English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

voi come l'avete trovata?
l'avete cercata o l'avete ereditata?

2007-09-15 07:58:15 · 30 risposte · inviata da ?????? 7 in Società e culture Religione e spiritualità

30 risposte

E' molto diffusa l'opinione secondo cui fede e scienza abbiano poco da spartire, e che, anzi, siano acerrime nemiche l'una dell'altra.Un giorno il biologo Louis Pasteur, ha detto: " Poca scienza allontana da Dio, ma molta riconduce a Lui".
Immaginiamo per un attimo un nostro antico antenato che alla fine di una dura giornata, dopo aver soddisfatto le sue necessità primarie, si sia sdraiato sull' erba a guardare le stelle. Forse davanti a quello spettacolo si sarà domandato: ma che saranno mai quelle luci? dei fuochi? e chi le ha poste così in alto? un gigante? un dio?
Ecco così nascere in un sol colpo le radici di scienza, filosofia e religione.
Fede e scienza nascono dunque entrambe da una stessa caratteristica fondamentale dell'uomo, che è quella di porsi delle domande su sé stesso e sul mondo che lo circonda. Chi sono? Perché esisto? Cos'è la vita? E la morte? Cosa c'è dopo la morte? Cosa è giusto? Cos'è l'universo? Qualcuno lo ha creato? E' finito o infinito? E naturalmente nella necessità di cercare risposte in qualche modo adeguate a quesiti che non lo lasciano indifferente.
La fede non è un affare solo per donne e bambini dal cuore tenero, o per poveri sprovveduti e sempliciotti, ma invece è dimensione di tutto l'essere umano e da sempre coinvolge fior di intelligenze. La fede dunque necessita della ragione non meno della scienza.La scienza è necessaria alla fede affinché non scada in integralismo o in credulità, in modo da recuperare il ruolo insostituibile dell'intelligenza nella vita dell'uomo.
La fede è poi necessaria alla scienza perché essa mantenga una certa umiltà, e non perda di vista il punto centrale che è l'uomo, mantenendosi al suo servizio. Ma anche perché l'uomo possa mantenere quella parte di mistero che dà sapore alla vita, e che soprattutto lascia la porta aperta all'incontro con Dio, dando un senso a questa nostra avventura terrena.
Della fede si possono dire le frasi più contraddittorie.
È misteriosa e quotidiana.
È una scommessa ed una sfida.
Te la consegnano i genitori,
ma è oggetto di una scelta.
Ho risposto..
1 Bacio..
Ciao Giò...

2007-09-15 21:51:16 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

L'ho chiesta.

2007-09-15 15:03:17 · answer #2 · answered by Super_splendid ® 6 · 5 0

nn si trova secondo me..........si ha già dentro.........io l ho sempre avuta e ce l avrò x sempre

2007-09-15 15:02:24 · answer #3 · answered by andre88 100% crazy 5 · 4 0

Ciao,

io non ho "cercato la fede, la ho chiesta.
C'e' una frase nel vangelo che dice di cercare innanzitutto il regno di Dio e la sua giustizia e le altre cose saranno date in soprappiu'.
Ecco: nella mia preghiera chiedo al Signore di aumentare la mia fede.
Ti auguro che anche tu (se lo vorrai) possa ricevere questo dono.
Ciao.

2007-09-15 16:15:12 · answer #4 · answered by Anonymous · 3 0

diciamo che l'ho ereditata, da piccola le cose mi insegnavano le trovavo non tanto interessanti, poi da grande riflettendo, leggendo di più ho capito che avrei dovuto cercare la fede dentro di me.

2007-09-15 16:00:54 · answer #5 · answered by laura f 4 · 3 0

Si semina, si fa crescere, e alla fine usciranno i suoi frutti.

2007-09-15 15:05:32 · answer #6 · answered by andrea_br_04 5 · 5 2

era là ....

2007-09-15 15:02:50 · answer #7 · answered by Anonymous · 3 0

Una fede non si eredita. Si eredita eventualmente un modo, un mondo, una cultura impregnata di quel determinato credo religioso: cristiano nel mondo occidentale, islamico nel mondo arabo, buddista nel mondo orientale (in linea di massima), ecc. Ma la fede in Dio va al di là delle religioni, al di là di riti e liturgìe, al di là di formule e preghiere. La fede in Dio non ha colore o etichette, può essere una e soltanto una, visto che è la verità. E la verità, nessuno ce l'ha tutta quanta in tasca, ma sono tanti pezzettini slegati tra loro e che l'uomo, sempre ammalato di assolutismo e di presunzione, tende ad imporre come unica verità. La fede invece è lo spirito motore di tutto ciò che ci rende profondamente umani, ma sempre consapevoli di essere solo dei passanti, dei pellegrini in questo mondo. Quindi sempre protesi ad andare 'oltre', a non appartenere alle cose, alle ideologìe, alle politiche, ai consumi e alle mode, ma ad usare queste cose semplicemente come strumenti per vivere il meglio possibile, mettendo al primo posto l'uomo. La fede, secondo me, è quell'aspetto dell'uomo che vive sulla terra ma col cuore nell'infinito. La fede è un dono, è il vento di Dio, che non si sa da dove venga , nè dove vada. Si può esserne pervasi quando passa, a saperla riconoscere, così come può essere frutto di ricerca, di attenzione, di ascolto. Ad ognuno la sua personale possibilità. Ciao.

2007-09-15 16:37:00 · answer #8 · answered by ombra mattutina 7 · 2 0

è il desiderio di ricerca e di conoscenza che fà tutto.

io l'ho trovata così:

http://www.sahajayoga.it/chakra.html

http://www.adishakti.org


.

2007-09-15 16:25:44 · answer #9 · answered by la Via e i 7 sigilli 2 · 2 0

colombre, a quale realtà ti riferisci?
è possibile che la realtà non esista affatto e men che meno una realtà assoluta.
se voglio andare a londra in aereo, chiedo dove si trova l'ufficio della british airways o di alitalia: sono queste le domande elementari che dobbiamo rivolgere per funzionare in modo sano e intelligente in questo mondo, del quale dobbiamo accettare la realtà esattamente come ci viene imposta, per non diventare pazzi. se si mette in discussione la realtà di qualsiasi cosa imposta ci si mette nei guai senza motivo. non abbiamo possibilità di sperimentare la realtà di alcunchè se non del conosciuto. non abbiamo la possibilità di sperimentare nulla se non con l'aiuto delle informazioni che sono state inserite nel nostro sistema. devo solo accettare che sono un uomo e basta. punto. le realtà oltre il conosciuto sono nostre invenzioni.

saluti

l'hai detto colombre: nessuna differenza tra dante alighieri e un'ameba, l'uomo non ha nè maggior nè minor significato o scopo di qualsiasi altra cosa del pianeta. l'essere umano non è stato creato per uno scopo superiore a quello delle formiche del pianeta o delle mosche che ci ronzano intorno o delle zanzare che si nutrono del nostro sangue, la natura non è interessata a questo tipo di distinzioni. vado al bancone della british airways perchè ryanair parte da orio al serio ed è tanto scomodo!

risaluti

2007-09-15 16:19:06 · answer #10 · answered by Anonymous · 4 2

Noè era un vecchio, ma fu ancora capace di costruire un'arca; le persone si pigliavano gioco di lui, ma egli aveva la fede e perciò poté fare cose incredibili. Quando Abramo fu chiamato ad Ur, in Caldea, egli lasciò il suo lavoro, la sua famiglia, i suoi beni, tutto ciò che aveva, e seguì Dio, non sapendo assolutamente dove andare. Egli aveva la fede e per questo Dio lo scelse, facendo di lui il padre degli Israeliti.

Quando gli Egiziani inseguivano gli Israeliti fuggiti dall'Egitto, il Mar Rosso sbarrò la loro fuga. Donne e bambini piangevano, mentre gli uomini si disperavano; ma Mosé aveva fede in Dio e pregava. Proprio perché egli aveva fede, Dio poté agire, e le acque furono separate.

Abramo era un uomo di fede, così come Mosè. Per quanto difficili potessero essere gli ostacoli, essi li superarono tutti, grazie alla loro fede.

Se abbiamo questa fede possiamo fare i miracoli, ed anche dove vi è un freddo invernale possiamo far nascere una meravigliosa primavera. Ecco cos'è la fede! Là dove non vi è speranza, voi potete essere pieni di speranza, e donare speranza. Là dove vi è il gelo, potete essere pieni di calore e donare calore. Là dove vi è dolore, potete essere consolati e donare la consolazione. Là dove vi sono le tenebre, voi potete essere la luce e potete donare questa luce. Ecco cos'è la fede!


Io l'ho trovata e cerco ci coltivarla così come si cura una pianticella annaffiandola tutti i giorni con la preghiera.

2007-09-15 16:18:05 · answer #11 · answered by fra'stuono 3 · 3 1

fedest.com, questions and answers