English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-09-26 23:49:28 · 27 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

Molti utenti affermano che i cattolici difendono e giustificano i sacerdoti che si sono macchiati del reato di pedofilia , mi date un solo link in cui un cattolico abbia fatto ciò ? Mi dite quali sono sti cattolici che giustificano i preti pedofili ? Io per esempio non difendo la pedofilia ma , ovviamente , pretendo che la condanna alla pedofilia dei sacerdoti non si trasformi in polemica contro la nostra fede . In breve : alcuni affermano che " i cattotalebani " di answer giustificano la pedofilia all'interno del clero : mi date un solo link in cui io o qualcun'altro tra i cattolici di answer abbiamo difeso o giustificato la pedofilia ?

2007-09-26 23:53:54 · update #1

Undertaker , c'è coerenza in ciò che dici . Apprezzo la tua risposta !

2007-09-26 23:54:44 · update #2

Per ora la risposta più coerente e più apprezzabile è quella di undertaker !

2007-09-26 23:59:03 · update #3

Ciliegina non si risponde ad una domanda con un'altra domanda : voi dite che noi giustifichiamo la pedofilia . Dimostralo ! E' facile girare la frittata come fa più comodo . Dammi un link in cui io o qualcun'altro diciamo che tutti preti accusati di pedofilia sono innocenti altrimenti non dite che noi li giustifichiamo !

2007-09-27 00:09:09 · update #4

cibrac scusa quali sarebbero queste regolette spicciole e piccoli divieti ? Credo di aver capito ma vorrei che fossi tu a dirlo perchè forse ho capito male .

2007-09-27 00:12:33 · update #5

Ciliegina apparte il fatto che io non ho mai segnalato nessuno : questa è una fissa che hai dalla mia discussione con stefania ma l'unico intervento che io segnalai fu quello in cui la signora protesto ci definiva sfigati ... che poi peraltro non è mai stato cancellato quindi non fare queste accuse inutili . Torniamo a noi : il tuo discorso è comunque diverso da ciò che chiedevo . Io sento dire che i cattolici di answer difendono i preti pedofili ed invece a me risulta che io e gli altri credenti abbiamo sempre condannato questi crimini . Riguardo al fatto di condannare apertamente in piazza la pedofilia tra il clero sarebbe anche una idea e la terrò presente ma converrai con me se dico che non fare manifestazioni in piazza non equivale a non prender posizione sull'argomento ! Infatti nessuno è sceso in piazza a protestare ma nessuno ha mai difeso o giustificato i preti pedofili !

2007-09-27 00:36:04 · update #6

Comunque l'idea di fare un grande raduno in piazza contro la pedofilia non mi dispiacerebbe per niente ! Sarebbe un modo per lanciare un messaggio a molte persone : State attenti a quello che fate ! Un raduno di tutti i gruppi ecclesiali che , senza polemica contro la Chiesa , codanni la pedofilia ! Mica male !

2007-09-27 00:47:23 · update #7

ope o grazie !

2007-09-27 00:59:34 · update #8

27 risposte

forse perchè è facile sparare sulla croce rossa...
mi hai fatto venire in mente una cosa: un prete che conosco e apprezzo molto mi ha ricordato le parole di non quale pensatore (perdonate l'ignoranza..): è più facile sentire il rumore di un albero che cade che quello di un'intera foresta che cresce...
allo stesso modo si parla molto spesso (ed è giusto anche che lo si faccia) di quanto la Chiesa rubi, nasconda, si arricchisca... ma non si parla quasi mai di quanto di bello fanno le persone (religiosi o meno) che testimoniano la Parola di Dio con la propria vita... un esempio che mi tocca molto da vicino...
http://www.volint.it/

buona giornata GE, bella domanda come sempre :)

2007-09-27 00:35:12 · answer #1 · answered by . 6 · 5 1

aspetta un attimo, intanto io distinguerei tra chiesa cattolica gregge e chiesa cattolica vertice vaticano
la polemica è scoppiata ovviamente contro la chiesa cattolica vertice vaticano che con il crimen sollecitationis (o come si scrive) si è di fatto posta in una posizione quantomeno ambigua rispetto all'etica comune

le successive accuse ai 'cattolebani' di answers sono poi nate quando, persone indignate, hanno posto domande contro la chiesa cattolica vertice, al che molti hanno risposto difendendola
NON difendendo i pedofili, ma DIFENDENDO chi li difendeva con il crimen sottraendoli alla giustizia ordinaria

non troverai quindi praticamente nessun link in cui i cattolici si sono schierati dalla parte dei pedofili, quello lo hanno fatto altri, me compresa, sostenendo che comunque proporre la pena di morte e la tortura era ancora più inumano di una violenza su minore, ma è pieno così di risposte indignate che si lamentano di accuse alla chiesa, martirio e quasi tutte chiedono di confrontare i criminid elal chiesa con quellid ell'islam, come se gli errori dei musulmani potessero cancellare poi, inconfronto, quelli dei cattolici

questo almeno è il mio punto di vista
:)
ciao ge style, alla fine sono contenta che non te ne sia andato, sai?

2007-09-27 00:46:30 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 0

ascoltavo proprio questa mattina la catechesi di Padre Livio a Radio Maria. Egli lamentava il fatto che sembra oggigiorno che non ci siano altro che preti pedofili in giro. Egli portava la sua testimonianza di prete, dicendo che nella sua vita (ha 67 anni) ha conosciuto centinaia di preti e mai nessuno pedofilo. Certo, i preti pedofili ci sono, ma come sono presenti allo stesso modo nelle altre categorie di persone. Non ci sono forse casi pedofili nelle gamiglie (e sono i più numerosi in assoluto) o nelle scuole, nei maestri elementari, negli educatori, negli istitutori, ecc?
Sottolineo ancora che indubbiamente lo shoc provato dal bambino sarebbe enorme, nessuno vuole sminuirlo, ma attenti a non strumentalizzare tali casi, per non fare di "ogni erba un fascio".

2007-09-27 00:40:08 · answer #3 · answered by Anonymous · 4 1

Mi associo alla tua riflessione...mi sono chiesta anch'io quando e se in effetti qualcuno di noi cattolici abbia pronunciato mai cose del genere.
Nessuno ti risponderà perchè non è mai avvenuto.
Il fatto sai qual è caro il mio bel Ge style? che molti travisano cosa la Chiesa in realtà sia...si soffermano sugli uomini, anzi su alcuni uomini che guarda caso commettono qualche malefatta. Ormai è palese...difatti sull'argomento Chiesa non discuto quasi più ormai...si parte troppo prevenuti...
i roghi...i pedofili....sempre la solita minestra.
Mi consola il fatto che non tutti sono così....

ti abbraccio

2007-09-27 00:22:09 · answer #4 · answered by Clo(s)ed 5 · 5 2

portano rancore nei confronti dell'istituzione ecclesiale e disprezzano i fedeli che vi si affidano, perché fanno ciò che vogliono ma si sentono frustrati dalla disapprovazione altrui.

2007-09-27 00:41:41 · answer #5 · answered by Out of place 5 · 3 1

chi sono i cattolici che difendono i preti pedofili?
uno è papa ratzinger, ad esempio!
il vaticano ha spedito un documento a tutti i vescovi sparsi nel mondo (suggeriva fra l'altro di nasconderlo in cassaforte)
dove chiedeva esplicitamente di nascondere il più possibile gli scandali riguardanti gli abusi sessuali da parte dei preti sui bambini, preoccupandosi solo di coprire i colpevoli.
per le vittime nemmeno una riga!
guardati questo video-documentario, in tv te lo scordi di vedere roba simile e anche su internet è stato censurato molte volte (youtube) ma sono riuscito a trovarlo:
http://www.dailymotion.com/video/x1zi1e_14-sex-crimes-and-the-vatican_politics

2007-09-27 08:54:55 · answer #6 · answered by Anonymous · 3 2

Premetto che tra i vari crimini quello della pedofilia è il più odioso e che un uomo di chiesa che abusi di un bambino commette la colpa più ignobile in quanto segna in modo indelebile la sua vittima e getta fango su tutta la Chiesa.
Chi abusa di un bambino merita la prigione e la merita a lungo.
I sacerdoti italiani che abusano di un bambino finiscono in prigione come tutti i cittadini che commettono questo reato, sono cittadini italiani e devono sottostare alla giustizia del nostro paese.
Purtroppo la pedofilia è un reato che viene punita troppo poco e tra indulti e condoni sono pochi i pedofili che scontano pienamente la propria pena.
Ti racconto un episodio...nella mia scuola un bidello venne colto sul fatto mentre faceva "atti di libidine violenta" contro una povera bambina.
La giustizia, forse, avrà fatto il suo lungo e lento corso, so solo che il provvedimento immediato fu quello di trasferirlo ad altra scuola...ah,dimenticavo, parlo di scuola statale.

2007-09-27 06:34:42 · answer #7 · answered by Donatella B 6 · 1 0

La maliziosa faziosità con la quale Santoro e il suo entourage hanno attaccato la Chiesa e il Papa è sotto gli occhi di tutti. Sono partiti da qualcosa di vero, per giungere a falsificare, a manipolare la realtà. Mentre andava in onda la trasmissione col sedicente documentario della Bbc, pensavo al Santo Padre, al grande dolore che deve aver provato nel vedersi accusato dell’inverosimile. Lui, il custode dell’ortodossia della fede e della morale, avrebbe in fondo lavorato, nascostamente, per insabbiare i crimini di pedofilia dei preti cattolici. Lui, che non ha esitato a denunciare davanti al mondo durante la Via Crucis del 2005, quando ancora non era Papa, «quanta sporcizia c’è nella Chiesa, e proprio anche tra coloro che, nel sacerdozio, dovrebbero appartenere completamente a Lui». In realtà la lettera De delictis gravioribus, firmata dal cardinale Joseph Ratzinger come prefetto della Congregazione per la dottrina della fede il 18 maggio 2001, quella presentata dalla Bbc come un documento segreto, fu subito pubblicata sul bollettino ufficiale della Santa Sede e figura sul sito Internet del Vaticano. E l’istruzione Crimen sollicitationis del 1962, emanata ben prima che alla Congregazione (l’allora sant’Uffizio) arrivasse il cardinal Ratzinger, non aveva assolutamente lo scopo di coprire gli abusi imponendo la segretezza col silenzio e dichiarando che «la pena per chi rompe il segreto è la scomunica immediata». La verità è l’esatto contrario: il paragrafo 16 impone alla vittima degli abusi di «denunciarli entro un mese» e il successivo estende l’obbligo di denuncia a qualunque fedele cattolico che abbia «notizia certa» degli abusi. Il paragrafo 18, poi, precisa che chi non ottempera all’obbligo di denuncia dei paragrafi 16 e 17 «incorre nella scomunica». È dunque scomunicato non chi denuncia gli abusi, ma, al contrario, chi non li denuncia! Si potrebbe andare avanti, ma ciò che mi preme riaffermare è che la Chiesa sotto attacco non cessa di rimanere bella. La Chiesa è bella per i suoi martiri che, oggi come ieri, non esitano versare il proprio sangue. È bella per la stragrande maggioranza dei suoi ministri, uomini affascinati da Cristo, che hanno accolto l’invito a seguirlo per essere inviati come pescatori di uomini.
È bella per i suoi consacrati, gente che ha rinunciato a molto, per possedere tutto. La Chiesa è bella per le migliaia di iniziative missionarie capaci di raggiungere i dimenticati del mondo. È bella per i tanti campi scuola e le estate ragazzi che educano i giovani all’amicizia gioiosa e alla fede in Dio, sottraendoli alla noia di giornate vuote, liberandoli dall’assuefazione causata dai contenuti squallidi di televisione e computer. La Chiesa è bella perché è una compagnia sempre riformanda – come la definì Ratzinger – continuamente protesa a misurarsi con il Vangelo, bella perché abitata da persone deboli che non hanno paura di chiamare le loro miserie per nome confessando i loro peccati. La Chiesa è bella per questo e per molto, molto di più. Ma è soprattutto bella perché è Madre, convocata, vivificata dallo Spirito. Non importa quanto fango le viene gettato addosso da fuori e da dentro. Lei rimane bella nonostante le nefandezze di qualcuno che non avrebbe mai dovuto diventare prete e che deve essere smascherato, processato, immobilizzato. La Chiesa è bella, ne sono certo, per questo l’ho scelta come casa nella quale abitare.

2007-09-27 01:30:16 · answer #8 · answered by ts zooos 2 · 4 3

no ge io non condanno i cattolici ma la chiesa come istituzione ai cattolici rimprovero solo il fatto di seguire un papa che e' stato ampiamente dimostrato protegge questi preti ....il cattolicesimo come religione non ha nulla di sbagliato(come tutte le altre) si fonda su basi giuste assolutamente e' solo che la chiesa non segue una sola parola di queste basi ........ ciao ge;) x maryann http://vaticano.noblogs.org/post/2007/05/24/preti-pedofili-ecco-come-il-vaticano-protegge-i-religiosi-che-violentano-i-minori .....

2007-09-27 01:03:19 · answer #9 · answered by Anonymous · 3 2

Quali cattolici? Citami un movimento organizzato di cattolici che ha apertamente condannato i preti pedofili e chiesto al Vaticano seri provvedimenti. Citami una manifestazione, una sottoscrizione organizzata dai cattolici in tal senso.
Sinceramente non condanno la Chiesa, non condanno nessuno perchè non sono un tribunale, ma non si può negare che esista una tendenza se non a sminuire, quanto meno a coprire questo tipo di crimini.
Se mi vorrai dimostrare il contrario, sarò felice di ammette il mio errore.

GE Style io non rispondo facendo una domanda ma un'osservazione, se vuoi te la spiego meglio: tu sostieni che i cattolici condannano i preti pedofili e io ti rispondo che non è vero, dato che non ho mai visto un cattolico che ha le palle di scendere in piazza e protestare APERTAMENTE contro i preti che si macchiano di pedofilia. Sai qual è il problema di fondo? Che ogni volta fai domande esigendo determinate risposte, pena pollici versi e segnalazioni. Beh fai pure con comodo e continua a discutere con te stesso. Ciao
_________

2007-09-27 00:00:59 · answer #10 · answered by BuBuSettete 5 · 5 4

fedest.com, questions and answers