English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

premetto che io credo in Dio e in gran parte di ciò che professa la chiesa cristiana.
La seguente non vuole essere una critica ma solo un modo per confrontare i diversi pareri.

Ieri ho ascoltato l'Angelus del Papa(lo potete trovare al seguente collegamento)http://www.geabet.com/holy_father/benedict_xvi/angelus/2007/documents/hf_ben-xvi_ang_20070923_it.html ed ho avuto parecchie perplessità.
La questione è la solita:non trovate che questo discorso sia un po' ipocrita perchè fatto da una persona che,per dirne qualcuna, veste con abiti ricamati in oro e beve da calici tempestati da gemme preziose?

Non voglio offendere nessuno e non ho riportato un riassunto del discorso per evitare di influenzarvi in qualsiasi modo.
Vi chiedo solo di farmi sapere cosa ne pensate in proposito.
Mi raccomando,evitate di offendere chi non la pensa come voi.

Grazie

2007-09-24 01:42:14 · 10 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

*J* : non capisco se la tua è una critica o un complimento,scusami

2007-09-24 01:50:59 · update #1

daniela b: ne conosco anche io di sacerdoti che si tolgono il pane dalla bocca per aiutare chi è in difficoltà.
Non è certo a loro che mi riferisco ma a chi sta più in alto

2007-09-24 01:58:16 · update #2

di nuovo x daniela b: non sto dicendo che la colpa dei mali è la chiesa ma voglio semplicemente trovare una spiegazione a ciò che io vedo come un'enorme incoerenza

2007-09-24 02:00:37 · update #3

Lara: la critica non è rivolta solo all'attuale papa

2007-09-24 02:19:09 · update #4

10 risposte

ciao, apprezzo la tua richiesta di evitare le offese visto che in giro ce ne sono molte..
Sinceramente do pieno appoggio a ciò che dici, la chiesa predica la carità ma è la prima a navigare nell'oro..hai mai visto il museo del vaticano?..ma basta vedere altre chiese e vedi oro ovunque..secondo me non c'è coerenza..ok alcuni oggetti sono donati da persone facoltose e che spesso fanno opere missionarie, ma credo che se versassero il 20% dei loro introiti a qualche fondazione potrebbero sanare la loro immagine di incongruenza..ricordo che questa è solo la mia opinione.

2007-09-24 01:51:44 · answer #1 · answered by Tatina 3 · 1 0

...Quale uomo può decidere di far fare ad un'altro quello che lui vuole?

Quale uomo può vietare ad un'altro di mangiare o bere o dormire o parlare?

Quale uomo può esercitare il diritto di far soffrire un'altro uomo?

Quale uomo può avere il diritto di togliere la vita ad un'altro?

Solo chi “crede di avere” l'autorità di essere SUPERIORE agli altri! Chi si crede come Dio! Questo è il peccato originale e origine di tutto il male.
...m'ha perchè parla ancora...

2007-09-24 09:04:55 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

dicono a noi di essere poco materialisti e di fare la carità, quando basterebbe mettere all'asta metà delle ricchezze del vaticano per sfamare il terzo mondo.
per la cronaca quel balordo di parroco del paesino dove abito io, ha fatto una proposta di raccolta di soldi.....sì, ok, ma non per aiutare i poveri, bensì per rifare la chiesa, che lui considera "austera"......

.....ma vada via i chap, ecco come si dice dalle mie parti....

comunque simili chiacchere fatte dalla chiesa non hanno senso, non stanno assolutamente in piedi

2007-09-24 09:03:17 · answer #3 · answered by Anonymous · 3 1

Come non trovare ipocrisia nelle parole di quest'uomo.?
Come non trovare paradossale ciò che dice?
Purtroppo anche i credenti sono in fase critica e non hanno tutti i torti.
Un papa come questo può portare il cattolico a ripensare sull'essenza della vera fede.
Forse si tornerà alla parola del vangelo pura e semplice.

2007-09-24 08:54:52 · answer #4 · answered by Anna C. 7 · 3 1

Filly, grazie.
Continua a pensare e a parlare: di pecorelle in giro ce ne sono troppe per poterci permettere di pensare in silenzio.

Ipocrisia e incoerenza. Non è un qualunque politico: è Papa.
http://liberopensiero.blogosfere.it/2007/05/roma-il-vaticano-sfratta-delle-famiglie-a-pochi-giorni-dal-family-day.html

http://www.bispensiero.it/index.php?option=com_content&task=view&id=219&Itemid=11
.
Non scusarti, Filly. Sii forte della tua libertà intellettuale!!!

http://www.homolaicus.com/storia/contemporanea/ior/evasione_fiscale_vaticana.htm
.

2007-09-24 08:49:11 · answer #5 · answered by . 6 · 2 0

Gli abiti gli sono imposti li' portava anche il Santo Papa polacco che era buonissimo quello che devi guarda e' il suo cuore sensibile ricco di amore e di tanta carita' cristiana per il prossimo.

2007-09-24 09:17:41 · answer #6 · answered by Anonymous · 2 1

Ciao Amore, come sai io non sono credente nè ateo militante, perciò sulle questioni spirituali non mi pronuncio, visto che non avendo ancora avuto visioni o rivelazioni ultraterrene non ho la pretesa di affermare l'esistenza di Dio nè il contrario.

Però la Chiesa come istituzione mi lascia perplesso sotto molti aspetti, di cui il più evidente è quello che evidenzi tu in questa domanda. E' pur vero che nelle opere missionarie molti uomini e donna di Chiesa spendono in prima persona molto per i poveri o i malati, ma le alte e direi anche medie e molte delle basse sfere della chiesa non compiono poi questo grande sforzo verso il prossimo, e a giudicare lo sfarzo dei beni della chiesa, i suoi principi contrari al materialismo risultano un tantino contraddittori

Pensa se la Chiesa decidesse di esercitare le sue funzioni in umili edifici e vendesse tutti i suoi palazzi, ori, ricchezze, possedimenti. Sai quanti bambini africani si salverebbero dalla fame?

Poi non parliamo di altri aspetti come quello inerente alla pedofilia. Sapevi che Ratzinger dispose di distruggere le documentazioni a riguardo dei crimini di alcuni religiosi?

In definitiva, non si deve cadere nell'errore di accusare chi è credente per ciò di cui hanno colpa solo le alte sfere eclesiastiche, nè in quello di giustificare in tutto gli uomini di chiesa solo per la loro presunta funzione di rappresentanti del regno di Dio!

2007-09-24 09:03:00 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

Spesso ho letto queste domande sulla presunta ipocrisia della Chiesa in tema di ricchezza e povertà. Riflettiamo un momento su una cosa...quando diamo una festa e invitiamo degli amici come teniamo la casa? Come ci vestiamo? Quando riceviamo un ospite importante ci facciamo trovare in vestaglia e ciabatte oppure mettiamo il vestito più bello e apparecchiamo la tavola con il "servizio buono"?? La Chiesa (edificio) è il luogo di una festa ed è per questo che le nostre chiese sono così belle e ricche, sono un modo esteriore per dimostrare il nostro amore e il nostro rispetto verso Colui che ci ha creato e che ci ama di un amore infinito. E poi cìè un altro aspetto...io sono sicura che ci sono sacerdoti che si comportano male, ma ce ne sono davvero tanti che utilizzano tutto ciò che hanno di materiale e di spirituale per fare del bene, in questo guidati anche dagli insegnamenti e dalle parole del Papa. Anche io credo che la Chiesa dovrebbe lavorare ancora di più per aiutare chi soffr, chi è nella povertà, ma siamo seri per un attimo...credete veramente che può da sola risolvere tutti i problemi di sottosviluppo e povertà che ci sono nel mondo? Problemi che per primi i governi (molto più potenti della Chiesa) non vogliono risolvere perchè vogliono mantenere il loro potere e la loro supremazia! Io credo che chi è nella Chiesa (laico o religioso), deve lavorare per migliorarla, ma non diamo alla Chiesa tutti le colpe di un mondo alla rovescia, perchè è semplicistico e falso!

Io non dico che la Chiesa sia perfetta, sarebbe questa ipocrisia vera, però ti ripeto che alcune cose, quali ad esempio le Chiese ricche sono un segno di amore e rispetto, anche per quanto riguarda Vescovi, Cardinali e il Papa stesso, sicuramente quello che appare è qualcosa di esteriore, magari vediamo l'abito fastoso ma non sappiamo cosa e quanto fanno per gli altri davvero. Secondo me la cosa più importante è lavorare per costruire una comunità Chiesa migliore, preoccupandomi innanzitutto di me stesso...quanto sono ricco io? Quanto sono io legato ai miei beni? Quanto faccio per chi soffre? Io credo che se ogni credente fosse disposto ad aiutare chi è accanto a lui allora la povertà sparirebbe...

2007-09-24 08:55:29 · answer #8 · answered by daniela b 2 · 2 1

Ciao,premetto che io mi reputo ateo. La chiesa e ipocrità..dice a noi di donare..ma non so quando oro e capitali possiede...dice di credere nell amore...ma se è un amore omosessuale..quello non è amore...dice di rispetta lo stato italiano..ma ogni volta si intromette con i suoi argomenti, dice di non credere nella scienza che provoca dei danni all umanita...senza la scienza ora al minimo raffredore saremo morti...Qua piu che religione mi sembra una pseudo ditattura..ma con questo non critico chi segue la religione sono liberi di credere in quello che vogliono, ma credo che si dovrebbe rivedere il concetto di dio e di chiesa

2007-09-24 09:00:37 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 1

Si dice: - predicar bene e razzolare male; ma anche
- vedere la pagliuzza nell' occhio altrui e non la trave nel proprio
A me, personalmente, lo sfoggio di ori (veri e/o finti) dei vari Ministri del Culto (in primis i pope della Chiesa Russa) ha sempre dato molto fastidio, ma capisco anche che il Papa (che si dichiara rappresentante di Dio in terra) voglia essere degno del ruolo che ricopre, e lo esterni anche nella sontuosità del vestire

2007-09-24 08:58:33 · answer #10 · answered by sandro 7 · 1 1

fedest.com, questions and answers