2. Trova una prostituta e sposala. (Osea 1:1-3)
Io credo che una persona capace di innamorarsi di una prostituta e toglierla dalla strada in cui è COSTRETTA a vendere il suo corpo sarebbe un profondo atto d'amore e di umanità ! Oltre che toglierla dalla strada ciò equivale a condividere con lei tutta la vita nel bene e nel male . Voi come reputereste una persona così ? mConoscete dei casi in cui questo è accaduto ? Per favore ASTENETEVI DAI COMMENTI IDIOTI . Non vorrei leggere panzane o provocazioni in merito ad un argomento tanto delicato come lo sfruttamento della prostituzione . GRAZIE .
2007-09-25
00:27:26
·
35 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
No no amici aspettate , forse sono stato poco chiaro : io non voglio sposare nessuna prostituta , questa ipotesi non mi prende sul personale ma ho letto il versetto di Osea sulla domanda di un utente e mi è piaciuto moltissimo . Tutto qua ! Provare attrazione per una donna di strada non mi creerebbe nessun imbarazzo ... ma preciso che questa ipotesi non mi prende sul personale . Tutto qua .
2007-09-25
00:34:06 ·
update #1
magneti tu hai ragione ma ammetterai che esiste molto pregiudizio e che sposare una prostituta espone ad una marea di giudizi e pregiudizi e ... non tutti avrebbero il coraggio di farlo . Per questo oltre che di amore io parlo di umanità .
2007-09-25
00:40:35 ·
update #2
iena piangens ma io infatti non ho parlato solo di gesto d'umanità ma anche e soprattutto di atto d'amore .E' ovvio che se fai una cosa del genere solo per pietà è tutto inutile anzi ... può esser anche dannoso !
2007-09-25
00:47:08 ·
update #3
saretta infatti io parlo di atto d'amore non di pietà ( caso mai di umanità in quanto si sarebbe esposti a mille pregiudizi ) . E' ovvio che sposare una donna di cui non si è innamorato solo per pietà o perchè non si è riusciti a trovare uno straccio di fidanzata è un atto riprovevole !
2007-09-25
00:50:12 ·
update #4
nandosta si è vero Osea non fu fortunato ma io credo che unire l'amore alla carità sia un atto che eleva la persona ai livelli più alti . Maria Maddalena accolse il messaggio di Gesù perchè era innamorata di Lui ! Credo sia un esempio di profonda umanità !
2007-09-25
00:52:36 ·
update #5
alforad49 è ovvio che non hai letto bene la domanda . IL TUO ATTACCO ALLA MIA PERSONA E' SCONTATO E SCIOCCO ED IO NON REPLICO . Basta leggere meglio e con più serietà la mia domanda per capire che non ne hai azzeccata una !
2007-09-25
01:09:18 ·
update #6
Ciao Ge Style hai toccato una corda meravigliosa :l' Amore e basta,l' amore che guarda non a sé stesso ma all'Amata,all'oggetto che riempie il cuore al di là di ogni logica.
Osea aveva sposato una donna,Gomer con i più alti ideali del matrimonio.Diventò impura;il primo figlio lo chiamò Izreel ,in riferimento dell'imminente castigo del Signore su Israele;anche Israele come Gomer non aveva compreso l'Amore.La secondogenita neppure era figlia di Osea,ma figlia di padre ignoto;Neppure il terzogenito dal nome Non-mio-popolo,era figlio di Osea.
Osea,riflettendo sulle disgrazie della sua situazione famigliare,pensava alla sofferenza che Israele aveva inflitto al suo Dio.
Ma Osea continuava ad amare Gomer,nonostante le sue infedeltà.Dopo sei anni di matrimonio,Gomer lasciò la casa per diventare una prostituta,ma Osea continuò ad amarla.Gomer era caduta così in basso da meritare di essere venduta come schiava.Per evitare ciò Osea pagò il prezzo del riscatto e se la riportò a casa.
Osea si rivolge quindi ad Israele che tradisce continuamente Dio ma Dio continua a cercarla...
Quale potenza possiede l'Amore vero,ma proprio vero,che si china fino a fasciare le ferite dell'anima umana per elevarla al suo braccio Sua Sposa. Dice il Signore :Tu sei Mia,ti chiameranno Salvata perchè ti ho Amato...da sempre,non posso abbandonarti,sei Mia,Mi appartieni da sempre...
Solo Amore può tali pensieri.
L' uomo capace di fare un tale atto è toccato dalla scintilla di Amore Divino.
Ciao Ge Style un abbraccio Mimì
2007-09-25 05:04:55
·
answer #1
·
answered by Mimì 7
·
3⤊
0⤋
Però forse bisognerebbe amarla veramente, altrimenti è solo un gesto di carità...
2007-09-25 00:29:04
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
5⤊
0⤋
cavoli un gesto veramente d'amore puro...
se una persona si sente di farlo non vedo perchè non debba, l'amore è tutto infondo in tutte le forme che esso si presenta...
e poi è universale non farti problemi e sposa questa donna e falla felice!
2007-09-25 00:30:42
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
Il libro del profeta Osea è uno dei più belli della Bibbia.
Dio chiama quest'uomo a prendere come moglie una prostituta, che lo tradisce continuamente e lo lascia per i suoi innumerevoli amanti. Eppure lui la riprende sempre quando lei ritorna, e non smette di amarla.
Perché?
Osea e la prostituta rappresentano Dio e il Suo popolo.
Un popolo che tradisce Chi lo ama, che va alla ricerca di idoli e ricchezze terrene, che è profondamente infedele.
Ma Dio non smette di amare il Suo popolo e anche quando si allontana, aspetta sempre il suo ritorno a braccia aperte.
Dio ha scelto proprio bene l'esempio da insegnarci, perché ci vuole un amore smisurato per prendere con sé una prostituta e perdonarla sempre dei suoi tradimenti.
Consiglio a tutti di leggere il libro di Osea, è molto breve ma denso e profondo!
DTB
2007-09-25 00:59:13
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Mmmmm... non concordo molto...
Quello che Dio chiede al profeta Osea è un gesto che simboleggi, nella vita e nella carne del profeta, la relazione tra Dio e il popolo di Israele che si è allonato da lui: non è un gesto che serva da esempio per salvare le donne dalla prostituzione.
Dico questo perché secondo me è fondamentale leggere un libro biblico dall'inizio alla fine e non semplicemente una frase estrapolata dal contesto.
Al di là di questa puntualizzazione, come interpretare il gesto di un uomo che sposa una donna per toglierla dalla strada?
Ecco, a me non piace: una cosa è se l'uomo è innamorato di lei (come Osea della prostituta che prende in moglie) e lei ricambia, ma la semplice pietà non è una ragione valida per sposarsi. Io non vorrei mai un marito che stesse con me per pietà. Anche perché probabilmente la prostituzione ha polverizzato la mia autostima e non basta la pietà per aiutarmi a ricostruirla e a ritrovare la mia dignità.
E' più che meritevole aiutare una donna ad uscire dall'abisso della prostituzione, ma non sposandola (a meno che, appunto, non sia davvero nato l'amore tra quest'uomo e questa donna).
2007-09-25 00:46:59
·
answer #5
·
answered by Saretta 4
·
3⤊
0⤋
Sarebbe solo la prova che l'amore vince anche sui pregiudizi...
escludo fortemente che si tratti di una prova di umanità: se sposo una donna è perchè l'amo, non perchè voglio darle una vita migliore
non conosc nessun caso tranne il film Pretty Woman e un bellissimo racconto di Camilleri (quello di Montalbano), ma suppongo sia successo
2007-09-25 00:39:50
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
4⤊
1⤋
l'importante è che le scelte siano fatte per amore e l'amore fra un uomo e una donna, non è pietismo nè sentimentalismo, ma un incontro di intelligenze, di volontà e di anime che si decidono di percorrere insieme il cammino della vita nel rispetto e nella FEDELTA'
2007-09-25 00:30:54
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Uno deve guardare l'essere umano che ha davanti il suo cuore non il suo passato determinato da circostanze negative e avverse.
2007-09-25 01:20:06
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Ci vuole una grande capacità di Amare, che non è una qualità tipica dell'essere umano.
Ci sono anche molti risvolti psicologici da tenere in conto, sia di lei che di lui.
Non credo che sia impossibile, ma sicuramente devono essere una coppia molto avanti ,spiritualmente.
2007-09-25 00:34:14
·
answer #9
·
answered by maryann 6
·
2⤊
0⤋
la carità in amore non dovrebbe esistere...credo che se una persona sposasse una prostituta dovrebbe prendersi tutti i pregiudizi che la gente lancerà....se quest'uomo è disposto ad affrontare la massa allora è veramente innamorato....l'amore vince sempre
2007-09-25 00:32:12
·
answer #10
·
answered by lelluzza 1
·
2⤊
0⤋