English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Avete provato ad montarlo da soli? Che difficoltà avete incontrato? Quanto tempo ci avete impiegato? Lo rifareste?

2007-09-20 00:28:51 · 9 risposte · inviata da MENINA 2 in Casa e giardino Fai-da-te

9 risposte

guarda che non è uno scherzo montare un parquet.....specie se flottante(????)

2007-09-20 00:33:33 · answer #1 · answered by la parola di quelo 5 · 0 1

Oddio,dirti che è difficilissimo non potrei ma dirti che è una cosa semplicissima,no nel modo piu' assoluto. Apparte l'uso del seghetto alternativo per tagliare i listoni di parquet,che non è poi molto difficile,le vere difficoltà le hai se la stanza non è perfetta,ovvero se non è un rettanglo perfetto.
Io lo avevo comprato e dopo piu' di un anno non avendo ne conoscenza per il montaggio ne personale che me lo montasse,ho trovato un falegname che me lo avrebbe montato,ma lo faceva la sera o il fine settimana.
Dopo i primi metri di montaggio che mi ha fatto la prima sera,causa malattia,non è piu' venuto e siccome era vicinissimo il Natale,io e mia moglie ci siamo ingegnati per finire il montaggio. Sinceramente,trà una bestemmia e una litigata trà di noi,perchè la tensione era oltre ogni limite,abbiamo montato il pavimento in parquet. Considera che io lo ho montato in una stanza di circa 30 mq di una casolare vecchio che non ha muri a squadro. Pogggia su di un pavimento e non ho messo nessunissima guaina in quanto il pavimento era perfettissimo con mattonelle anni 60 brutte ma perfette. I problemi principali nel montarlo li ho avuti soprattutto nelle giunture del parquet che per quanto può sembrare sciocco devi fare combaciare il piu' possibile altrimenti resta trà di loro quel mezzo millimetro di aria che tu non vorresti. Devi usare per battere il parquet al fine di farlo combaciare il piu' possibile un martello di gomma e uno attrezzo che non sò come si chiama che fà da maschio con il parquet sul quale tu batti con il martello. Il problema stà che se tu te ne passi un pò con le martellate il parqet ti si sgrana e poi a vederlo non è bello. Poi altro grande problema lo troverai quando metti le ultime tavole,perchè non hai spazio per batterci dietro con il martello.Un consiglio che ti posso dare è di non metterlo troppo a forzare con il muro. Lascia un mezzo centimetro buono di spazio trà muro e parquet,in quanto non sò perchè ma questo tipo di parquet si muove,ossia se lo metti a forzare o troppo attaccato al muro si rigonfia. Io ho dovuto rifialrlo dopo con un frullino per tagliarne un pò in alcuni punti dove forzava troppo al muro.
Non dare retta a chi ti dice di non mettere niente tra' le tavole di parquet per farlo unire. Io ho messo della colla da falegname. E' vero che se devo smontarlo devo romperlo,ma è anche vero che in questo modo diventa un piano perfetto ed unito. Consiglio finale. Se hai una persona che ha un minimo di esperienza sicuramente è meglio,perchè già conosce i trucchi e ha manualità. Io lo ho montato da quasi un anno e se dovessi rimontarlo lo rifare. Attenzione al colore perchè dopo che lo hai montato te lo tieni per parechio tempo. Io ho comprato un colore chiaro e dopo un pò di tempo mi sono reso conto che forse era piu' bello un colore piu' sul faggio o ciliegio. Ma ormai ho montato questo e non posso che tenermelo.

2007-09-23 04:22:59 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

sono in tanti che lo montano da soli,che in realtà si trata di persone con praticità per i lavori manuali che molto spesso hanno anche una persona di esperienza d' appoggio,ci sono anche quelli che si butano poi viene quel che viene(sono sopra tutto persone che acquistano laminati),comunque vada risultati sono variopinti e in casi migliori si avvicinano a un lavoro accettabile eseguito da professionisti nel settore,
difficoltà sono tante ma non sono insormontabili e partono dal valutazione del sottofondo (che deve essere liscio e complanare) fino a esecuzione vera e propria della posa (incastro difficoltoso,giri sotto porte,esecuzione del tagli e tanti altri particolari)
tempo medio per una stanza 4x4 di un professionista e di un ora,altri se arrangiano meglio che possono
comunque vada e una bela esperienza da fare e se e anche in compagnia tanto meglio

2007-09-21 22:35:49 · answer #3 · answered by posatore 1 · 1 0

il pavimento e un parquet (pavimento in legno ) o un pavimento in melaminico cioè finto legno poi e un pavimento ad incastro a clic o un normale maschio e femmina a colla.
il materassino va sempre messo meglio se è con il cellophane sotto e serve proprio per evitare rumore, regolare le lievi imperfezioni e evitare la risalito di umidità. procurati un seghetto alternativo o una ****-circolare e dei distanziatori che andrai a posizionare tra muro e pavimento (lascia uno spazio di almeno 8 mm tra il pavimento che devi posare e il muro serve per la dilatazione) poi serve un martello un batti doga se il pavimento e a clic altrimenti serve solo della colla vinilica (VINAVIL) ricordati la piastra coprisoglia e il battiscopa. io ti consiglio di affidarti ad un professionista il pavimento non è come verniciare una porta ma se ti santi in grado di farlo prova il tempo e dato da cosa e quanto devi
fare una stanza di 4 x 4 per realizzarla sono necessario 3/4 ore

2007-09-21 01:42:17 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

non è tanto difficile farlo, ci vuole un po di tempo e devi saper usare anche la se.ga elettrica per fare le tagliate sui pezzi cho lo richiedono. Il risultato però non è niente male.

2007-09-20 00:33:32 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 1

Io ho messo quello Ikea,devi lasciare uno spazio di 1/1,5 cm sui lati e assolutamente devi acquistare il kit per montarlo(un ferro fatto a L e un blocchetto di plastica per batterlo + piccoli cunei di plastica ) e poi iniziare a pregare...

2007-09-23 07:34:32 · answer #6 · answered by linuspy 2 · 0 1

ormai lo fanno tutti da soli, tanto difficile nn sara'

2007-09-20 06:53:05 · answer #7 · answered by stef 5 · 0 1

non lo mettere flottante ( che vuol dire appoggiato su un materiale sintetico )
appoggialo direttamente sul cemento, meglio se sul cemento ci passi prima il LIVELLANTE, che compri nel magazzino di materiali edili
quello flottante lo ho avuto, fà rumore

2007-09-20 06:16:39 · answer #8 · answered by Il giornalaio di Firenze 7 · 0 1

Lascia perdere perchè, ammesso che tu abbia tutta l'attrezzatura per montarlo e che tu la sappia usare, anche se il parchè è flottante non vuol dire che sia facile applicarlo..... è meglio che lo faccia un posatore esperto il qule può valutare cose che tu non puoi sapere e ovviare agli inconvenienti il che ti assicura un lavoro che ti durerà nel tempo.
Poi tu parli di Parchè flottante.... ma intendi dire parchè melaminato ( cioè MDF rivestito di melamina che è un materiale sintetico) o parchè prefinito (cioè vero legno levigato e lucidato in fabbrica) fra i due tipi c'è un enorme differenza di qualità e prezzo.

2007-09-20 20:11:53 · answer #9 · answered by BIANCA (the original one) AJO 6 · 0 2

fedest.com, questions and answers