English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi mancano 10 esami ma sono 10 mattoni :
Dir. pubblico
Dir Privato
DirCommerciale
PENALE
PROCEDURE
AMMINISTRATIVO,tra questi......

Ho paura di non farcela,in passato ho preso buoni voti,tipo internazionale 30,tributario 28 ecc,ma ora non riesco a passare esami.
Non so che fare,ho pensato anche di iscrivermi ad Economia Politica,ma mi dispiacerebbe buttare gli anni di sacrifici,poi ho24 anni e temo di finire troppo tardi.
Datemi un consiglio,sono in crisi,non riesco piu a vivere serenamente,mi sento una fallita,non mangio più,la notte ho gli incubi,non riesco nemmeno ad applicarmi sui libri sono sfiduciata!

2007-09-20 02:42:49 · 8 risposte · inviata da disperatissima 800 1 in Scuola ed educazione Università

8 risposte

È sicuramente una questione di stimoli e di approccio. Prendi un esame per volta e cerca di ritrovare piacere in quello che fai.
È risaputo che la qualità dell'apprendimento dipende in buona parte dall'"emozione" che l'accompagna. Quando studi chitarra impari molto più rapidamente un pezzo che ti diverte piuttosto che un pezzo che ti hanno forzato a studiare ad esempio.
È probabile che tu abbia anche un blocco per colpa di aspettative di altra gente. Mettile da parte.
E soprattutto trova un tuo metodo di studio, vai a studiare con altri, frequenta le aule studio e ritagliati sempre un paio d'ore al giorno per te.
In bocca al lupo.

2007-09-20 02:56:44 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 0

Cerca appoggi nell'Università. Mi spiego: potresti andare a parlare con alcuni docenti (meglio se non sono i tuoi) e parlargli apertamente del tuo particolare blocco. Loro potrebbero consigliarti qualche professore o assistente da cui potresti prendere eventuali lezioni, magari solo per risentirti la materia e valutare la tua preparazione. Potresti dirgli: ho un blocco su questa materia, potrebbe consigliarmi una persona, competente in materia e che goda della sua fiducia che mi possa aiutare? Conoscono tutti bene l'ambiente universitario e sono in contatto con molte persone. Mi è capitato di dover chiedere aiuto all'Università e questo è quello che ho fatto. Ha funzionato. Perché non dovrebbe funzionare anche per te?

2007-09-20 10:23:15 · answer #2 · answered by marmellata 4 · 2 0

non buttare all'aria anni di studio..
ora rilassati un pò..
concediti una vacanza se necessario...e sopratutto sfogati..capisci dov'è il problema e fatti aiutare da un amico..
vedrai è solo un brutto periodo..passerà e passerai tutti questi esami e finalmente laurea!

2007-09-20 12:08:02 · answer #3 · answered by Indifferente88 5 · 1 0

Tutti quelli che hanno risposto finora hanno la loro parte di ragione!
Ma senti non hai uno o due amici/amiche con cui preparare degli esami? Concentrandoti su un esame alla volta, sarà meglio.
Senti, molti anni fa Rita Jannacci (oddio non me ne vorrà se divulgo il segreto?!? ) insistette perché preparassi con lei l'esame di logica matematica. Più tardi diceva anche che io ero un cretino e forse rispetto a lei non era falso, ma trovava che studiare con me le era di grande aiuto. Ebbene oggi è professoressa ordinaria all'università LaSapienza, seppure non in Logica ma in un altro ramo delle matematiche.
Poi dipende, se sei di temperamento solitario.....il consiglio non sarà buono

2007-09-20 11:20:35 · answer #4 · answered by raganelvannutel 7 · 1 0

Avrei preferito risponderti in privato..ma non fa nulla
Non fare sciocchezze..se hai scelto questo indirizzo di studi vuol dire che ti interessano e che ci sei portati e poi non sono io quello che ha preso 30 e 28 ..quindi vuol dire che hai una bella intelligenza quando la utilizzi.. il fatto che sei sfiduciata forse non è da attribuire allo studio ..ma a altro..che si ripercuote sul tuo rendimento universitario. Secondo me devi capire cosa vuoi veramente..e non credo che cambiando indirizzo risolverai i tuoi problemi..anzi..ci saranno altri esami da sostenere..un ambiente nuovo ..quindi...il mio consiglio è ..rimboccati le maniche..e vedrai che ce la fai..perchè hai dimostrato in passato di sapercela fare..e ne va del tuo futuro! ..dimostra a te stessa quanto vali !!!!
ciao

2007-09-20 10:36:46 · answer #5 · answered by Don_Limpio 2 · 1 0

Tieni duro, è solo stanchezza!! Non c'è un età precisa per finire l'università, il problema è trovare lavoro. Con il tipo di laurea che prendi di lavoro ne trovi poco quello si che è un problema!!!!!!!!

2007-09-20 10:02:07 · answer #6 · answered by valeria p 1 · 1 0

Se vuoi dammi il tuo contatto msn.

2007-09-20 10:14:33 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

impegnati e pensa ce prima finisci e meglio è!non te la prendere c'è chi è più indietro di te, pensa positivo, poi mica hai trent'anni impegnati e vedrai che finisci

2007-09-20 10:03:56 · answer #8 · answered by ellinaellino 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers