English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

perchè è sempre esistita questa rivalità? quali sono le differenze principali tra questi 2 rami del cristianesimo?

2007-09-24 05:53:42 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

8 risposte

cattolici contro protestanti
sunniti contro sciiti
.
religione = oppio dei popoli
.
al Padreterno non gli frega niente dei religiosi, ma da quello che fanno le persone singolarmente

2007-09-24 06:08:01 · answer #1 · answered by Il giornalaio di Firenze 7 · 1 5

I scismi sono dovuti ha diversi motivi:
- Lutero non aveva trovato nel papa di quel tempo l' uomo giusto che poteva mettere a posto a certe schifezze che faceva la chiesa di quel tempo,mi riferisco alle indulgenze e al moltiplicarsi delle reliquie, tutto per denaro, denaro che serviva disperatamente al papa per costruire la chiesa del Vaticano. Se ci fosse stato un altro papa non ci sarebbe stato il scisma di Lutero. Da lui nacquero le Chiese evangeliche.
- Ortodossa, è un scisma teologico, la causa principale è il filoque.
- Anglicana, una porcata che ha fatto quel disgraziato di re Enrico VIII , siccome il papa non gli concedeva il divorzio, lui ha ugualmente divorziato ( ha sposato, ripudiato e ammazzato diverse moglie). Ha ricevuto la scomunica papale e il re inglese ha risposto con il scisma e un ondata di torture e omicidi a chi era fedele alla Chiesa Cattolica.

Comunque se ci fosse una riunificazione, quella più probabile è tra la chiesa Cattolica ed Ortodossa. Quest'ultima è più tradizionalista della Cattolica che ha avuto uno sviluppo dogmatico.
Io ti ho nominato le più importanti. Con il tempo ci sono allontanate dalla teologia orginale fino ad arrivare alle differenze attuali.

Gesu a Pietro:Tu sei Pietro e su questa pietra fonderò la mia Chiesa” (Matteo 16,18). Pur non essendo stato il primo a portare la fede a Roma, ne divenne insieme a s. Paolo, fondatore della Roma cristiana, stabilizzando e coordinando la prima Comunità, confermandola nella Fede e testimoniando con il martirio la sua fedeltà a Cristo.

Gesu: “E io ti dico che sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le porte dell’inferno non prevarranno contro di essa. Ti darò le chiavi del regno dei cieli e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli”.

Le parole del Cristo a Pietro sono affidate le chiavi del Regno dei Cieli, una nota metafora semitica per indicare l'investitura di un potere. Pietro è pertanto costituito Vicario di Cristo, in ordine alla fondazione di Cristo che è la Chiesa, con poteri che vengono esercitati sulla terra ma ricevono un'immediata e concorde sanzione divina. La promessa delle chiavi, in armonia con la funzione di "roccia" attribuita al solo Pietro, specifica le funzioni che nella Chiesa competono a lui e non agli altri. E poiché Gesù ha promesso che la sua fondazione durerà fino alla fine del mondo, i poteri di Pietro avranno la stessa durata. Pietro cioè dovrà avere dei successori perché a Cristo non venga meno il vicario e alla Chiesa il suo fondamento.

Il termine "cattolico" viene dal greco καθολικός, che significa "universale". È il riconoscimento che la Chiesa fondata da Gesù Cristo, grazie alla sua opera missionaria, che ha origine da un preciso mandato del Suo Fondatore, è aperta, si rivolge al mondo intero, a tutti i popoli e a tutte le razze.

Pietro è sempre indicato per primo in tutti gli elenchi degli apostoli (Matteo 10,2-4, Marco 3,16-19 e Luca 6,13-16), mentre Giuda Iscariota si trova sempre all'ultimo posto; Pietro è elencato per primo anche quando si indicano gruppi di alcuni apostoli nei vangeli (rif.) e negli atti degli apostoli (1,13;2,37;3,1;3,3;3,11).
In Matteo 10,2 Pietro è dichiarato essere il "primo apostolo", e non essendo né il più anziano né il primo degli apostoli scelti da Gesù, è probabile che si intenda "primo" in autorità

2007-09-24 14:25:13 · answer #2 · answered by Donald Duck 6 · 2 0

Rivalità???
Non capisco perché si debba sempre cercare ciò che divide invece di ciò che unisce!
Entrambe le fedi credono nello stesso Dio: Gesù!
Nessuna delle due mette in dubbio la Sua divinità (come i TdG) per cui non vedo il motivo di mettere un "vs" tra le due!
Non ti rendi conto che fai il gioco del maligno in questo modo? Lui è il divisore per eccellenza e ha già causato abbastanza rotture all'interno del popolo di Dio.
Io considero i protestanti miei FRATELLI in Cristo.
Così come ritengo gli ebrei i nostri "fratelli maggiori" nella fede.
Di discriminazioni ce ne sono state anche troppe, è ora di ricercare l'unità.

2007-09-24 13:29:58 · answer #3 · answered by Anonymous · 3 1

Complimenti a Donald Duck per la sua estesissima risposta! Io provo a riassumerti in due parole le differenze tra luterani e cattolici:

1. Il movimento protestante luterano è nato quando Lutero (monaco agostiniano), stanco delle cose che non andavano nella Chiesa Cattolica, ha deciso di non riconoscere più l'autorità papale.

2. La Bibbia è l'unico riferimento per il luterano. Questo significa che ad esempio gli insegnamenti dei padri della Chiesa (come sant'Agostino e san Tommaso) non sono riconosciuti validi;

3. Gli unici sacramenti riconosciuti dai luterani sono il battesimo e l'eucarestia. In quest'ultima però si fa solo il memoriale della Passione del signore: Lutero non crede che in essa il corpo e il sangue di Cristo siano realmente presenti. La confessione è praticata, ma non è considerata un sacramento.

4. Per Lutero non c'è alcuna distinzione sacramentale tra preti e laici: il sacerdozio è "universale". Questo è in parte conseguenza dell'impoverimento dato all'Eucarestia: infatti il sacerdote non è più colui mediante cui Dio transustanzia l'ostia nel corpo e nel sangue di Cristo, ma solo un "funzionario" che celebra il memoriale della sua passione.

5. Come il Papa ha ricordato recentemente, non si può propriamente chiamare "Chiesa" il movimento luterano, in quanto la struttura gerarchica dei suoi ministri non si richiama all'insegnamento di Cristo, ma è stata stabilita puramente in base a considerazioni pratico-amministrative (inoltre, come già detto, i suoi ministri non sono consacrati). Nota che questo NON c'entra col fatto che i preti cattolici non possono sposarsi (perché anche questa disposizione è di carattere disciplinare e non teologico).

6. A differenza dei cattolici, Lutero rifiuta la ragione come mezzo per avvicinarsi a Dio. Anzi, disse che "la ragione è la prostituta del demonio". Questa è la cosiddetta "sola fide": solo attraverso la fede l'uomo potrà elevarsi a Dio. Per la Chiesa Cattolica invece solo fede e ragione insieme permettono di arrivare a Dio.

7. Da ultima la cosa più importante: secondo Lutero la salvezza per l'uomo è stabilita già dalla sua nascita, e quindi qualsiasi cosa questi compia in vita non modifica il suo destino (cioé di essere dannato o beato). Quindi le buone azioni non hanno alcuna utilità per la propria salvezza finale, e un peccatore non può salvarsi cambiando la propria condotta di vita.

In generale la visione luterana (e protestante in generale) è quella di un rapporto non mediato tra il singolo e l'uomo, e Dio non ha un ruolo attivo nella Storia dopo la venuta di Gesù (anche se su questo punto il dibattito è acceso). Per i cattolici invece nella comunità cristiana è presente il Corpo di Cristo, che è anche chiamato "Signore della Storia" (nel senso che in essa ha un ruolo attivo, reale e concreto).

2007-09-25 04:53:52 · answer #4 · answered by Lo Zio Tom 3 · 0 0

La Chiesa cattolica è la Chiesa di Gesù in Terra. Non esistono altre Chiese davanti a Gesù. Egli riconosce il suo vicario in terra . Pur amando tutti i cristiani e gli uomini che fanno il bene, indipendentemente dal loro credo.

Vedrete e non potrete fare a meno di riconoscere la Verità.
Spero che sarà troppo tardi per nessuno!

Il Papa viene vilipeso e offeso in ogni modo, ma è l'unico capo in terra, della vera Chiesa di Cristo

2007-09-24 13:27:55 · answer #5 · answered by SKORPIO 5 · 3 3

la Santa Madre Chiesa Cattolica nel medioevo era un pelo....corrota...in più i sovrani europei dovevano pagarLe una tassa...la cosa non andava loro molto a genio e i tedeschi si sono imbelvati, poi casini in tutta Europa...questa è in sintesi la storia, però non so le differenze....

2007-09-24 12:58:58 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 3

Non è vero: ci sono posti in cui protestanti e cattolici e musulmani sanno convivere tra loro.

2007-09-24 14:02:20 · answer #7 · answered by ts zooos 2 · 0 3

ma ke ne so....
x quanto mi riguarda io me ne sbatto le palle!!!

2007-09-24 12:58:01 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 3

fedest.com, questions and answers