English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Io non sono mai stato favorevole alla pena di morte..ma di recente sto iniziando a mettermi nei panni delle vittime, di coloro che esplodono di odio e non sanno come placarlo. Leggete quest articolo:
"Agivano incappucciati a Roma, sempre in quattro: armati di spranghe spuntavano dal buio sorprendendo coppiette appartate nelle loro auto. Spaccavano i vetri e li costringevano a scendere, facendosi consegnare soldi e oggetti di valore. Poi il capo banda, un uomo robusto, violentava la donna sotto gli occhi del fidanzato (obbligato sotto la minaccia di un coltello ad assistere allo stupro). Ieri il fermo di 3 dei 4 rapinatori, tutti di nazionalita romena."
Davanti gli occhi del ragazzo, la stupravano..non accetto la pena di morte..ma se fossi il ragazzo avrei tantissima voglia di farmi giustizia da solo..e non per mano dello stato.
Prima ero indifferente a questi immigrati, adesso comincio ad odiarli veramente tanto.
Voi cosa ne pensate?..

2007-09-25 04:14:41 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

6 risposte

la conclusione del tuo messaggio ("Prima ero indifferente a questi immigrati, adesso comincio ad odiarli veramente tanto") chiarisce la tua apparteneza a questa nuova onda di "pulizia" etcnica. il fatto da te citato è decisamente triste e capisco la tua rabbia, ma è l'obiettivo della rabbia su cui non concordo!
se esponenti di un gruppo sociale (ora nell'occhio del ciclone ci sono i rumeni, qualche anno fa erano slavi, prima ancora albanesi e magrebini) commettono fatti deprecabili, è giusto prendersela con chiunque appartenga a tale nazionalità?
ritieni che ci siano molteplici episodi di gravi violenze contro i cittadini da parte di rumeni tale da giustificare il tuo odio?
perchè, allora, non parlare delle indicibili violenze perpetrate da italiani ad italiani? il padre che costringeva la figlia 13enne a prostituirsi, situazione simile di una madre con figlia portatrice di handicap, padre che ha abusato per anni delle figlie prima di essere denunciato dalla maestra di una delle 2, i ragazzini che hanno stuprato ripetutamente le compagne di scuola? e, parlando più in grande: strage di capaci e via d'amelio, ustica, piazza fontana, italicus, bologna, via caetani, omicidio grassi e impastato..
questi eventi hanno provocato molte più morti e hanno avuto ben più gravi ripercussioni sulla vita di un intero stato, ma nessuno sembra ricordarsene! il rumeno violento fa più notizia, tocca più da vicino i "semplici" cittadini e, soprattutto, non ha capacità di vendicarsi! pochi hanno il coraggio di schierarsi contro avversari che sono veramente pericolosi, i più si limitano a puntare il dito contro gli stranieri..
concordo che il problema della violenza quotidiana sia rilevante, ma non lo considero il male peggiore della nostra società! ci sono ben altri cancri da debellare, ben più letali e silenti!
non ritengo la pena di morte una soluzione civile, molto meglio l'ergastolo! l'assassinio di un malfattore non rende una società migliore, rischia, invece, di rendere più efferate le aggressioni (vedasi il modello americano) e, se si prova l'innocenza di un condannato, c'è parziale tempo per una reintegrazione (seppur il danno fatto sia pressochè irreparabile)..
l'ergastolo è, sotto alcuni punti di vista, più pesante: passare il resto della vita in carcere, giorno dopo giorno senza speranza di libertà, dev'essere terribile!

2007-09-25 04:58:03 · answer #1 · answered by kidd 3 · 1 0

Beh... se sei contrario alla pena di morte lo devi essere sempre, é evidente che in tutti i casi in cui é stata richiesa la pena di morte ci trovavamo di fronte a crimini altrettanto gravi se non addirittura peggiori... nessuno chiede la pena di morte per un furto, non trovi...? Io, ad esempio, ero contraria alla pena di morte per Rocco Derek Barnabei, ma anche in quel caso l'accusa era di stupro ed omicidio volontario premeditato, mica bruscolini...
Lo so che é difficile riuscirci, ma un cristiano deve provare tanta compassione per chi arriva a fare cose così atroci... anche se dubito che tale comprensione possa arrivare dalle vittime...

2007-09-25 11:43:34 · answer #2 · answered by Serena 4 · 0 0

Se li rimandassero a casa dopo averli arrestati,invece di lasciarli liberi dopo breve tempo ci sarebbero meno criminali e questo vale anche per tutti quelli senza permesso di soggiorno che favoriscono anche i piccoli reati e con la loro manodopera sottopagata tolgono lavoro agli italiani e favoriscono quello nero,rendendo i datori di lavoro sempre più approfittatori e stimolandoli ad agire nell'illegalità a scapito di lavoratori onesti che accetterebbero qualsiaisi condizione per mantenere la propria famiglia(a stento però).

2007-09-25 11:28:54 · answer #3 · answered by nyk4_0000 4 · 0 0

ti dico che la penso proprio come te... ma non sono solo gli extra comunitari a fare queste cose.. dato che la pena di morte sarà impossibile qui in otalia sino a che ci sarà la chiesa etc, io proporrei si di metterli in galera ma renderli utili alla società, ovvero testare su di loro tutto quello che testano agli animali, che sono esseri innocenti. Almeno sarebbero utili a qualcosa e non dovremmo mantenerli in carcere per nulla. Ci sono così tante ricerche che vengono fatte sugli animali, perchè non farli su di loro???? non è giusto che tra un anno siano liberi.

2007-09-25 11:25:19 · answer #4 · answered by arianna 4 · 0 0

Non serve la pena di morte... anche perchè sarebbe troppo comodo per i colpevoli...
servirebbe una giustizia vera, che colpisca duramente e che faccia si che le condanne siano effettive e le pene scontate in toto. quando si è di fronte a certi animali, senza possibilità di reintegro nella società che si butti la chiave, magari prevedendo una sorta di programma di "lavori forzati" in modo da non far pesare il loro mantenimento alla collettività.
questa è la mia opinione anche se capisco l'odio che può provare una vittima e il desiderio di farsi giustizia...

2007-09-25 11:22:13 · answer #5 · answered by Giorgio ɢ 7 · 0 0

io nn li porterei in carcere me li porterei a casa e farei patire a loro quello che fanno agl'altri anzi farei di peggio.in poche parole la loro pena di morte sarei io.

2007-09-25 11:20:41 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers