Tieni conto che se ti occorre un vialetto carrabile (anche per automobili pesanti o furgoni ) ti occorre uno spessore finito di circa 25 centimetri. Quindi devi prima decidere se lo desideri al filo del piano di campagna oppure se gradisci un certo rialzo. In genere si usa lasciarlo fuori di una decina di centimetri per favorire lo smaltimento delle acque piovane e per mantenerlo pulito. Prima cosa da fare è stabilire la pendenza, può essere laterale per tutta la lunghezza detta anche a "dorso di asino" (in questo caso la pioggia defluisce sul prato lateralmente) oppure puoi dargli una pendenza a scendere (in questo caso devi predisporre una raccolta all'inizio del viale).
Facciamo il caso che vuoi dare una pendenza laterale e desideri far sporgere il vialetto di 10 centimetri dal livello del guardino.
Ti occorrerà fare uno scavo profondo 15 centimetri per tutta la lunghezza e tutta la larghezza del vialetto.
Una volta ultimato lo scavo stendi una rete metallica elettrosaldata con maglia 10x10 cm. spessore 1 cm.
Prepara con la betoniera una miscela di sabbia, ghiaia e cemento in misura di 1/3 per ciascun elemento. Getta il tutto per uno spessore di circa 15 centimetri. Dopo circa 24 - 36 ore (dipende dalla temperatura esterna) , quando il cemento ha iniziato a "tirare" ma è ancora fresco, stendi sulla gettata una rete più piccola, ad esempio maglia 5x5 centimetri spessore 3 millimetri.
La rete ha la funzione di consolidare ulteriormente e di rendere pedonabile la gettata ancora morbida.
Sulla rete devi posare una miscela secca detta "magrone" composta da sabbia fine e cemento nella proporzione di una a tre (tre di sabbia, uno di cemento) senza aggiunta di acqua (amalgama bene mi raccomando....)
Poniamo il caso che il vialetto sia largo 2.40 metri, Il "magrone" deve avere uno spessore di 9 centimetri al centro e 6 centimetri ai lati (per una pendenza minima del 2% circa, nb. ogni metro di largezza devi scendere 2 cm. )
. Per realizzare la curvatura puoi aiutarti con un asse di legno sagomato a centina.
Esegui il lavoro per piccoli tratti, dopo aver steso e sagomato il magrone per circa un metro inizia a posare le pietre da esterno da 4 cm (devono essere bagnate, prima di posarle immergile in un recipiente con acqua)., ti devi aiutare con un mazzuolo in gomma per batterle, spianarle e seguire la pendenza, per le fughe ti puoi aiutare con dei distanziatori.. Vai avanti cosi per tutta la lunghezza, prima il magrone e poi le pietre. Una volta ultimato tutto il vialetto devi spruzzare un po' d'acqua che penetrerà attraverso le fughe e bagnerà il cemento sottostante dando luogo alla presa.
Vedrai che se farai il lavoro con pazienza ed attenzione ti durerà parecchi anni.
nb. è importante che tra la prima gettata di calcestruzzo e la stesura del magrone non intercorra troppo tempo, il calcestruzzo fresco permette al magrone di legare e di fare corpo unico.
In bocca al lupo.
2007-09-13 11:10:42
·
answer #1
·
answered by Artifex 6
·
2⤊
0⤋
premetto che non sono un esperto, comunque io procederei in questo modo:
1) scavo di 1/2 metro
2) delimita il perimetro con delle assi di legno
3)nello scavo getta un 20 cm. di macerie o altro materiale poroso.
4) sulle macerie livellate stendi la rete elettrosaldata
5) getta del calcestruzzo già lavorato (se non hai una piccola betoniera sono c..zi) fino a coprire la rete di alcuni cm. e fai asciugare
6) dopo qualche giorno getta della sabbia-cemento e man mano che vai avanti, dopo averla livellata, con un asse abbastanza lunga sulla quale avrai legato una livella, posi le pietre.
In teoria dovrebbe funzionare e forse anche in pratica, il problema sono gli attrezzi.
2007-09-13 07:46:15
·
answer #2
·
answered by gigi 1
·
1⤊
0⤋
sbanca il terreno per una profondità di almeno 20 centim
posaciuno strato di sassi grossi, sopra per spianare, sassi fini
getta il cemento sopra i sassi, di tipo 425, mischiato ai sassi di 1 cm di diam, con rete elettrosaldata
dopo due giorni dalla gettata, puoi murare le pietre, occhio alle stuccature tra una e l'altra, è fondamentale per la bellezza
2007-09-13 12:28:34
·
answer #3
·
answered by Il giornalaio di Firenze 7
·
0⤊
0⤋
perchè nn chiami un archittetto e degli operari e se la vedono loro?
2007-09-13 07:01:37
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋