English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

e se si, quale e'?

2007-09-14 23:31:05 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

8 risposte

Te lo ricordi Milingo? Ecco quello è un eretico

2007-09-14 23:58:35 · answer #1 · answered by Super_splendid ® 6 · 1 0

Forse non nel contesto quotidiano in cui vivono sopratutto i credenti, ma nell'ambito ecclesiastico sì, esiste. Bisogna fare attenzione ad una cosa, e cioè che eresia non vuol dire nè scisma nè scomunica, vuol dire solo essere credenti ma in errore riguardo a qualche assunto della chiesa ufficiale. Sei per cui ancora passibile di 'ravvedimento'. Quando queste eventuali differenze di pensiero diventano effettivi atti costitutivi di un gruppo o di un movimento religioso, allora sì può esserci scisma o scomunica. Ma per tornare alla domanda, sopratutto in questo periodo della storia potremmo dire che quasi noi tutti potremmo essere chiamati eretici. Infatti, mai come in questi tempi gli uomini hanno cominciato a pensare veramente alla propria religiosità e a farsi un personale pensiero di Dio, ormai slegati da una chiesa che ne deteneva il 'copyright' e quindi doveva andare bene unicamente ciò che era il suo proposito e il suo dogmatismo. Basti pensare che in linea di massima, per la chiesa dovrebbe esserci un unico intendimento delle Sacre Scritture in tutto e per tutto. Invece, anche se il 'significato' intrinseco di queste rimane o deve rimanere inalterato per tutti, la sua testimonianza materiale (riti, lingue, liturgìe), dovrebbe essere lasciata libera di essere interpretata dai diversi popoli come meglio credono. Questa chiesa invece è dittatoriale e pretende sempre di portare verità che essa stessa modifica e stravolge poi nel corso del tempo, arrivando conseguentemente sempre in ritardo sulla società. Allora si potrebbe dire che i popoli intuiscono sempre prima della chiesa il messaggio di Cristo, diventando così eretici di fatto (per la chiesa), e diventando poi veri credenti quando la chiesa si adegua. E' ridicolo, quando esisteva il limbo e tu non ci credevi, eri un eretico. Adesso che non esiste più, sei diventato un credente a tutti gli effetti! E intanto Dio ride, di questa chiesa ballerina e statuaria nello stesso tempo! Ciao.

2007-09-15 00:04:33 · answer #2 · answered by ombra mattutina 7 · 3 0

mai come oggi l'eresia è presente perchè mai come oggi la gente pur definendosi cristiana cattolica, di fatto, non segue ciò che insegna la Chiesa ma preferisce una teologia e una morale "fai da te"

2007-09-14 23:35:09 · answer #3 · answered by Anonymous · 4 1

Direi di sì,
quando si professa una cosa diversa dalla Chiesa a cui si appartiene, diventi un eretico.
Ora non so se questo riguarda solo i membri stessi della Chiesa,
o se vengono considerati eretici anche quelli che professano altre religioni,
o che hanno lasciato la chiesa per un'irsi ad un'altra religione,
spero di trovare quì qualcuno che possa rispondere.

Scusami Ben_48_58
rispondo sempre prima di aver letto gli altri per non essere influenzata.
Hai chiarito il concetto che chiedevo nella mia risposta.
Grazie

2007-09-15 02:32:05 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Si i Testimoni di Geova per esempio, che rinnegano Gesù figlio di Dio. che è lo stesso Dio, fattosi uomo e rinnegano la SS. Trinità.

2007-09-15 01:29:39 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 1

No non esiste piu.

2007-09-21 22:43:18 · answer #6 · answered by Antonio 6 · 0 0

Ciao
L'eresia (=scelta) e' ogni interpretazione data alla parola di Cristo che va contro la dottrina ufficiale della Chiesa.
Gia' nel I secolo si manifestano le preme eresie: p.e. lo Gnosticismo sorto in Alessandria, un gran calderone in cui confluivano la filosofia greca, il misticismo religioso d'Oriente, il messaggio Cristiano vero e proprio del primo secolo.

Quindi sono considerate 'eresie' tutte quelle affermazioni che vanno contro le 'verita' di fede' (dogmi) che nel corso dei secoli sono stati proclamati.

Se ci sono nuove contestazioni (e/o affermazioni) all'insegnamento della Chiesa (Magistero), se esse potrebbero portare a nuove fratture della Chiesa stessa e confusione tra i credenti, esse vengono discusse durante Concilii Ecumenici, e se tali affermazioni in sede conciliare venissero considerate 'false' , esse sarebbero considarete'eresie'.

Ce ne sarebbero tante anche oggi giorno, ma fino a quando un Concilio Ecumenico non si pronuncia in modo definitivo, non si puo' parlare di 'nuova eresia'.

Ce ne sono gia' abbastanza di vecchie piu' o meno recenti in cui si identificano in tanti ...

In tanti con dice 'ben..', in teoria sarebbero 'eretici', perche' la tendenza e' quella di farsi una religione a prorio uso e consumo, un dio che ci compiaccia sempre, ma .... e' meglio lasciar perdere

Ciao
Fra

2007-09-18 21:08:58 · answer #7 · answered by FraS 4 · 0 0

No non esiste più, altrimenti sentirei già odore di bruciato!

2007-09-15 01:36:29 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 4

fedest.com, questions and answers