Esistono delle "chiavi bibliche", cioè dei libri che contengono elenchi di passi biblici. Per esempio, suddivisi per argomenti.
Sempre a titolo esemplificativo, se uno vuole sapere su quali passi biblici si fonda l'idea di salvezza, cerca la parola "salvezza" e trova una lista di passi biblici sul tema.
E comunque, se compri una Bibbia dotata di note, nelle note ti vengono dati anche i collegamenti tra il passo che stai leggendo ed altri della Bibbia.
L'informatica è una "manna" per chi debba fare ricerche del genere. Per esempio, ho digitato nel programma della Bibbia, installato sul mio computer, la parola "salvezza" e ho ottenuto un elenco di 150 passi. La parola "gatto", invece, ha dato 0 (zero) risultati.
Esistono versioni scaricabili della Bibbia. Anch'io ho preso la mia da Internet, dal sito http://www.laparola.net
La mia Bibbia è protestante (versione Nuova Riveduta), ma al sito che ti ho dato trovi anche quella cattolica della CEI/Gerusalemme. Gratis.
C'è anche un sito in cui trovi versioni della Bibbia libere da diritto d'autore, in varie lingue: http://www.biblegateway.com
Per l'italiano, vengono date la versione della CEI e la Nuova Diodati, che è la versione precedente la Nuova Riveduta.
2007-09-12 03:15:00
·
answer #1
·
answered by ♫☼Anna B☼♀♪♫ Free Tibet 6
·
1⤊
0⤋
Molti passi li cito a memoria.
Come si fa?
Così: "E lo Spirito Santo vi rammenterà tutto quello che vi ho detto" (di questo versetto non mi ricordo il capitolo e versetto).
Per trovare il capitolo e versetto giusto devo andare sulla Bibbia.
Quando qualcuno pone delle domande religiose non puoi affidarti ad un motore di ricerca per le risposte, perché se non ti ricordi i versetti come fai a trovarli?
2007-09-12 10:47:45
·
answer #2
·
answered by ? 7
·
3⤊
1⤋
I TESTIMONI DI GEOVA... LI SANNO A MEMORIA..... TE LI TROVANO IN UN ATTIMO....
E QUESTO SENZA BIGNAMI...
L'ARCANO... E' CHE SE STUDI TROVI
2007-09-12 10:06:23
·
answer #3
·
answered by ? 5
·
3⤊
1⤋
Prima li citavo a memoria, quelli che sapevo, e gli altri li cercavo nella Bibbia. Poi qualcuno mi ha detto che c'era un modo più veloce per trovare i versetti, mi ha dato il sito e da allora ho evitato di consumare i Testamenti a forza di sfogliare :D
il sito è http://www.laparola.net/
***Lorix: eh già, è anche facile trovarli per isolarli dal contesto e fargli dire quello che si vuole, vero?***
***Non è vero che cito versetti fuori contesto, visto che ne spiego sempre il significato biblico.
Non citi versetti? E cos'hai appena fatto?
Per quanto riguarda gli "spargimenti di sangue" ho spiegato pure quelli, e più di una volta.***
***Lorix: Non hai commentato il versetto? e quando dicevi "Di motori di ricerca così c'è ne una marea! Così è facile tovare anche versetti di vera tolleranza:
Salmi 72,27
Ecco, perirà chi da te si allontana,
tu distruggi chiunque ti è infedele."
Non l'hai forse commentato?
La Bibbia non è un'opera letteraria: è la Parola di Dio.***
***Visto che la Bibbia secondo te è solo un libercolo, spiegami come mai le profezie riferite al nostro passato che ci sono scritte si sono tutte avverate, e come mai nonostante sia stata scritta da 40 persone diverse, il filo del discorso è sempre quello. Ah, dei gran bei pastori, non c'è che dire.***
***Lorix: "Interpretando" mica tanto: è scritto bello chiaro e tondo***
2007-09-12 10:01:40
·
answer #4
·
answered by HK 6
·
3⤊
1⤋
Se leggi la Bibbia spesso, quotidianamente, acquisti una certa dimestichezza. Molti versi riesci ad impararli a memoria, o cmq riesci a ricordarne la localizzazione ed il contesto anche solo a grandi linee. Poi alcuni motori di ricerca possono aiutarti a velocizzare la ricerca, ma cmq per usarli ci vuole un minimo di conoscenza di base che ti consenta di risalire al versetto che cerchi.
2007-09-12 09:58:43
·
answer #5
·
answered by Chesia 6
·
3⤊
1⤋
non tutti conoscono i passi della Bibbia a memoria esiste una versione integrale della Bibbia, così come esistono le versioni ridotte del nuovo e del vecchio testamento e ci sono siti dedicati a queste cose devi solo cercarle...buona ricerca...
2007-09-12 09:56:35
·
answer #6
·
answered by KekK!ηA! L'ORIGINALE DOC 6
·
2⤊
0⤋
http://www.laparola.net/ prova qui..
2007-09-12 09:51:39
·
answer #7
·
answered by Nicole 3
·
2⤊
0⤋
Ti risponderò con la mia esperienza personale, dato che per gli altri non posso certo parlare.
Il tutto dipende da molti fattori: primo se sei credente serio o no, secondo se hai fatto certi studi, terzo se hai una certa età e per cui hai avuto tempo per approfondire certi discorsi, quarto se ti interessa l'argomento, per cui sei solito documentarti, quinto se sei una persona curiosa, e per cui con la voglia di sapere e conoscere. Spesso tutti noi, di libri, programmi, film ed altro ancora, riteniamo ciò che ci ha interessato e colpito maggiormente, e, se non siamo degli addetti ai lavori, di tutto il resto ne conosciamo la trama, il contorno, senza che però queste siano le cose che abbiamo ben scolpite nella memoria. Io ad esempio, parlando di Sacre Scritture, penso di saperne abbastanza, visto che sono un argomento, sia per scelta religiosa, sia per approfondimento di questa scelta, che mi affascina e mi interessa anche come applicazione quotidiana e non solo per una conoscienza teorica. Va da sè che tutto ciò di cui non so trattare con la necessaria competenza, è oggetto di ricerca, consultazione, riferimenti da tutta una serie di materiale che possiedo, e qualche volta anche da Internet stesso, che di solito però uso in relazione sopratutto a date, statistiche, biografie o genealogie ed analisi di parole. E' chiaro che nessuno di noi, a meno di aver fatto studi specifici, è un pozzo di scienza. E' poi in base alla nostra storia ed esperienza di vita personale, la qualità della risposta (ma anche della domanda) che daremo. Ciao.
2007-09-12 13:38:03
·
answer #8
·
answered by ombra mattutina 7
·
1⤊
0⤋
Si, esiste la gente che ha dimestichezza e sa interi passi a memoria... pensa ai sacerdoti che dicono la messa tutti i giorni da trent'anni, o solo chi ci va tutte le domeniche da dieci... Il vangelo soprattutto sono pochi libri, si fa presto ad acquisire un po' di dimestichezza.
Per Lorix, anche io continuo a osservare che c'è chi la cultura la vuole fare, e cerca di trovare gli insegnamenti costruttivi, o chi la vuole disfare, io dico per superbia, tirando fuori frasi estrapolate e messe in un altro contesto senza senso.... c'è scritto davvero sulla bibbia, bravo, cosa hai dimostrato? che leggi i libricini che vendono in edicola... bravo!
Bravo, e onesto intellettualmente! Chissà perché mettere frasi ironiche su frasi estrapolate "versi di vera tolleranza"... no, ma questo non è un commento.
E quale informazione credi di fare a chi leggerà quelle righe fuori dal loro contesto? quella che vuoi tu, disfattista, e tacciare la Bibbia, come ha detto tu, per un libro sanguinario. Non fai cultura, fai quello che piace ai giornalisti da due spiccioli, tirare fuori lo scandalo.... Perché non citare frasi di bene o il catechismo?
2007-09-12 10:15:04
·
answer #9
·
answered by Daniel 3
·
2⤊
2⤋
No, spesso non l'hanno nemmeno mai letta, ci sono motori di ricerca dedicati, piccoli libri che raccolgono il meglio in edicola, stile bignami...
Trovi di tutto anche il meglio delle parabole dei vangeli, a casa ho addirittura un vangelo in dialetto trentino... la stampa è florida di ogni stupidata.
Come disse un tempo qualcuno non serve bruciare i libri basta pubblicarne una marea di inutili... ovvero queste stampe e riassunti impediscono alla gente di leggere veramente l'Antico Testamento e il Nuovo Testamento altrimenti si renderebbero conto che la favola appresa da bambino durante catechismo è in realtà molto sanguinaria, poco etica e moralmente retrograda!
Se vuoi fare come loro ecco uno dei trucchi:
http://www.laparola.net/
Di motori di ricerca così c'è ne una marea! Così è facile tovare anche versetti di vera tolleranza:
Salmi 72,27
Ecco, perirà chi da te si allontana,
tu distruggi chiunque ti è infedele.
HK: certamente è quello che fate sempre... sai meglio di me che il sangue scorre a fiumi se hai letto la bibbia... comunque non ti preoccupare non cito versetti, sono talmente stupidi che mi sentirei sminuito nel farlo!
Miri81: si esistono versioni interattive da usare in locale scollegati dalla rete, tempo fa ne ho visto un paio su in PC di un testimone di Geova che stavo riparando...
Bibbia:
http://nardello.altervista.org/pages/bibbia.htm
Vangelo:
http://www.dante2000.it/it/Epistolario.html
Ciao!
Daniel e HK: non ho commentato il versetto mi pare, quindi qual è il problema? Ho provato il motore di ricerca... se vi fa così paura un versetto vostro non so cosa farci, comunque la cultura non è nella bibbia visto che non la considerate un'opera letteraria e quindi non ammettete critiche alla stessa è solo l'esatto opposto!
HK: la bibbia è un insieme di libri scritti da caprai stolti che hanno bevuto troppo latte inacidito e fermentato (ecco le visioni) che potrebbe intitolarsi Odifreddi permettendo: "PICCOLE BEGE DI UN POPOLO DI PASTORI MEDIORIENTALI"... di divino in essa non vedo nulla è inferiore al Libro dei Morti egiziano che è antecedente alla stessa da cui si copiano male i comandamenti!
HK: quello lo dici tu, interpretando... comunque ho fatto una domanda apposita basta che rispondi a quella!
Miri81: non farci caso, trovano offensive tutte le mie risposte in quanto sono agnostico una volta mi avrebbero bruciato ora si limitano a replicare... :)
2007-09-12 09:50:50
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
4⤊
4⤋