La Banca Centrale Europea è privata: significa che presta le banconote agli Stati in cambio delle banconote stesse più un "guadagno" sul prestito. Quella è l'inflazione ed è garantita dai titoli di stato. Cioè il nostro debito pubblico cresce perché dobbiamo pagare il noleggio delle banconote.
Se fosse nazionalizzata sparirebbe in un sol colpo il debito pubblico = meno tasse. Vedi Guernsey, l'unico paese al mondo dove è lo stato a emettere monete.
Chiedo conferma se è vero che le cose stanno così.
2007-09-11
22:49:07
·
3 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Politica e governo
➔ Partecipazione civica
Per Simonetta: le banconote appena stampate sono di proprietà di qualcuno, o no? se sono nostre come Stato, è un discorso, se sono della Banca Centrale Europea è un altro. In particolare la BCE persegue dei profitti in quanto il suo capitale è detenuto da privati (tramite le partecipazioni delle singole Banche Centrali, le quali appunto a loro volta non sono di proprietà pubblica).
Questo "reato" si chiama signoraggio.
Le cose che riporti tu sono quelle che anche io ho studiato per laurearmi in Economia Aziendale, e fino a poco tempo fa ne ero convinto. Ora invece credo sia la spiegazione che viene fornita per allontanarci dal problema. Sinceramente sono del parere che bisognerebbe invertire causa ed effetto
2007-09-11
23:26:21 ·
update #1
Guernsey è l'unico paese (di cui io abbia conoscenze) sulle cui banconote non c'è scritto "banca centrale" o simili, ma "The states of Guernsey", quindi il discorso può essere esteso a tutti i paesi del mondo (federal reserve è una banca, Bank of England, Bank of Russia, National Bank of Switzerland...)
2007-09-11
23:29:10 ·
update #2