English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Al contrario, da non credente , se mi dimostrassero l'esistenza di dio, ne prenderei atto, ma onestamente non mi cambierebbe nulla.

2007-09-13 22:14:43 · 19 risposte · inviata da svegliarsi 2 in Società e culture Religione e spiritualità

per Doziweze
Ho avuto dei lutti e delle grandi gioie ma non ho mai pensato che venissero da dio. Penso solo che oggi ci siamo e domani chissà, per cui è meglio godere a pieno di quello che hai per non avere rimpianti.
Nei periodi no mi aiuta la mia famiglia, i miei amici così come nei periodi si. Non mi spaventa il pensiero che dopo morti non ci sia nulla...è la vita, e la morte ne è la sua naturale conclusione.

2007-09-13 22:35:46 · update #1

x lisistrata
l'ispirazione della domanda è venuta proprio da Feuerbach e effettivamente trovo l'argomento "credente vs non credente" molto interessante.... approfondirò sicuramente.

2007-09-14 21:13:03 · update #2

x angel80
penso anch'io che la religione esista per tutti i motivi che hai elencato.

2007-09-14 21:16:30 · update #3

19 risposte

Impazzirebbero solo i bigottiI!!!
I VERI credenti sono persone intelligenti e disposte ad accettare credi differenti.
Pensa invece a tutti quei bigotti che camminano con le ginocchia sui ceci, o quelli che fanno pellegrinaggi di svariate ore sui monti per dimostrare al signore che stanno dalla sua parte(non tutti), o quelli che lottano perchè gli altri abbiano meno diritti di loro....
Chi gli restituirà anni di repressione sessuale?Chi gli restituirà tutto il tempo in cui avrebbero potuto fare davvero qualcosa di costruttivo per se stessi e per gli altri?
Penso che uscirebbe fuori la loro verà personalità....e c'è da avere paura!! :(

2007-09-15 03:23:50 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

Io sarei terrorizzato.... perché a quel punto si metterebbero tutti ad adorare il Presidente del Consiglio e a portargli ceri e minkiate del genere.
La religione è indispensabile al popolo che teme l'ignoto. E' così da quando l'uomo primitivo adorava il fuoco, sarà così per sempre.

2007-09-14 08:33:49 · answer #2 · answered by nofeeelings 3 · 2 0

Guarda io non credo nelle religioni.. perché per me sono state create dall'uomo... non credo nei preti e nella chiesa perché fanno il loro interessi da umani... per me andare a confessarmi dal prete non mi sembra per niente giusto... 1 perché nessuno va a dire veramente tutto al prete e 2 perché il prete anche se ha prexo i voti( si dice cosi giusto?) pure lui è un uomo e non mi sembra proprio il caso! Io se devo confessarmi mi confesso da sola in camera mia e parlo con un Dio che dicono che c'è e per me è meglio cosi! a molti non piacerà la mia risposta ma ognuno ha i propri pensieri e io la penso cosi e non ho paura a dirlo o scriverlo! in più quando dicono di aiutare il terzo mondo di donare i soldi e altre cose perché il vaticano non vende tutti i gioielli che possiedono per aiutare i più poveri e non chiedere a noi che arriviamo a stento a pagare tutto a fine mese??

2007-09-14 05:31:49 · answer #3 · answered by vanexa84 3 · 2 0

Io ci rimarrei di mer..da!!
Ma non succederà mai, perchè Gesù si è dichiarato tale e l'ha pure dimostrato (il fatto che uno ci creda o no è un altro discorso, insito nelle menti e volontà delle genti)...

Ciao!

Xyz

2007-09-14 06:08:03 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 1

Solo un uomo potrebbe dire una cosa del genere e a me non cambierebbe nulla. E' difficile da spiegare ma per me Dio non è qualcosa di astratto di cui possono convincerti o meno, se ne può parlare, discutere ma non spiegare.Hai presente l'amore? puoi prenderne atto ma non spiegarlo... Dio è dentro di me e non riesco a pensare a niente e nessuno che possa farmi cambiare idea

2007-09-14 05:26:11 · answer #5 · answered by Francesca P. 7 · 3 2

io esulterei di gioia (finalmente) dai quando lo dicono?

2007-09-14 05:23:26 · answer #6 · answered by ashleybradfore 2 · 5 4

partendo dal presupposto che da credente non credo che ciò sia possibile...
ma mi pongo in quest'ottica...
beh senz'altro ci rimarrei male.
però credo che gli insegnamenti di Gesù e l'impostazione di un certo stile di vita sarebbe comunque utili x una vita senza Dio...
però mi sentirei molto più sola questo sì!

2007-09-14 05:22:32 · answer #7 · answered by fefjfefj 5 · 3 2

Io credo che quelli che hanno avuto fede vera e incondizionata se ne farebbero una ragione. I fanatici si suiciderebbero o se ne verrebbero fuori con qualche storia mistica. Per quanto mi riguarda, non credo che la mia reazione sarebbe esagerata. Una parte di me se lo aspettava.

2007-09-15 11:14:16 · answer #8 · answered by Alesiù 4 · 0 0

partendo dal presupposto che io so già che è così...
comunque anche se ancora non me ne fossi accorta alla notizia credo che sarei ben felice.. che me ne faccio?

2007-09-14 17:44:03 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Sono credente.
La mia risposta è.. "non so quale potrà essere la mia reazione,perchè non conosco il mio futuro".
Penso che invece la tua vita quando avrai percezione dell'esistenza di Dio, cambierà.
Posso porti una serie di domande che a me fanno pensare all'esistenza di Dio?

Per esempio:"Possibile che San Pietro sia morto in croce senza che lui abbia mai crocifisso nessuno secondo quanto invece dice la legge dell'uomo lontano da Dio: occhio per occhio, dente per dente? Possibile che la sua vita sia finita così???.. non c'è nessuno che farà giustizia della sua morte? e questo qualcuno sarà qualche uomo? possibile che un uomo, non mandato da Dio, abbia la potenza di far resuscitare un altro uomo? e anche se fosse..che giustizia sarebbe se la giustizia, in una prossima vita, fosse di nuovo affidata alle mani di un uomo?.. e se non fosse un uomo a fare giustizia, sarà la natura a farla?.. o è + logico ipotizzare la presenza di una "mente superiore" a quella umana capace di governare il caos (che è "precofenzionato" e previsto in ogni sua + piccola parte da Dio..) e che dovrà fare giustizia? chi, se non Dio? "

g.

2007-09-14 16:58:32 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers