Da qualche tempo il web e questo sito sono popolati da una grande quantità di pappagalli che ripetono in modo diligente tutto ciò che Beppe Grillo, un comico che io stimo molto in quanto mi fa ridere, dice o scrive nel suo famoso blog. Ai pappagalli vorrei chiedere: credete di essere i primi ad aver scoperto i vizi della politica italiana? Forse nel '92 non eravate ancora nati, ma io sì, e mi ricordo bene le cose che si dicevano dopo Mani Pulite. Ricordo come fosse ieri la gente che credeva che Bossi avrebbe cambiato la politica italiana. Poi sono venuti quelli che credevano che Berlusconi avrebbe cambiato la politica italiana. Poi è stato il turno di Di Pietro. Adesso è il momento di Beppe Grillo, degno eroe del qualunquismo nostrano nonché Tribuno della Plebe adorato dalle piazze. Ma vi vedete? Sembrate le fan dei Tokio Hotel! Io non ho parole: una generazione che ha come referente politico un buffone. Complimenti!
2007-09-12
06:23:17
·
13 risposte
·
inviata da
Richard
6
in
Politica e governo
➔ Politica e governo - Altro
Rispondo ad alcune domande. Io non ho referenti politici, perché sono sufficientemente disilluso e consapevole che i problemi dell'Italia non li può risolvere nessuno. Alle elezioni ho scelto sempre chi in quel momento mi sembrava "meno peggio". Una cosa è certa, non ho mai seguito i qualunquisti, perché non è vero che i politici sono tutti uguali o sono tutti ladri. Questa antipoltica mi ricorda come è finita la Repubblica tedesca di Weimar, e cioè con un popolo che ha votato Hitler dandogli il 33% dei voti. Il populismo, la demagogia sono i fenomeni che hanno spinto molti elettori americani a votare Bush figlio perché diceva che prima di decidere lui pregava. E con questo ho anche risposto a chi pensava che Bush fosse il mio referente: guarda, piuttosto voto Beppe Grillo!!!
2007-09-12
06:57:31 ·
update #1
hai detto cose giustissime,chi ha una certa eta tipo 34 anni come me ne ha visti abbastanza di possibili salvatori,e anche io ho sempre votato per il meno peggio,come dici te prima c'e stato un magistrato.poi un politico,un imprenditore e infine un comico...Siamo alla frutta ormai
2007-09-12 10:02:36
·
answer #1
·
answered by yuta 5
·
3⤊
3⤋
Sei un pò confuso...lascia stare Bossi e la sua truppa, quelli sono dei pagliacci da circo che si vendono per 2 lire al Berlusconi di turno....invece quello di Mani Pulite è quel Di Pietro che ancora c'è, ed è in politica con un suo partito,...che ancora purtroppo non riesce a decollare come dovrebbe!! Ma il problema non è suo...il problema è del sistema democratico che permette il voto a tutti, specie agli ignoranti...a coloro che al momento del voto credono a tutte le sciocchezze che predicano gli apparati di partito o le pubblicità...alle persone in mala fede, ai delinquenti ed ai mafiosi che controllano un'infinità di voti.
In ogni caso, ritengo che determinate forze oneste, pure e costruttive riusciranno, pur nel tempo a trovare un punto d'accordo
2007-09-12 14:55:34
·
answer #2
·
answered by abbassoilnano 2
·
2⤊
0⤋
Non ti sei accorto di quanto il tuo stesso discorso odori del più becero dei qualunquismi, di quanto sia generico e privo di contenuto? Perchè non hai il coraggio di dire quale sia il tuo, di referente politico?
Comunque visto hai lanciato il sasso, aspetta che ti ritornino indietro dei macigni. Ed eccoli, i macigni.
Innanzi tutto io non sono il pappagallo di nessuno e moltissime persone che seguono quello che propone Beppe Grillo non lo sono. Il v-day conteneva tre punti fondamentali che mi trovavano completamente d'accordo, e sono quei tre punti che ho seguito e per i quali ho apposto la mia firma. Se non sei favorevole alla firma di quei punti, dovresti spiegare per lo meno il motivo. E cerca di sottolineare anche dove trovi qualunquiste quelle tre proposte; se il termine qualunquismo è riferito ai modi di comunicazione demagogici di Grillo, posso anche essere d'accordo, ma preferisco un qualunquismo per delle cause giuste, che dover ingoiare della m.e.r.d.a. come fai tu da anni votando il meno peggio, cosa che io non ho mai fatto. Grazie al cielo ho sempre trovato istintivamente vomitevole il circo grottesco della politica: la cosa fondamentale è che non mi riferisco ai politici in generale (anche se per la maggior parte sono dei figli di p.u.t.t.a.n.a che mi suiciderei piuttosto che votare) ma al sistema politico italiano, alle macrospopiche manchevolezze delle istituzioni, al lassismo e alle ingiustizie legislative e regolamentari che consentono ai politici di essere come sono; trovi che sia qualunquista dire così? Io dico di no, perchè quello che non funziona è il fatto che si consenta ai politici di fare quello che vogliono; se si cominciasse con i piccoli passi a impedire che i politici prendessero certe libertà, magari le cose s'indirizzerebbero verso la giustizia, la serietà, il senso di responsabilità verso la cosa pubblica. Caspita, ti rendi conto dell'immagine per lo meno anomala che ha l'Italia nei confronti della maggior parte dei paesi europei?
Certo che se ti basta votare il meno peggio, tanti auguri per la tua lenta agonia; magari cercare di guarire il sistema politico dall'esterno, che alimentare la metastasi dall'interno (votando quei bastardi), potrebbe essere una possibilità.
Grillo come referente politico? Ma quando mai!
Non ti sei nemmeno accorto che sono quei vermi dei giornalisti a inventarsi che Grillo voglia entrare in politica? Non gli bastano delle secche smentite? Se solo Grillo avesse pensato di fondare un suo partito non avrei firmato alcunchè.
In ogni caso mi sorprende che una persona adulta con delle potenzialità come le tue non abbia capito nulla, ma proprio nulla di quello che volesse significare il v-day. Probabilmente guardi troppa tv.
p.s. La s.t.r.o.n.z.a.t.a su Hitler te la potevi risparmiare, mi sembri Berlusconi che ha paura dei comunisti. E anche quella dei Tokio Hotel.
2007-09-12 13:57:50
·
answer #3
·
answered by gulp 3
·
3⤊
1⤋
e il tuo referente politico ki è ? prodi??? o berlusconi??? o meglio ancora Bush???? non capisci ke se continuiamo cosi si va incontro alla guerra civile??? tra breve inizieranno ad esserci crisi ambientali e climatike e lotte porta a porta x le risorse energetike!!! come fate a non essere sensibili a queste tematike?
2007-09-12 13:35:07
·
answer #4
·
answered by Ciliegia 81 2
·
2⤊
0⤋
Sono proprio quelli come te che mi fanno più paura...quelli che dicono che tanto non si può fare più niente e che le cose non si cambiano.
Per quel che riguarda Beppe grillo, siamo tutti consapevoli che non è un politico e che di mestiere fa il comico, però in questo momenti è l'unico capace di aggregare i giovani (ds e sin unite finalmente) e di dare una spallata a tutti i nullafacenti che ci sono a Montecitorio...
2007-09-12 14:12:53
·
answer #5
·
answered by tritaball 5
·
3⤊
2⤋
E chi dovrebbe essere il nostro referente politico Prodi? Andreotti? Berlusconi? Bossi? Borghezio? Tu?
Qualcuno dovrà pure governare; penso che se un "buffone" dice che certi vecchi marpioni avvinghiati alle poltrone di Montecitorio devono andare a casa, non ha torto, anzi... a pienamente ragione. Io nel 92 ero ancora piccolo, ma non penso che c'è stato tutto questo rinnovamente in parlamento, dopo pochissimo tempo sono tornate le stesse facce di ***** a prenderci per il ****, e noi elettori gli abbiamo creduto e gli abbiamo dato fiducia, e la situazione dell'Italia oggi è la conseguenza evidente.
Beppe Grillo non vuole cambiare la politica, vuole cambiare quegli ******* che fanno politica oggi.
2007-09-12 13:45:05
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
3⤊
2⤋
me li ricordo pure io quegli anni,ed per questo che ora seguo Grillo,perchè in tutti questi anni non è cambiato,tutti si lamentano della politica ma nessuno fà nulla per cambiarla.
Vedi preferisco seguire un buffone dichiarato che tutti gli altri buffoni che si nascondo dietro a doppipetti e parlano sempre di cose importanti.
2007-09-12 13:39:24
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
3⤊
2⤋
Gli anni che ho sono molti di più per ricordarmi solo di mani pulite, comunque nel complesso hai ragione, ma sai, meglio avere come idolo Beppe Grillo che altri personaggi storici, che oggi vanno molto di moda (penso che capirai a chi mi riferisco senza ideologie politiche precise), e che sicuramente non sono un buon esempio per i giovani o gli adolescenti.
Scusa la risposta un pò superficiale,
2007-09-12 14:02:25
·
answer #8
·
answered by Paolo 7
·
0⤊
0⤋
il mio capo quando gli rimarcavano queste cose diceva:
go to zero....(cioè si ricomincia da zero - neanche da tre come diceva un famoso film-)
e dopo 6 mesi .... tutto era ancora come prima, anzi forse peggio.......
i vizi e i difetti, così come i pregi, degli italiani sono già stati analizzati nel secolo scorso.......
in sintesi : Franza o Spagna... basta che se magna......
PS: sono opinioni
saluti
2007-09-12 13:54:52
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Almeno lui è un buffone che dice cose intelligenti, mentre in politica vedo solo persone in giacca e cravatta che dicono e fanno cose stupide... Se tutti i buffoni fossero come Beppe Grillo, il mondo sarebbe migliore! Pensa ad una cosa, ricordi quando il signor Beppe Grillo era stato censurato dalla televisione italiana? Beh, una persona che dice cose stupide non viene censurata...quindi...
2007-09-12 13:33:43
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋