English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

sto cercando definizioni del "buon vivere" sia da un punto di vista formale che spaziale

2007-09-12 08:08:22 · 6 risposte · inviata da apenauta giorgio 3 in Casa e giardino Casa e giardino - Altro

6 risposte

E' difficile rispondere: ovviamente deve essere funzionale, adatta all'uso che ne farai (c'è chi passa molte ore in casa, c'è chi ci va solo a dormire).

Deve essere spaziosa, accogliente, luminosa.

Deve essere tale che entrare in casa (o tornare a casa dopo un viaggio) sia un piacere, una soddisfazione, e ti procuri un senso di gioia e non di depressione.

Ma soprattutto: ci deve essere un "feeling" speciale fra te e quella casa, un qualcosa che te la fa sentire "tua".
E non importa che sia grande o piccola. Per me vale il motto di Torquato Tasso, che all'ingresso di casa sua appese questo cartello: "Parva sed apta mihi".

2007-09-12 12:58:43 · answer #1 · answered by Luciano D. 7 · 2 0

quando potrebbe essere il tio guscio che ti porteresti sempre dietro con te in tua difesa e riparo dalla vita...il tuo angulus

2007-09-16 00:33:40 · answer #2 · answered by parallelismi psichedelici 3 · 0 0

E' bello ciò che piace, e su i gusti non ci si sputa
per me è bella casa mia

2007-09-13 06:19:21 · answer #3 · answered by Il giornalaio di Firenze 7 · 0 0

Una casa può essere un castello od un palazzo abitato ed aperto anche ai turisti. Quando li visito e li guardo con ammirazione mi domando spesso: " A me piacerebbe viverci? Pur in mezzo ad opere d'arte pittoriche, a sculture, a merli e giardini la cosa si farebbe complicata.
Talvolta sento tutto il calore di un casolare di campagna, con tanto di caminetto, acquaio e secchi; nell'orto ancora qualche vecchio strumento di lavoro. Non sarebbe funzionale per me, lontano anche dal lavoro, dai negozi e dai miei interessi.

La mia scelta cade quindi su un appartamento in città: un soggiorno spazioso, uno studio che permetta di lavorare in tranquillità, una stanza colorata, un bagno carino, ma facile da pulire.
Anche la scelta dei mobili sarà moderna in linea di massima, anche se ho trovato il posto per intercalarvi il cassettone e l'armadio fatto dalla mane del bisnonno, in legno di cirmolo (ancora in buono stato!), qualche oggetto etnico.
Una vecchia cassapanca, quadri dove il colore e lo stile impressionista fanno da padrone. Tappeti orientali con qualche concessione al moderno. Fiori e piante verdi all'interno, fiori ai balconi.
Talvolta spostare un mobile o addirittura un tappeto o un soprammobile può creare innovazione e una nuova piccola atmosfera. .

2007-09-13 01:33:47 · answer #4 · answered by beatrice giugno 7 · 0 0

Una casa è bella quando ci stai bene e chi vi entra si sente a suo agio...vibrazioni positive che dipendono anche dalla "pulizia" dell'area come insegna il Feng-Shui una dottrina orientale secondola quale la pulizia dello spazio e gli oggetti giusti per correggere eventuali difformità.

2007-09-12 08:26:59 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Per me significa che è funzionale, facile da vivere e pulire, comoda ai servizi e progettata pensando alla godibilità dell'immobile più che all'estetica.

2007-09-12 08:18:51 · answer #6 · answered by Gianluca M 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers