ciao, purtroppo la risposta non è così facile. dipende dall'esposizione del sole, dal tipo di vaso, dal tipo di pianta, ...
io abito al nord in posizione molto soleggiata e uso prevalentemente vasi di terracotta e bagno le piante ogni giorno da maggio ad agosto, in inverno le + delicate le porto in casa in una stanza senza riscaldamento bagnandole una volta a settimana e le + forti in un gazebo in giardino con pareti in policarbonato e le vaporizzo una volta alla settimana.
quello che devi stare attento è che tra una annaffiatura e l'altra la terra sia assolutamente asciutta (salvo eccezioni per piante con esigenze particolari).
per la concimazione: attenzione vanno concimate pochissimo.
fidati ormai sono arrivata a collezionarne quasi 400. per qualsiasi richiesta chiedi pure
2007-09-26 19:32:32
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Le piante grasse vanno annaffiate 1 volta ogni 2 settimane.
Le annaffiature vanno da marzo a ottobre annaffiare regolarmente, lasciando asciugare bene il terreno tra un'annaffiatura e l'altra, intensificare le annaffiature nei periodi più caldi e siccitosi dell'anno. In inverno ridurre drasticamente le annaffiature: se la pianta viene tenuta a temperature inferiori ai 10-15°C interrompere le annaffiature (è sconsigliato durante il mese invernale di tenere la pianta all'esterno).
Nel periodo vegetativo aggiungere del concime ricco in potassio all'acqua delle annaffiature, ogni 10-15 giorni.
La Concimazione per le piante grasse è una pratica indispensabile e va fatta con concimi ricchi in fosforo e potassio. L'azoto è richiesto in quantità limitata, perché stimola la pianta a crescere, inflaccidendo i tessuti ed aumentandone la traspirazione. Per rispettare il ritmo di accrescimento e vitale, le concimazioni devono essere ottimali senza eccedere, da fine inverno al periodo primaverile per stimolare la crescita e la fioritura.
Sono poi preferibili i concimi liquidi perché queste piante non tollerano persistenza di sali in suolo, e dimostrano elevate necessità in microelementi, talvolta dilavati dal suolo molto permeabile.
Un concime studiato per queste piante deve contenere una buona quantità di fosforo e potassio, una bassa quantità di azoto ed abbinare un equilibrato apporto di micronutrienti, fra cui tutti gli indispensabili come Ferro, Boro, Zinco, Rame, Manganese e Molibdeno.
Ciao ;-)
2007-09-27 04:42:25
·
answer #2
·
answered by Matt06 3
·
1⤊
0⤋
Nel periodo freddo occorre annaffiare raramente le piante grasse, altrimenti si corre il rischio che, immagazzinando troppa acqua al loro interno, finiscano per marcire.
Durante i periodi invernali occorre dunque moderare sempre le annaffiature, mantenendo umido il suolo effettuando una o due bagnature al mese, per poi progressivamente arrivare al massimo di 4-5 bagnature nei mesi più caldi, specie se le piante vengono esposte alla luce diretta del sole.
Un'attenzione che occorre sempre tenere presente è quella di eliminare l'acqua in eccesso che defluisce nei sottovasi: la pianta grassa finirebbe col tempo ad assorbire anche quella, finendo, anche in questo caso, per marcire.
2007-09-26 03:50:10
·
answer #3
·
answered by Noodles 3
·
1⤊
0⤋
molto poco!!!!.....2 volte a settimana massimO!!!
ciaoo
2007-09-26 03:48:32
·
answer #4
·
answered by kikka 5
·
1⤊
0⤋
Ti consiglio di dare un'occhiata qui: http://tacetturbine.altervista.org/56-2/
2016-02-15 07:44:09
·
answer #5
·
answered by Francesca 1
·
0⤊
0⤋
Ciao:) non è vero che le piante grasse non vanno mai bagnate o crescono poco o devono stare sempre in pieno sole perchè tanto vengono dal deserto. Sono tutti falsi miti. Ogni pianta grassa o succulenta ha delle particolari necessità. Per esempio se hai un Aloe ha bisogno di essere innaffiata non appena il terreno risulta secco e come luce non ha bisogno il sole diretto, se no diventa rossiccia. Io le mie piante grasse ad eccezione dei Lithops le innaffio e le concimo(come scritto sul concime) quando vedo che il terreno è molto secco evitando i ristagni. Fai molta attenzione hai ristagni! Per l'esposizione al sole controlla come si comporta la tua pianta, se ti sembra che stia male per il troppo sole mettila più riparata.
2015-08-14 09:54:59
·
answer #6
·
answered by Eleonora 1
·
0⤊
0⤋
Se vivi al sud una volta a settimana, solo in estate, se vivi al centro nord, mai.
2007-09-28 00:41:11
·
answer #7
·
answered by Ippolita 3
·
0⤊
0⤋
beh dipende dalla stagione principalmente... e da dove le tieni.. per ora che si sta per entrare nell'inverno dovresti anche sospenderle le innaffiature, o se puoi cercare di tenrle vicino agli spiragli dove puo filtrare dell'umidità che a loro basta anche per conservarsi. oltretutto attenta alle temperature e al tipo di pianta.. coprile se puoi o se puoi mettile all'intern di casa. ciao
2007-09-27 07:32:20
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
E' bene sempre moderare le annaffiature, mantieni umido il suolo nel periodo invernale con 1- 2 bagnature al mese, per poi progressivamente arrivare al massimo di 4-5 bagnature nei mesi più caldi.Ciao
2007-09-26 05:56:18
·
answer #9
·
answered by lella 6
·
0⤊
0⤋
le piante grasse non vanno annaffiate settimanalmente sono piante molto resistenti alla siccità quindi penso che basta annaffiarle mensilmente a secondo del luogo dove li tieni comunque quando il terriccio e ben secco in quanto piante grasse gli da fastidio più la troppa acqua che li fa marcire che la siccità.
2007-09-26 05:04:08
·
answer #10
·
answered by crev53 3
·
0⤊
0⤋