English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Siamo sicuri che la nostra libertà non sia SOFFOCATA dalle nuove CONVENZIONI che ogni giorno vengo sdoganate dalla TV RADIO GIORNALI.
Siamo sicuri che questi MASS-MEDIA ci liberano dalla nostra IGNORANZA?
---Qual'è la differenza tra ISTRUIRE e CONDIZIONARE ?
---Voi vi sentite veramente ISTRUITI ?

2007-09-18 22:31:31 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Sociologia

4 risposte

Che domandona!
Per quel che mi riguarda credo di avere un forte senso critico, nel senso che cerco di riflettere sempre su ciò che sento, specialmente se arriva dalla tv...questa è una delle poche cose di cui ringrazio vivamente la scuola che ho frequentato. Quindi nel mio caso è stata l'istituzione dell'istruzione ad aiutarmi nell'approccio alle informazioni.
Per quanto riguarda i mass media è giusto dire che ci sono vari programmi di qualità che aiutano anche nella crescita del pensiero e della propria cultura, ma sono relativamente pochi rispetto a tutti i programmi trash che circolano e che attirano specialmente la fascia di spettatori meno istruiti (scolasticamente). E credo che siano proprio questi spettatori ad essere più a rischio di condizionamento e/o plagio e purtroppo gli italiani sono in maggioranza di questa categoria.
In definitiva quindi, parlando soprattutto della maggior parte della gente, i mass media non liberano dall'ignoranza, anzi, condizionano...e parlo specialmente dei telegiornali...sono davvero pericolosi perchè chi li sente prende, generalmente, per verità assoluta ciò che dicono, non pensano che in una notizia ci possono essere più risvolti magari non comunicati perchè altrimenti la notizia perde la sua sensazionalità...Insomma bisognerebbe trovare un modo per regolamentare meglio le notizie che passano via cavo!

2007-09-19 01:51:35 · answer #1 · answered by KaZaAnA 4 · 1 0

Anche se ritengo di essere sufficientemente immunizzato, sono convinto che effettivamente i media non tendano ad istruirci, ma a plagiarci.

2007-09-19 05:38:47 · answer #2 · answered by sandro 7 · 2 0

purtroppo la maggior parte delle persone si fa condizionare da ciò che sente in tv,credo che sia perchè ascoltano e basta,cioè non usano nessun senso critico,non ragionano su quello che sentono.Ciò che dice la tele è vangelo,verità incontestabile.Io cerco di capire,se un 'informazione non mi convince cerco altre fonti,insomma cerco di usare il cervello,diciamo che mi sento abbastanza istruita.Ciao e complimenti per la domanda

2007-09-19 05:48:56 · answer #3 · answered by ? 6 · 1 0

Questa è davvero una bella domanda.
La nostra vita e le scelte che facciamo si basano su delle convinzioni che abbiamo in quel momento. Le convinzioni sono delle cose che reputiamo vere e che possono essere cambiate in ogni momento. Cioè che le nostre convinzioni sono solo nostre opinioni che possono essere sbagliate e che le altre persone possono non condividere.
Forse un uomo davvero libero è quello che si rende conto di questa cosa, così non si fa influenzare dalle opinioni degli altri .
Cioè che le nostre convinzioni sono solo nostre opinioni che le altre persone possono non condividere. E sapere che possono essere sbagliate.
Non so se mi sono spiegata.
Ciao

2007-09-19 06:19:45 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers