quanto più triste e dolente?
E' dalla contraddizione, dal contrasto con le cose orride, che la Bellezza riceve risalto?
Penso al bellamente orrido o (e il passo è breve) all'orribilmente bello...
2007-09-20
04:43:09
·
8 risposte
·
inviata da
Specchio800
7
in
Scienze sociali
➔ Scienze sociali - Altro
Che miseria morale e intellettuale, veronicfrv!
2007-09-20
05:05:03 ·
update #1
Non sono d'accordo, Claj. Non parlavo del Sublime, ma della Bellezza Medusea...
2007-09-20
10:03:36 ·
update #2
Una delle figure femminili più belle che la letteratura ci abbia regalato è sempre stata, per me, la manzoniana madre di Cecilia.
"Scendeva dalla soglia d'uno di quegli usci..." una donna ancora giovane e bella, seppur di una bellezza offuscata da "un languor mortale":è l'immagine triste e dolente di una madre la cui bellezza è posta maggiormente in risalto dall'orribile spettacolo della peste, dei monatti, dei corpi deturpati di quei poveri morti......
Che dire della sensazione d'incantato sgomento, che si prova davanti al bello orrido di un'impervia, stretta gola scavata in un'alta roccia che precipita, a picco, nel mare?
2007-09-20 06:47:38
·
answer #1
·
answered by Carla 4
·
5⤊
0⤋
Mi hai fatto pensare a Saffo.
Certo saprai che secondo una leggenda era molto brutta (ma io non ci credo! tutta invidia!).
Così sembra pensare anche Leopardi (che forse si identificava) che nell'Ultimo Canto di Saffo parla addirittura di "piede lubrico" da cui fugge perfino l'acqua della fonte!
Degl'inchinati salici dispiega
Candido rivo il puro seno, al mio
Lubrico piè le flessuose linfe
Disdegnando sottragge,
E preme in fuga l'odorate spiagge.
Pensa che per me "lubrico" significa "lussurioso".
Hai presente Fantozzi quando si lecca l'angolo della bocca mugolando "lubricamente"?
Come fa un piede a essere "lubrico" proprio non riesco a immaginarlo (cioè, se mi sforzo lo immagino ma sospetto non sia quello che pensava Leopardi, credo che lui intendesse "piede che scivola") .
C'entra quello che ti ho scritto con quello che chiedi tu?
E chi lo sa?!
Però se leggi l'inizio del canto in questione la Bellezza ti investe come un Tir!
Placida notte, e verecondo raggio
Della cadente luna; e tu che spunti
Fra la tacita selva in su la rupe,
Nunzio del giorno...
---------------- Tu parli della Bellezza Medusea? (ma Medusa aveva un pessimo parrucchiere, lo sanno tutti)
Allora, so già che ti scandalizzerai per l'esempio davvero poco "sublime", ma ci sono delle razze di cani come il Bull Dog (soprattutto il Bull Dog Francese) o il Carlino con gli occhi di fuori o il Boston Terrier e altri che sono innegabilmente "brutti" ma che proprio per questo io trovo irresistibili e bellissimi!
Secondo me se la "bruttezza" è assoluta e portata con personalità può essere affascinante (senza parlare del "dentro" che ovviamente è quello che conta davvero).
E' la mediocrità a essere poco attraente e si può benissimo essere mediocri e banali anche se fisicamente perfetti.
La fredda bellezza della perfezione in effetti suscita sentimenti di altrettanto fredda e indifferente contemplazione. (il naso di Cleopatra non insegna niente?)
2007-09-20 12:53:33
·
answer #2
·
answered by annamaria l 6
·
4⤊
0⤋
io e una mia amica da ragazzine abbiamo passato un capodanno a Vienna per ad un raduno di ragazzi da tutta Europa. Dormivamo in una scuola e il bagno e le docce erano in comune. La mia amica era ed è piccola di statura. Una sera scende a farsi la doccia e torna su depressa "ho fatto la doccia con le tedesche, alte, magre e bionde..mi sono sentita una schifezza". In mezzo a loro era stata effettivamente brutta. Il giorno dopo torna dopo la doccia tutta contenta e aveva lo sguardo di una che si sente bellissima. Cosi mi racconta "ho aspettato la comitiva delle polacche, sono quattro e pesano come venti, anche in altezza non è che siano meglio di me". Morale della favola? E' vero che la bellezza riceve risalto dal contrasto con il non bello.
Ma per fortuna è anche vero che "la bellezza è negli occhi di chi guarda"
2007-09-20 12:36:17
·
answer #3
·
answered by chiara271073 4
·
4⤊
0⤋
mi hai fatto pensare a quell'eroine dell'ottocento che si struggevano d'amore quelle facce diafane perlacee quella pelle sottile con venature azzurrine quelle donne consunte da un amore non corrisposto con profondi occhi di pece liquida ancora più accentuate dal pallore quasi cadaverico....insomma la visone di quella bellezza antica fatta di chiaroscuri di foto color seppia quella visione orribilmente bella di donna sopravissuta proprio quella bellezza triste e dolente un pò alla Thomas Mann per intenderci bellezza fragile da gustare con delicatezza pena il frantumarsi della stessa come una bellezza d'argilla.............
2007-09-20 12:05:39
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
La Bellezza è serena, placida, aperta, chiaramente evidente, c'è poco da decifrare e da interpretare, si mostra nuda e per lo più non ha niente da dire oltre se stessa.....Quello di cui parli tu è il Sublime, ben altra cosa....come affiancare un quadro di Moreau ad uno di Blake....
2007-09-20 16:11:36
·
answer #5
·
answered by ClaJ 4
·
1⤊
1⤋
il Padreterno non è che dà tutto a tutti
se a uno dà la bellezza, ad un altro l'intelligenza, ad un altro la pazienza, oppure l'umiltà
voglio dire che un mare di pregi ( a parte io ovviamente ) sono riservati a MOLTI POCHISSIMO, dimenticavo, sono anche umile, altrimenti chissà che ti avrei scritto
2007-09-20 12:07:28
·
answer #6
·
answered by Il giornalaio di Firenze 7
·
0⤊
0⤋
Credo proprio di sì, essere belli fa soffrire
2007-09-20 13:26:12
·
answer #7
·
answered by . 7
·
0⤊
2⤋
nn riesco ad impegnarmi x capire qst domanda...
2007-09-20 11:56:18
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
13⤋