 7 · 1 0

allora penso k x essere una buona insegnante prima di ttt deve avere polso xk nn si deve far sottomettere dagli alunni, x il lato della materia devi cercare di prenderli farli appassionare così ogni volta diranno: nn vedo l'ora k si faccia fisica! x il resto ti devi basare sull'approccio degli alunni devi essere buona qnt basta cioè se un alunno nn si fa i compiti lo devi punire, se fa un buon lavoro devi farlo sentire soddisfatto qnd fargli dei complementi! penso d essere stata di aiuto ah io faccio il primo anno di liceo socio psico pedagogico... ciao in bocca al lupoe crepi il lupo!
:-)

2007-09-27 03:32:21 · answer #8 · answered by Ivanè 2 · 1 0

devi avere molta pazienza e allo stesso momento devi sapere cm farti rispettare sin dal primo giorno altrimenti se ti fai mettere i piedi in testa sarà dura fino alla fine!!!

2007-09-27 01:49:11 · answer #9 · answered by A bee on a flower 7 · 1 0

prima di tutto non avere preferenze...io ne avevo una che non so xkè le stavo antipatica e anche se studiavo non mi metteva mai il voto ke meritavo...xciò la sua materia non la consideravo proprio!

2007-09-27 01:48:19 · answer #10 · answered by RITA 2 · 1 0

fedest.com, questions and answers