English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Se ci fosse ancora la lira, e fosse debole, le darebbero la colpa dei rincari e di questo delicato momento economico. Stamattina ho sentito che l'euro vola altissimo. Quali sono i vantaggi? Io non li vedo, anzi questo autunno ci sono una marea di aumenti....
Insomma, se la moneta è debole paghiamo, se la moneta è forte paghiamo lo stesso?

2007-09-21 22:36:45 · 4 risposte · inviata da kristian p 4 in Scienze sociali Economia

4 risposte

Colpa del deficit pubblico!!! Da qualche parte devono arrivare i soldi per pagare i conti dello Stato, quindi via ai rincari e alle tasse a prescindere dall'andamento della valuta.
Prova ad andare sul blog di Beppe Grillo, ti schiarirà le idee su molte cose che non vanno come devono andare.

2007-09-21 23:01:29 · answer #1 · answered by rickynissan 1 · 0 0

per il gusto di farlo

2007-09-24 13:14:37 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Infatti, anche molti altri Paesi, come il nostro, hanno dovuto registrare alcuni inevitabili problemi legati al passaggio verso la nuova moneta, ma non hanno lamentato gli stessi nostri gravi problemi interni. I quali son nati da una dubbia operazione di fondo iniziale : non appena è entrato in vigore l'Euro, per prima cosa ed ovunque si sono moltiplicati disinvoltamente tutti i prezzi per 2 !!! Quindi, da noi, non si è verificata una trasposizione verso l'Euro, ma si è creata una intera e nuova scala di valori, che nulla ha avuto più da spartire con i parametri precedenti. Su questa scala, carissima e pazza, si è costituito tutto il "sistema" successivo, con i risultati oggettivi che oggi constatiamo !!!!

2007-09-22 05:58:35 · answer #3 · answered by aristo66020 7 · 0 0

Esatto!
Comunque ti giri qualcosa non funziona.
Vorrei precisare (seriamente) un punto...
Qualche anno fa (eravamo ancora in lire) ad un economista venne chiesto se per la nostra economia fosse meglio una moneta debole o forte. Lui risposte che la cosa non aveva una grossa importanza...quello che contava è che fosse stabile.
A livello internazionale tutti i grossi contratti hanno scadenze di pagamento molto lunghi. Una moneta stabile rende tutto più sicuro. Se ricordi in passato la vera moneta forte era il marco tedesco...ne troppo basso ne troppo alto, ma stabile.

2007-09-22 05:48:28 · answer #4 · answered by Caìgo 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers