pane, latte, pasta, bollette....ma stiamo scherzando? ci manca solo una scopetta nel **** e siamo a posto! (scusate ma...)
Questi aumenti da dove derivano? oltretutto sono la materia prima della nostra alimentazione...certo chi ha dei figli il latte è un alimento fondamentale, chi non ha soldi per fare la spesa tutti i giorni e tappulla con grandi piatti di pasta e mangia del gran pane per ammortizzare la fame ( ed è vero anche io a volte per risparmiare mangio o pasta o pane come companatico che riempe), insomma non è che sono una morta di fame ma lo vedo nella realtà di tutti i giorni...e questi che fanno? aumentano proprio le cose principali...che la gente non ne può fare a meno...CHE SCHIFO! ma guarda bella pensata l'euro...ma se non ci fosse stato? perchè non fanno pagare ai politici tutte quelle "agevolazioni"che hanno? sarebbe già qualcosa...ma noooo penalizziamo il cittadino tronzo che paga le tasse!
2007-09-12
21:24:21
·
7 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Politica e governo
➔ Politica e governo - Altro
Ti rispondo con cognizione di causa, visto che ho una picola impresa. Negli ultimi mesi sono arrivate almeno 3 lettere consecutivamente da mulini e produttori di farine per comunicare un aumento dei prezzi. Solo nell'ultimo mese le farine, che non aumentavano da anni, sono aumentate del 30%, la farina di grano duro addirittura di oltre il 100%. PERCHE'? La risposta sta nell'enorme aumento della richiesta del grano, sia nei paesi in via di sviluppo (Cina e India principalmente)per l'alimentazione e sia per usi alternativi cioè BIOCARBURANTE (ma pensa 'sti fenomeni, il petrolio scarseggia e loro sperano di risolvere con IL GRANO ?).
Ovviamente la produzione dello scorso anno era totalmente impreparata a questo aumento della richiesta e quindi insufficente. Nonostante tutto ciò però devo dirti onestamente che il costo della materia prima influisce modestamente sul costo finale....Per produrre un chilo di pane o pasta spendo di più per
1) la manodopera
2) energia, gas
3) affitto dei locali e altri costi di gestione (benzina, sicurezza, adempimenti obbligatori che vengono fuori quasi ogni anno e che costano un casino, ti giuro)
Oltre alla materia prima, sono aumentate TUTTE queste cose e, anche se allo stato fa molto comodo che la figura dei ladri la facciano i commercianti in molti di questi aumenti c'è lo zampino dello stato stesso, sarebbe lunga spiegarti come. Chiaro che i ladroni tra i commercianti ci sono, ma in quel caso basta cambiare negozio........ma se il ladrone è lo stato, cosa facciamo, cambiamo stato?
2007-09-13 01:17:59
·
answer #1
·
answered by kristian p 4
·
1⤊
0⤋
se ci fai caso oltre agli aumenti di generi alimentari in questi giorni ci sono anche aumenti sugli stipendi..dei parlamentari.
In Italia non c'è controllo sui prezzi. controllo capillare quindi alla prima variazione di prezzi aumentano quasi tutti.
stranamente non c'è controllo neanche in Parlamento che sono ancora più rapidi ad aumentare i propri stipendi
2007-09-12 21:48:49
·
answer #2
·
answered by alberto 7
·
1⤊
0⤋
d'accordo i prezzi nn possono essere controllati, xò almeno sui generi di prima necessità andrebbero imposti!
comunque chi dice che i produttori alzano i prezzi dice una grandissima cazzata! nn conosco il mercato alimentare, xò nei casalinghi(vabbè è marginale cm settore lo so...) il prezzo è fatto praticamente da chi vende! quello che noi paghiamo 1 euro ad andar proprio bene il produttore l'ha consegnato al venditore a 30 cent... e poi nn contenti si comprano anche le cose dalla cina per aumentare i loro margini e comunque a meno di 25 nn prenderebbero niente... caxxo guardate le nike o qualsiasi paio di scarpe da ginnastica...cm è possibile che vengano vendute sopra i 100 euro???basta nn parlo + e mi ritiro....
2007-09-12 23:27:33
·
answer #3
·
answered by bane_oo1 3
·
0⤊
0⤋
...io la scopetta nel di dietro me la sento già da un pò...è vantaggiosa, perchè almeno quello che mangio, visto che è caro, non lo butto fuori subito... lo sfrutto intestinalmente un pò! ihihihihii
sono aumenti a livelli ingiustificabili.... e nessuno fa nulla!!!!
2007-09-12 22:22:23
·
answer #4
·
answered by clardiluce 4
·
0⤊
0⤋
gli aumenti sono incontrollati così come quelli delle tasse e il governo non ha certo dato il buon esempio. Quell'ebete di Prodi ride davanti ai problemi e fa finta che non esistono, anzi dice che tutto va bene e andrà ancora meglio (sicuramente per lui...). Perchè non prova per una quindicina di giorni ad andare al mercato con 10/15 euro in tasca per far mangiare la famiglia? Vediamo poi se riuscirebbe a ridere!
2007-09-12 21:52:31
·
answer #5
·
answered by faamegiu 5
·
0⤊
1⤋
in questo modo alimenti solo il malcontento generale!
anch'io preferirei nn ci fossero aumenti (la benzina dove la mettiamo?) ma se l'hanno fatto un motivo ci sarà, e noi (io x prima) da ignoranti, nn possiamo capirlo.
il debito pubblico sale, in qualche modo bisognerà arginarlo, no?
2007-09-12 21:35:35
·
answer #6
·
answered by nirvanade 3
·
0⤊
2⤋
ecco cos'è il libero mercato: la libertà dei consumatori di poter scegliere solo di non essere liberi, la libertà dei produtori di alzare i prezzi a cifre paradossali...
ma d'altronde, perchè nn dovrebbero farlo? E' roba loro!
Se voi nn volete che la robe sia di TUTTI, comunisticamente, allora dovrete rassegnarvi a essere controllati e gestiti dagli ALTRI..
solo quando il produttore e il consumamtore saranno uniti nella stessa comunità e consci del fatto che dipendono ognuno del lvoro dell'altro, solo quando sarà organizzato in modo comunista, allora nessuno potrà e dovrà alzare il prezzo del pane e del latte, anzi forse nn ci sarà più neanke bisogno del denaro per gestirci...
"II MONDO E' SEMPRE PREDA DELLE NULLITA' CHE LO SANNO INGANNARE"
RIVOLUZIONE
2007-09-12 21:35:10
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋