English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

nel mio impianto avviene la seguente reazione: CaCO£+CO2+H2O=Ca(HCO3)2...devo aggiungere acido per eliminare calcare ma non posso rivinare i materiali dell' impianto facendo scorrere acqua troppo acida.

2007-09-19 21:11:30 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Matematica e scienze Chimica

6 risposte

aceto...se il ph e' troppo acido diluiscilo!

2007-09-19 21:20:59 · answer #1 · answered by torinoebbella 2 · 0 0

Cmq si scrive pH, Ph vuol dire un'altra cosa!!!

2007-09-20 15:15:34 · answer #2 · answered by LU 6 · 0 0

Aceto e limone. il limone ha pH 3 e mi raccomendo. se è troppo nacido il composto, diluiscilo e nn lasciarlo troppo tempo su cio che devi pulire o t porta via il colore dell'oggetto!

2007-09-20 09:29:27 · answer #3 · answered by sean.caps92 2 · 0 0

Scusa ma ci sono degli errori nella domanda...Tu parli di acciai ma..gli acciai è difficile trovarli negli impianti idraulici...
In tutti gli impianti idraulici è usato ottone o bronzo (rubinetti, rid. di pressione ecc...) Viene qualche volta usato acciao ma inossidabile ( Aisi 310 da pentole) e casomai viene rivestito il bronzo con cromature..( rubinetti di pregio del bagno)
Poi si arriva alle tubature antiche in ferro..( penso sia questo il tuo problema di corrosione )
Fatta chiarezza sull'impianto , passiamo alla parte chimica ...
L'acido più indicato per rendere solubile il carbonato di calcio è l'acido cloridrico ( muriatico per le massaie)..Questo trasforma in cloruro di calcio il calcare, sviluppando anidride carbonica..**Come si opera.---Si prende acido cloridrico e si fa entrare nelle tubature (diluito o concentr..non ha importanza)..poi si controlla allo scarico quello che esce..Il cloruro di calcio è bianco , il cloruro di rame è verde, il cloruro di ferro è verde...Quindi passando acqua acida, tu vedrai uscire acqua bianca e tanti sbuffi d'aria (CO2) poi appena comincia ad uscire acqua scura e verde..smetti i lavaggi . Spesso escono anche dei pezzi di limatura nera.Questo è dovuto al fatto che le tubature di ferro erano piene anche di ossido ferroso (o ferrico) rosso che il cloridrico trasforma e gli cambia colore..
Devi sapere che HCl sul ferro agisce alla velocità di un micron l'ora ..quindi per sfondare un tubo di ferro con pareti di 3 mm..occorrono 30.000 ore ! ..di esposizione all'acido...
Poi all'acciao inossidabile (nikel e cromo) non fa un baffo !(tuttalpiù li opacizza)
Poi non esiste nessun acido (inorganico) che attacchi le materie plastiche tipo politilene, naylon, PTE, PVC...ecc...
Morale vai tranquillo, proteggiti le mani e gli occhi...

2007-09-20 09:04:29 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Dipende dal risultato che vuoi ottenere. Intanto tutti gli acidi, alla lunga, anche quando formano sali di calcio solubili, tendo comunque a "mangiare il ferro". Mentre non danno probelmi per il polipropilene.
Se vuoi ridurre la precipitazione di calcio per decomposizione del bicarbonato(la reazione inversa a quella che hai scritto con emissione di CO2 come per un'acqua minerale), basta un pò di aceto o un qualunque anticalcare del commercio. Appena il pH va sotto 7(6,5, p.es.) il calcio rimane in soluzione e satura l'aceto riducendo il rischio(comunque inevitabile) di una limitata usura delle parti metalliche.
Se vuoi eliminare il calcio senza danni all'impianto sono necessarie resine a scambio ionico. Attento che nel giro ci sono imbonitori ed imbroglioni che promettono soluzioni miracolistiche senza uno almeno dei due elementi che ti consiglio(acido debole tipo aceto od altri p. es il citrico o resine: il resto è truffa bella e buona).
Ci sarebbe anche il processo di addolcimento classico delle acque(scambio Na+ con calcio) che si ottiene con la soda ed il solfato di alluminio, ma richiederebbe una filtrazione successiva troppo macchinosa per un impianto non industriale. La trovi sicuramente in Wikipedia.

2007-09-20 07:52:16 · answer #5 · answered by nestyhl603 5 · 0 0

Non so niente di chimica, però, quando voglio eliminare
calcare, uso ACETO, normale, al naturale o tiepido misto ad acqua. E' necessario aspettare, vero, però non rovina assolutamente niente, materiali plastici o acciaio compresi.
Si può usare per immersione, ma se si tratta di qualcosa posto in verticale, o in posizione scomoda, tipo bordi di oggetti, piastrelle o simili, dopo avere imbevuto di aceto del cotone idrofilo, lo appiccico,( il cotone imbevuto) e lo lascio agire per qualche ora.
Non usare prodotti a base di acido muriatico, corrodono!!
(Sono molto diffusi, ad effetto immediato, tipo 'Via...'.)
Buona giornata!

2007-09-20 04:44:11 · answer #6 · answered by acidario 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers