English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-09-24 03:33:59 · 23 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

23 risposte

Tanti Ge, tanti.....
ho vissuto per sei anni in una regione in cui ho toccato con mano la disperazione di molte famiglie completamente rifiutate dalle istituzioni...che vivono in condizioni abominevoli...
credimi se non li avessi visti...non ci avrei creduto...

Tocchi una ferita sempre aperta...è una delle pochissime cose per cui mi incavolo...

Ti abbraccio

2007-09-24 04:27:43 · answer #1 · answered by Clo(s)ed 5 · 7 0

Purtroppo penso di sì, anche se noi abitando solitamente in Paesi o città con quartieri più grandi, magari non ce ne accorgiamo.
Il fatto stesso di avere un collegamento internet, fa pensare che non facciamo parte di quella povertà assoluta, altrimenti i soldi dell'abbonamento li utilizzeremmo per mangiare.
Però penso ci siano posti anche qui in Italia dove la gente soffe la fame, ma vengono tenuti lontani dai centri abitati, come se fosse una vergogna. La nostra cultura ci porta ad allontanare dalla nostra vista certe realtà, anche se per fortuna abbiamo uno Stato, che se pur poco, qualcosa fa per non avere un degrado totale e le associazioni di volontariato che si prodigano per rendere meno dura l'esistenza di queste persone.
Quando abitavo in Portogallo, era tutto molto più alla luce del sole, capitava di vedere persone accampate tra un albero e l'altro in rifugi di fortuna, tra le case del paese o della città, dove tendevano un paio di corde e facevano un riparo con della tela cerata, e a terra semplici scatoloni, non erano zingari, ma persone del posto con lavoro precario e senza la possibilità di pagarsi una casa, avevano a malapena il sufficente per comprarsi del cibo, e neanche sempre.
Probabilmente, qui da noi, i casi più evidenti sono i barboni che si trovano nelle stazioni o vicino ai rifugi assistenziali, comunque sia, è una gran triste realtà.
Sapere che c'è gente in Italia che soffre la fame, non ci cambia la vita, se abbiamo qualche difficoltà continuiamo ad averla, ma quantomeno dovrebbe farci pensare che nel nostro piccolo tran-tran giornaliero, siamo comunque fortunati, perchè qualcosa abbiamo anche se ci lamentiamo, mentre in molti non hanno proprio nulla.

2007-09-24 04:21:10 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 0

caro g e styl, guarda adesso quanti pollici in giù riesco a prendere in questa risposta
:)
si, esistono e sono tanti, ce ne sono tra gli italiani, ovviamente tra i barboni, ce ne sonon molti tra gli immigrati e ce ne sono a bizzeffe tra gli zingari.
il crescente odio verso questo popolo, che non è mai stato simpatico a nessuno, è un ulteriore problema per loro, che già devono combattere con l'estrema povertà nella quale la loro cultura (è vero) e noi li abbiamo condannati
Vivono in baracche di lamiera, mangiano ciò che riescono a comperare con la carità o suonando per le strade o sugli autobus, i bambini non possono andare a scuola, perchè non hanno i soldi per comprare i libri, che non sono affatto gratuiti come si dice (e chi ha figli a scuola lo sa) e anche se riesconoa d andarci sono discriminati e loro stessi tendono a sentirsi diversi perchè non hanno non dico la play, ma neppure vestiti che possano fare gruppo (che per un adulto magari è sciocco, ma per un ragazzo è molto), molti sono in italia clandestina, molti altri neppure sono registrati all'anagrafe, pur essendo nati qui, il che impedisce loro di trovare un lavoro regolare ed anche quei pochi casi in cui sono regolari qui in italia, hanno difficoltà a farsi prendere a lavorare, chi prende in casa (come donna delel pulizie) o al lavoro uno zingaro? Dicono tutti che rubano e sono sporchi e nessuno li vuole.
Vivono in accampamenti di baracche, senza acqua potabile (campi regolari ce ne sono pochi, omologati per pochi e le baraccopoli sorgono accanto a questi, senza tutte le 'comodità' di un campo regolare) non hanno luce elettrica, nè riscaldamento ed in inverno è freddo, se non sono poveri loro, chi è povero in italia?
Eppure ci scoccia che chedano soldi, diciamo sempre, 'fanno finta, hanno la macchina' ma quelli con la macchina sono davvero pochi e non stannoc erto ai semafori a pulire i vetri o per le strade a chiedere l'elemosina.
Ti racconto una storia per esempio.
Io sono di roma, passavo accanto alla chiesa di via xx settembre, proprio mentre finiva la messa.
Fuori c'era una donna anziana, di settant'anni almeno, faceva freddo, io sentivo freddo con due maglioni e il cappotto, lei aveva sol una giacca, teneva aperta la porta a quelli che uscivano, sorridendo con lo sguardo, le spalle chine dall'eà.
Di tutti quelli che sono usciti, nessuno le ha lasciato una monetina, nessuno le ha sorriso con lo sguardo, molti erano seccati della sua presenza lì.
Mi sono chiesta cosa ci fossero andati a fare in chiesa e cosa avesse detto il parroco là dentro, mi sono chiesta se vivevo in una realtà alternativa dove il mondo gira al contario e mi sono risposta di si.
Penso che tutti sappiamo che i poveri ci sono in italia e tutti sappiamo pure che gli zingaris ono poveri e che non fingono affatto, ma non ce ne frega niente, semplicemente gli ignoriamo e ci scocciamo pure perchè in fondo ci sentiamo in colpa o giudicati da loro, così cerchiamod i no guardarli e quando li guardiamo diciamo di loro cose cattive, tipo che potrebbero lavorare (idem come sopra, ma chi li prende a lavorare?) o che è la llro cultura, o che in realtà sono ricchi e hanno ville e palazzi ma per cultura chiedono l'elemosina (eh si, e poi sempre per cultura vivono in baracche, tanto per.. magari le case se le affittano, no?)
potrei continuare all'infinito, è incredibile, questo dico io, come le persone siano bravissime a parole, come l'italia sia piena di cattolici (il 90% della popolazione) una religione basata sull'amore e sulla carità e che l'80% dei cattolici italiani (e pure degli altri) se ne freghi di questa gente e ne parli pure male.
Magari potremmo cominciare da chi ci sta vicino a dare una mano, sono sicura che capiremmo molte cose
:)
ciao

2007-09-24 05:46:49 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

la povertà è di tanti tipi ... probabilmente ci sono barboni ricchi o cmq. non poveri che scelgono questo stile di vita per vari motivi ... poi ci sono persone che vivono in case bellissime, ma in realtà sono poverissimi ... io conosco qlcn. così e per motivi che non sto qui a scrivere non possono lasciare la casa, devono lavorare (in perdita) deventando sempre + poveri .... non solo materialmente ma anche di animo, di fede e psicologicamente.

2007-09-24 04:47:03 · answer #4 · answered by Pearl 2 · 2 0

Certo e se continua cosi presto lo saranno in molti.

2007-09-24 04:34:24 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 0

Ti assicuro che esistono e mi chiedo come fanno a rispondere di no.... Forse abbiamo un'idea un pò distorta della realtà del nostro Paese

2007-09-24 04:11:33 · answer #6 · answered by Francesca P. 7 · 2 0

Certo , i nullatenenti senza fissa dimora , i cosiddetti " Barboni "

2007-09-24 03:43:55 · answer #7 · answered by Anonymous · 2 0

esistono si, i barboni o senza fissa dimora come si chiamano adesso, non hanno niente assolutamente niente e vivono della carità della gente.

2007-09-24 03:38:43 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 0

si purtroppo

2007-09-24 03:36:01 · answer #9 · answered by evelyn p 5 · 2 0

Purtroppo sì, sia materiale che spirituale.Ciao

2007-09-25 06:52:01 · answer #10 · answered by Mimì 7 · 1 0

fedest.com, questions and answers