English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=205686

2007-09-15 21:13:50 · 2 risposte · inviata da fra'stuono 3 in Politica e governo Politica e governo - Altro

2 risposte

Le lezione di Hiroshima e di Nagasaki non ha insegnato nulla alla storia. Nel 1945 furono lanciate a sangue freddo su gente inerme, bambini, donne, anziani innocenti, due bombe atomiche con conseguenze catastrofiche, le cui radiazioni sono ancora persistenti.
Oggi sono circa 30000 armi nucleari sparsi nel mondo. Si dice che in Italia sono nascoste decine e decine di bombe atomiche statunitensi. La bomba atomica e simbolo di potere e di forza: nessuno stato ne rinuncerebbe facilmente.
Le armi nucleari sono strumenti di pura malvagità. Un'esplosione nucleare, sia essa pianificata o frutto di un incidente ucciderebbe un enorme numero di persone, creerebbe caos internazionale e danneggerebbe l'economia mondiale.
Le armi nucleari sono prive della benché minima traccia di legittimità morale.
E' sconcertante considerare quanto le enormi somme spese in armamenti nucleari avrebbero potuto fare in termini di educazione, salute ed altri necessità per lo sviluppo dei popoli ovunque. Gli Stati Uniti spendono 110 milioni di dollari ogni giorno nel mantenimento delle proprie potenze nucleari e domandando denaro dal Congresso per altre. Questo ha portato la spesa militare mondiale, che superava i mille miliardi di dollari nel 2004, ad un aumento del 20% in due anni. I governi hanno buttato dalla finestra la democrazia nel loro zelo per gli armamenti. In nessun luogo i cittadini hanno chiesto a gran voce le armi atomiche. Al contrario, o i governi le hanno imposte o hanno manipolato l'opinione pubblica per fare in modo che l'opinione pubblica le accettasse silenziosamente. Un sondaggio effettuato nel 2002 su cittadini di undici paesi, Stati Uniti e Canada compresi, ha mostrato che l'86% della gente è d'accordo fortemente (72%) o in buona parte (14%) sul fatto che tutte le nazioni dovrebbero firmare un trattato ber bandire tutte le armi nucleari. I Governi stanno ignorando tale parere; l'opinione pubblica, fatta eccezione dello zoccolo duro di alcuni gruppi di attivisti, non sta chiedendo in modo attivo che i governi si muovano in direzione di un simile trattato. Al contrario, l'opinione pubblica sta dicendo che dovremmo occuparci degli aspetti peggiori della povertà e risanare l'ambiente.

2007-09-15 21:54:42 · answer #1 · answered by ts zooos 2 · 0 0

Da sempre il nucleare viene usato come come megafono per affermare la propria presenza nel mondo. Penso che nessun paese al mondo arriverà mai ad utilizzare deliberatamente questa arma contro un'altra nazione.
Folli si...stupidi no....sanno benissimo che le conseguenze sarebbero incontrollabili.
L'unico vero vero problema di stati come Siria o Corea è che tali tecnologie possano uscire dai laboratori in cambio di un televisore o un fusto di birra....
Sembra assurdo, ma è così...gente senza scrupoli potrebbe trovarsi tra le mani delle armi letali con una facilità impressionante.

2007-09-16 04:28:10 · answer #2 · answered by Caìgo 7 · 2 0

fedest.com, questions and answers