Questa sezione è ormai diventata un luogo dove la banalità la fa da padrone.
Ho la mia opinione sul perchè di questo, ma vorrei sapere la vostra.
E se c'è un rimedio a questo dilagare di non-sense, lo troviamo insieme, credenti e non, o vogliamo rimanere arroccati nel nostro angolo e continuare ad insultare i credenti perchè boccaloni o gli atei perchè senza uno scopo nella vita?
2007-09-14
03:06:46
·
15 risposte
·
inviata da
marte
6
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Il lato oscuro.......
devi aver letto il mio post usando solo il lato oscuro perchè la tua intelligenza è rimasta dall'altra parte. Leggi meglio prima di dire scemenze. Non ho mai detto questo, io. Ho usato un espediente dialettico.
2007-09-14
03:16:32 ·
update #1
Parklaus: la definizione di banalità non c'è bisogno che sia io a dartela, basta che ti rileggi.
2007-09-14
03:17:43 ·
update #2
Gran Pavese, grazie. Ottima riflessione.
2007-09-14
03:32:21 ·
update #3
Akrazier: a me va bene così in un certo senso, avrei soltanto voglia, a volte, di leggere domande più profonde, ma questo è lo specchio di una realtà con la quale ci confrontiamo tutti i giorni.
2007-09-14
03:35:18 ·
update #4
Parklaus: io sono più camaleontica che banale, mi adeguo all'ambiente.
2007-09-16
03:12:57 ·
update #5
Forse il problema è appunto il non avere abbastanza dubbi... Se qualcuno arrivasse e mi dicesse "guarda il cielo... E' Rosso!" Io probabilmente gli direi che è un pirla senza prima chiedermi se Forse ciò che io chiamo Blu per convenzione non sia veramente Rosso.
2007-09-14 03:25:36
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
6⤊
0⤋
Concordo; tranne alcuni esempi, si può affermare tranquillamente che spesso si scade nella banalità e nell'insulto.
Per me le soluzioni sono due: scrivere argomentando, e con un minimo di cultura se possibile...e in primis rispettare il prossimo.
Soprattutto quello; il rispetto è essenziale.
Ed esso non riguarda la fede o il non credere in dio; riguarda la persona che scrive, e la sua educazione.
Ognuno di noi mostra quello che ha: se una persona -credente o atea che sia -mostra di non avere rispetto, educazione e cultura, in una parola mostra di essere incivile, forse basta compatirlo.
saluti.
Leggo solo ora il "pensiero" di terminator..
Come ho scritto, ognuno mostra quello che è, e la tua risposta me lo dimotra ulteriormente.
Nel tuo caso,infatti, mostri chiaramente che sei poco intelligente -per usare un eufemismo -e molto ridicolo
Poverino... mi fai tanta, tanta pena.
Non mi abbasso al tuo livello, è inutile che provochi..
Torna a giocare, vai...
2007-09-14 10:15:13
·
answer #2
·
answered by Avatar ® 6
·
7⤊
1⤋
L'unica maniera sarebbe quella di esprimere le proprie idee, argomentandole, chiedendo un parere senza tacciarsi, da una parte o dall'altra, portatori di verità assoluta.
Il tutto ovviamente condito di cortesia e buona educazione.
2007-09-14 10:17:17
·
answer #3
·
answered by gaya_ty 6
·
5⤊
0⤋
non si entra molto nello specifico per un'infinità di motivi: mancanza di voglia, perchè non si prende troppo sul serio una community virtuale, perchè la si prende troppo sul serio e si rende la propria opinione la più generica e condivisibile possibile per avere più probabilità di ottenere la migliore risposta, perchè non si ha tempo in quanto lavoratori licenziabili... insomma: questa domanda è la banalità delle banalità.
2007-09-14 10:43:48
·
answer #4
·
answered by Flipped II 4
·
5⤊
1⤋
Rimedio? No, per carità, non ho di queste pretese.... Già forse questo è il punto dal quale partire... Se uno ponesse una domanda con la volontà di capire e approfondire senza avere già la propria risposta nella testa forse si andrebbe meglio. Spesso noto domande inviate con l'unico intento di schernire o provocare. La migliore risposta è sempre quella che si avvicina al pensiero di colui che ha formulato la domanda. Un atteggiamento di apertura, senza troppe citazioni potrebbe essere la base per un dialogo che non necessariamente deve portare ad un cambiamento. Spesso i cambiamenti, se avvengno, sono graduali e frutto di una analisi introspettiva. Gli insulti, gli aggettivi stereotipati addossati all'una o l'altra parte sono propri di chi non riesce a portare avanti una conversazione ma ha come unico intento di dimostrare le proprie ragioni. Ed è un controsenso vedere il "dubbio" messo da parte proprio da coloro che lo sostengono come segno di apertura mentale.
Ciao
2007-09-15 08:30:33
·
answer #5
·
answered by Entropia 4
·
3⤊
0⤋
no, non c'e rimedio, questo e' un luogo in cui ognuno e' fermamente convinto della prorpia opinione.
Pochi chiedono per avere davvero risposta, tutti gli altri parlano in modo di convalidare la prorpia tesi.
P.S
(in filosofia questo non succede)
2007-09-14 10:14:07
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
5⤊
2⤋
Marte, qui non ci troviamo in un forum ghettizzato e polarizzato da Cattolici votanti per il centro-destra.
Qui i colpi sotto la cintura sono ammessi e leciti e coloro ai quali le regole del gioco non piacciono possono cambiare community e frequentare i forum sopraccitati che spopolano come funghi su Internet, ghetti dove i toni sono molto più tranquilli e rilassati, dove gli utenti iscritti sono esclusivamente Cattolici e votanti per il centro-destra.
Delle vere oasi di pace per voi, quasi un continuum virtuale della nostra società cattolicissima!
Io preferisco invece la promiscuità e la mischia furibonda dove anche i colpi bassi sono concessi e quindi per adesso, ogni tanto, mi va di continuare a scrivere qui dove tra un colpo e l’altro scorgo anche un po’ di fair-play e qualche perla molto interessante proveniente da ambo le parti.
A presto.
2007-09-14 10:28:19
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
6⤊
4⤋
Marte io ti capisco, anzi condivido.. in certi momenti mi lascio predere e me lo chiedo.
ma la risposta è più facile di quanto sembri (anche se a volte uno perde le staffe).
La banalità è diffusa perchè è facile, come per l'inglese, che è una lingua banale, si riesce a parlarla in mezzo mondo!
si riesce a vendere meglio una cosa semplice che una complicata ma potente.. e la banalità è talmente ovvia e facile che è impossibile non inciamparci.
del resto, se tutti sapessero fare equazioni frattali come contare noccioline, quello sarebbe il banale, e il complesso sarebbe ancora oltre, no?
è un po' come gli stadi della vita.. ci saranno sempre i bambini, e ci sarà sempre il banale..
2007-09-14 10:27:39
·
answer #8
·
answered by Lostrano Pastrocchio 4
·
3⤊
2⤋
Sono d'accordo con te in modo assoluto.. e la soluzione penso che non esista... il mondo di internet è popolato da gente di tutti i tipi, quindi credo che non esisterà mai il luogo "perfetto" dove conversare in modo intelligente e costruttivo, perchè ognuno può dire le fesserie che vuole ed è impossibile fare un minimo di selezione, anche perchè sarebbe ingiusto... è uno dei lati negativi di internet questo... se cerchi qualcosa di meglio l'unica è cercare altrove... durante le conferenze, in luoghi di cultura o con gli amici che stimi... ripeto... sono d'accordo con te ma credo che le tue "lamentele" siano senza soluzione!
Poi il tema della religione è ovviamente "scottante" e quindi cadere nelle banalità è facile.
2007-09-14 10:23:18
·
answer #9
·
answered by xramw 3
·
1⤊
0⤋
Stai generalizzando.
E' vero che si leggono bestemmie insensate, oppure anatemi lanciati da diaconi compiacenti, ma ci sono anche domande che storicamente, filosoficamente o anche solo moralmente pongono quesiti interessanti.
2007-09-14 10:21:22
·
answer #10
·
answered by Pimpi 6
·
3⤊
2⤋