English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

non sono nemmeno sicuro che sia la categoria giusta

2007-09-13 02:43:06 · 4 risposte · inviata da grampasso90 2 in Politica e governo Politica e governo - Altro

4 risposte

Si intende andare a lavorare in un giorno di sciopero, oltrepassando gli sbarramenti (i picchetti) di chi presidia il luogo di lavoro.

Questa terminologia militarista (si dice picchetto un drappello di militari incaricato di servizi d’ordine o d’onore) viene usata anche per gli scioperi degli studenti. Il gruppo che ha indetto la protesta si piazza davanti all'ingresso della scuola o dell'università, dando così vita a un picchettaggio che deve essere eventualmente forzato per poter entrare a seguire le lezioni.

2007-09-13 02:53:34 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Forzare il picchetto in termini di Ordine Pubblico s'intende rompere il muro di protezione tra manifestanti e Forze di Polizia?

2007-09-13 10:30:38 · answer #2 · answered by PisentiAJO'!!! 6 · 0 0

Allorché il sindacato proclama uno sciopero, accade talvolta, da quando i sindacati esistono (capitava anche nel XIX secolo in luoghi ove lo sciopero non era un diritto costituzionalmente garantito) che un gruppo di lavoratori sindacalizzati presidii l'entrata del luogo di lavoro, ufficio od opificio. Questo si chiama picchettaggio e tale gruppo di lavoratori aderenti allo sciopero (per lo più iscritti al sindacato che l'ha indetto naturalmente) si dice picchetto. Esso dovrebbe dissuadere altri lavoratori o disinformati o non aderenti dall'entrare e lavorare; in teoria pacificamente, solo con discorsi persuasivi volantini e cose simili, ma storicamente talora con la forza. Il picchetto usa non di rado la resistenza passiva, e chi vuol entrar al lavoro e non scioperare deve con la forza spostar o perfin travolgere un o più membri del picchetto. Questo vuol dire 'forzare il picchetto' per lo più. Se il picchetto non usa neppure la resistenza passiva di forzarlo non si parla in senso proprio. In qualche caso, certo più frequente in epoche passate, la resistenza del picchetto non è solo passiva, e per forzarlo i cosiddetti crumiri hanno dovuto proprio azzuffarsi.

2007-09-13 10:00:22 · answer #3 · answered by raganelvannutel 7 · 0 0

andare oltre il limite cvonsentito !

2007-09-13 10:16:56 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers