leggendo domande e risposte in questa sezione, mi ha colpito molto la cattiva aria che tira.. tra cattolici e non, tra credenti e non, tra atei e non, tra tdg e non... ed è una cosa che non riesco a capire nè ad accettare, perchè la religione, così come la spiritualità, sono argomenti tanto personali e profondi che non arrivo a comprendere come si possano imporre le proprie idee a riguardo a suon di parolacce ed insulti, invece di provare ad ascoltare con umiltà quel che ognuno ha dentro..
credo che nessuno sia detentore della verità universale qui.. perciò dovremmo metter da parte l'arroganza e aprirci ad un confronto più serio e sereno...
che ne dite?
2007-09-18
22:59:25
·
16 risposte
·
inviata da
.
6
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
x Marcvs: probabilmente non chiedi di rispettarti per il fatto che giochi a tennis perchè nessuno si arroga il diritto di giuicarti per questo. il rispetto dovrebbe esistere tra gli esseri umani in quanto tali, e non in base alle loro azioni o affermazioni, su questo spero non ci siano dubbi.
in secondo luogo, non mi ritengo un handicappata sociale a causa del mio credo (che tra l'altro non ho appositamente specificato), nè ti ho chiesto di giudicarmi per questo. non ho usato toni offensivi nei confronti di nessuno e gradirei ricevere lo stesso trattamento. la mia domanda era volta a capire se è possibile intavolare una discussione in materia senza che tutti ci sentiamo dio in terra (passatemela...). dalla tua risposta comprendo che non la vediamo allo stesso modo, me ne dispiace e ti saluto.
2007-09-19
02:39:06 ·
update #1
E' una questione che penso qualsiasi persona dotata di onestà intellettuale si ponga leggendo per la prima volta questa sezione.
Concordo completamente con Marte, davvero non ho nulla da aggiungere. bella la domanda e ottima la risposta.
Quel che mi salta agli occhi, da esterno o comunque da persona che non ha intenzione né urgenza di fare a botte con una parte o con l'altra (in realtà non ci sono argomenti che separino, solo atteggiamenti e prese di posizione)... è l'irrinunciabile subordinazione di coloro che si definiscono laici, liberi o autonomi (e NON lo sono, vorrei che ci riflettessero perché non rendono una bella immagne di chi lo è ) nell'"essere contro".
Togli loro un interlocutore che abbia tempo da perdere con minestre riscaldate e temi da asilo nido, e non gli resta nulla da dire, nulla di propositivo: il vuoto pneumatico.
E' un limite enorme quello che vive chi per condurre un pensiero ha un estremo bisogno di scagliarsi contro chi la pensa diversamente.
Manca una qualsiasi volontà di dialogo, o capacità di sedersi intorno ad un tavolo di discussione.
Un'occasione persa per questa sezione, che resta infine luogo di offese, presunte uscite "scandalose" o "trasgressive" che non hanno mai mosso foglia da che mondo è mondo.
La tua proposta è sincera, e dimostra maturità, purtroppo finché qui ci sarà gente fa garette su chi nella propria testa è più dissacrante o che si mette l'avatar di Gesù Cristo, del Papa o del KKK, temo che cadrà nel vuoto.
Ti accendo una stella, la merita completamente, ma per il resto, o salto a piè pari questo regno di troll o rispondo con tono altrettanto fazioso e surreale. Gli stolti non si guariscono. E non è mio compito.
Ciao.
2007-09-19 02:11:36
·
answer #1
·
answered by cistopensando 3
·
2⤊
0⤋
Non sei il primo e non sarai l'ultimo che tenta di portare questa sezione ad un dialogo civile.
E' impossibile perchè in questa sezione l'anonimato conduce alcuni individui a dire cose che, faccia a faccia, non direbbero mai perchè non ne hanno il coraggio. Ma qui hanno buon gioco.
Emergono quindi i veri sentimenti di chi scrive. Leggi però attentamente i vari post e cerca l'origine di questo astio. Cerca chi solitamente scaglia la prima pietra.
Spesso non sono i credenti a farlo, anche se qualche credente provoca, con l'intento di fare proseliti, senza poi saper gestire la provocazione per mancanza di competenze, ma sono anticlericali, atei e agnostici che non sono così seri da vivere il loro anticlericalismo, il loro ateismo e il loro agnosticismo, nel rispetto di chi non è come loro. Non sono tutti così, ovviamente, ma quelli che provocano spesso non sono tanto brillante dal punto di vista intellettuale e neppure tanto onesti, cosa che va a braccetto con l'ottusità di certi credenti.
Si tratta comunque di uno specchio della realtà che c'è anche fuori da Answers dove purtroppo esistono soltanto fronti contrapposti, come in tutte le cose. Diciamo che vige un manicheismo per cui da una parte è tutto bene dall'altra è tutto male.
E per poterci confrontare seriamente occorre che vi sia tra le parti intelligenza e buonafede e tanta, tanta pazienza.
2007-09-19 06:18:55
·
answer #2
·
answered by marte 6
·
8⤊
2⤋
Cara Faby, tu hai proprio ragione.
Si è poco tolleranti. Io non cerco di imporre a nessuno il mio anticlericalismo...che poi in realtà non ce l'ho con tutti i sacerdoti, alcuni sono persone fantastiche che si prodigano per gli altri....ma altri sono troppo retrogradi e non capiscono che certi valori ormai sono caduti in "disuso".
xxx R.
2007-09-19 06:25:53
·
answer #3
·
answered by ♥§Romina§♥ 6
·
4⤊
0⤋
Perchè siete cattivoni e bricconi bricconcelli ! Fate come me : ballate tutto a ritmo di FLANDERS e tutto sarà più calmino calmettino e rideremo tutti quanti insieme insiemino .
2007-09-19 06:19:06
·
answer #4
·
answered by ned flanders 2
·
4⤊
1⤋
Io credo questo fatto dovuto alla diversita' enorme delle persone che abitano la rete.
Qui possono accedere tutti.
Ognuno dice la sua, provoca, ascolta, riflette a secondo di cosa vuol fare in quel momento.
Non esistono filtri (ed e' un bene). Come nella vita alla fine, se frequenti answer per un po', sai chi e' piu' o meno affidabile, con chi puoi o non puoi dialogare.
Ignora chi insulta, perche' si esclude da se', tollera chi scherza, perche' non fa male a nessuno, apprezza chi parla e goditi questa cosa prendendola perm quello che e'.
Un calderone dove bolle di tutto.
Ciao
2007-09-19 06:58:04
·
answer #5
·
answered by luca f 3
·
2⤊
0⤋
Mah !
Hai mai letto la storia di Caino ed Abele?
Da che mondo è mondo ....
la religione è sempre stato il pretesto che usa l'uomo
per ammazzare il fratello.
.
2007-09-19 06:27:43
·
answer #6
·
answered by Ducas D'Algol 6
·
3⤊
1⤋
ogni persona dovebbe avere una PROPRIA idea,e dovrebbe in egual maniera avere rispetto ed essere aperto ad ascoltare.
Purtroppo non è così perchè la maggior parte delle persone seguono,sia riguardante la vita sia la religione,i stereotipi dati dalla massa.Trovi su 1000 credenti,indifferentemente la religione,forse 2 che ci credono realmente.gli altri usano quell'idea per appoggiarsi a un qualcosa.
Credere e sentire che quello a cui credi dev'essere una sensazione di totalità.Nn penso che molte persone abbiano questa sensazione nel cuore.
Io credo che per ogni cosa ci sia un'inizio e perciò credo che qualcosa a creato tutto questo...la mai domanda pesonale più vecchia è capire chi!e come!??
Sono pronta ad ascoltare e riflettere su qualunque teoria proposta,e porto un enorme rispetto per ogni persona che me la propone.Così dovrebbe essere normale per tutti.
io penso così.ciao ciao
2007-09-19 06:25:03
·
answer #7
·
answered by greenfree 2
·
2⤊
0⤋
Marte scrive : E per poterci confrontare seriamente occorre che vi sia tra le parti intelligenza e buonafede e tanta, tanta pazienza
Io invece penso che basterebbe solo la buona fede . La pazienza è relativa in quanto ognuno ha il suo carattere : io per esempio sono molto impulsivo ma questo non vuol dire che con me non sia possibile un confronto diretto , acceso e leale ; la prova di quanto dico sta nel fatto che scrivo messaggi privati e dialogo più con utenti non credenti che con credenti . Quando c'è la buona fede e la lealtà per l'avversario c'è tutto . Noi non siamo un gruppo ma una comunità . La comunità è un insieme di persone che ha imparato a trascendere dalle differenze di cultura e di pensiero e riesce a dialogare con toni accesi quando serve , con toni pacati quando basta ma sempre in maniera intelligente e civile . Non voglio riproporre le solite questioni passate e superate ma tutto questo non sarà possibile finchè c'è chi afferma di non leggere nemmeno gli interventi dei credenti perchè a suo parere sono stupidi o finchè c'è chi afferma che le persone atee sono dei poveri infelici che si stanno dannando l'anima . La libertà di parola è un diritto inalienabile ma il rispetto per l'altrui opinione è un dovere sacrosanto ! Ci sono modi e modi per dire quello che si pensa ma , obiettivamente , ognuno di noi ha un suo modo di esprimersi : c'è chi usa un linguaggio più ferreo e deciso e chi è più pacato e diplomatico e qui entra in gioco l'intelligenza ! Answer è una comunity che ha lo scopo di condividere opinioni e conoscenze ma molti la utilizzano per fare proseliti o per fare attivismo antireligioso . Entrambe sono sbagliate ! Poi ci si lamenta quando si viene sospesi o bannati ! Libertà e rispetto ! Intelligenza e buona fede ! Answer non ha bisogno di altro che di queste cose !
2007-09-19 07:30:47
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Vedi...dico spesso che lo Stato ha bisogno di grandi cure, ma dovrebbe preliminarmente risolvere 2 grandi problemi...Scuola e Giustizia...il primo serve a riportare la scuola alla serietà ed al rigore che le spetta, perchè deve formare giovani con almeno un minimo di cultura o, meglio, meno ignoranti....il secondo serve a dare quella certezza della pena necessaria a frenare quella violenza che in molti casi è frutto della grave carenza di argomentazioni o di capacità di sintesi o di dialogo, necessari in una discussione tra persone civili...
2007-09-19 06:17:13
·
answer #9
·
answered by abbassoilnano 2
·
1⤊
0⤋
Sono d'accordo con te sul fatto che bisognerebbe confrontarsi civilmente nel pieno rispetto reciproco, spesso l'anonimato fa da complice qui su answers. E sono d'accordo con te sul fatto che si tratta di argomenti personali e profondi e che quindi non dovrebbero entrare nella politica e ognuno dovrebbe avere il diritto di vivere la propria intima spiritualità nel credo che vuole, che sia cattolico, islamico o qualsiasi altro. Personalmente ho riscontrato però che sono molto più spesso i cattolici a voler essere impositivi e a voler far accettare i loro dogmi a tutti i costi. Forse perchè anche loro hanno dei dubbi legittimi e non sanno come affrontarli?
2007-09-19 06:38:47
·
answer #10
·
answered by ♥ گڿ Maya *~-.¸¸,.-~* 4
·
3⤊
3⤋