English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho fatto caso che tante persone, anche che conosco personalmente, "vivono" nel virtuale. A volte non escono nemmeno di casa perché devono scaricare programmi, musica, film, chattare con web cam, giocare etc etc.
Però stanno bene così. Nel senso, che se gli togliessi la connessione internet avrebbero quasi un vuoto interno.
Poi quando li vedo, sono persone normali, a volte serene, magari un po' stanche però la loro vita dipende molto dal navigare nell'oceano del web.
Credo che tante persone, siano veramente più "se stesse" nel mondo virtuale, che in quello reale. Cioè, le emozioni al cuore o i brividi felini, siano più veri quando sono virtuali che reali.
Non sarà che magari il vivere parallelamente in un universo intangibile, dia più sfogo alla cerebralità e al sentimento, piuttosto che il vivere reale in un epoca stressante come questa, e l'unico reale rifugio sia un nick ed una password?
In pratica...il web sarebbe in questo caso terapeutico o deleterio?

2007-09-12 07:27:27 · 15 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Sociologia

15 risposte

Io mi sto rendendo conto di esser diventata internet dipendente.
E' vero, quando ne rimani lontano avverti un vuoto interiore, come se mancasse qualcosa.
Si, molto probabilmente sul web si ha la possibilità di esprimersi totalmente, come se non ci fossero barriere di alcun genere...però credo che a tutto ci sia un limite.
Il virtuale è un'arma a doppio taglio, ti rigenera quanto allo stesso modo può distruggerti.
Si rischia di chiudersi in se stesso, di precludersi la possibilità di vivere il reale.Ma dopotutto..chi l'ha detto che il virtuale non possa diventare tangibile?
Ad un certo punto, se si instaurano dei legami importanti, ad esempio,c redo che sia fondamentale superare questa barriera, perchè alla fine a lungo andare la virtualità si traduce essenzialmente in tutto questo, in una barriera.Un limite.Ed allora diventa inaccettabile vivere in questa maniera.
No, la virtualità dev'essere un modo per vivere al meglio la realtà vera e non una prigione

2007-09-12 09:48:28 · answer #1 · answered by Artemide 6 · 1 0

La vera realtà non può essere tra quattro mura e in un monitor di pc, sarebbe preoccupante se fosse così.
Il virtuale, in questo caso Answers è un piacevolissimo "luogo" di incontro dove giocare, porre quesiti, imparare qualcosa, scambiare opinioni, conoscersi.
Ma l'emozione che ti da uno sguardo, un abbraccio, un sorriso sincero, non potrai mai trovarle in un freddo pc.
Se poi mi parli del virtuale che può trasformarsi in reale questo può accadere, ma lì c'è confronto già più diretto, c'è una voce ( nel caso di contatto telefonico) o un viso, nel caso di una conoscenza diretta... che ti emoziona.
Il virtuale non è deleterio, l'importante è dargli il giusto spazio.
Ciao Fabio!

2007-09-12 07:38:12 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

E' bello internet ma non scherziamo...
me lo vuoi paragonare a un profumo di una rosa, a una carezza, a un emozione a un sorriso sincero,
a un bacio, ad un' attrazione fatale, alla bellezza di un viso, a una risata di felicita'che ti rompe i timpani....ad un panorama meraviglioso...al mondo ...quello vero quando viaggi e vedi mille cose straordinarie e affascinanti...che ti fanno venire i brividi ...non me li puoi paragonare a delle foto ...
la vera vita non è questa...internet è solo uno svago e svago deve rimanere..
un bacio e un abbraccio virtuale...(non pensi che sarebbe piu' bello reale?)
ciao

2007-09-12 07:51:10 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

Se si riesce a prendere il virtuale come un piacevole passatempo, un luogo dove incontrarsi e fare magari delle nuove amicizie, anche con persone di regioni lontane, non ci vedo niente di male. Il rischio è confondere il virtuale con il reale, crearsi una vita parallela tralasciando quella reale, si corre il rischio di isolarsi e di perdere di vista la vita vera. Come al solito bisogna prendere tutto con le giuste dosi. Poi può capitare anche di trovare persone speciali.........

2007-09-12 10:14:33 · answer #4 · answered by Skatelowes 7 · 1 0

A parer mio bisogna separare senza dubbio Internet e la Vita Reale, anche se ci sono analogie tra questi estremi...dobiamo capire delle diferenze basilari.
Passare tempo in Internet è un Hobby come un altro, ma non deve tramutarsi essenzialmente in mania.
La nostra vita reale deve essere vissuta giorno per giorno, intensamente e con caparbietà, dobbiamo comprendere come si svolge, essa è una lotta continuia e se ci distraiamo anche per un attimo in modo eccessivo...abbiamo perso la Battaglia.
E' brutto paragonare la Quotidianità a ciò, ma è del tutto razionale, dobbiamo accettare òle brutture e le positività reali, ovviamente spezzando il tutto con piccole gioie virtuali, dove comunque possono nascere delle Vere Amicizie e quant'altro...
Probabilmente è maggiormente facile dichiararsi per ciò che si è in Internet in quanto ti relazioni con l'Interlocutore non propriamente in prima persona, ma tramite un PC e probabilmente il Giudizio altrui non risulta così ad impatto e importante come quello che ricevi nella Vita di tutti giorni...
Senza dubbio parli in modo maggiormente aperto e c'è anche da prendere in considerazione il fattore che se in Internet non simpatizzi verso una persona puoi sempre evitare di parlare con lei... mentre nella Realtà tendi a sopportarla e conviverci insieme con varie forzature... la schiettezza è ridotta talvolta.
Baci.

2007-09-12 07:58:26 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

La cosa diventa grave quando uno inizia a crearsi il suo "matrix" personale...io sono il primo a dire che il web mi ha aperto verso nuove esperienze, ma la vita vera la trovo sempre oltre la soglia di casa.

2007-09-12 07:39:36 · answer #6 · answered by Caìgo 7 · 2 1

lo sta diventando ma nn siamo abbastanza coscienti di accettarlo

2007-09-12 07:32:23 · answer #7 · answered by vitto 6 · 1 0

second life ne e' un esampio , il mondo primario spesso lascia il posto a un secondo mondo una seconda vita che spesso in alcuni soggetti si trasforma in primo mondo e vivono li la maggiorparte del tempo tutto cio' e' sbagliato, leggi Gunter Anders l'uomo e' antiquato volume 2 e vedrai cosa c'e' scritto su tutto cio'....non sul web ma sul mondo che media web pubblicita' ci imboccano ogni giorno e noi...ammmmmmm li con la bocca aperta!

2007-09-12 10:56:26 · answer #8 · answered by ANdrEA85g 4 · 0 0

ankio non vivrei bene senza internet
ci ho vissuto per anni.ed è andato tutto bene
poi quando ho scoperto il pc e internet ne sono diventata una fan!!
mi paice navigare...
e premetto che comunque esco anche di casa eh!

2007-09-12 08:00:53 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

il virtuale non porta a NULLA

2007-09-12 07:40:41 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers