Attraverso un determinato ragionamento, mi sono accorto perche i conti non quadrano(con la religione e la comprensione di essa)
Se vogliamo prendere Gesu' come semplice metafora, problemi non ci sarannno a trovare in altre religioni, analogie, cioe' altre figure metaforiche che trasmettono un linguaggio simile.Poiche' le altre religioni non sono esenti da metafore di liberta: le esprimono solo in un'altra forma.
I problemi quando emergono? Quando diamo un valore fisico(e quindi unico), della persona, od oggetto, in cui riponiamo Fede.
E' proprio su questo parametro che scegliamo una religione. Se le altre religioni avessero una struttura fisica(e vita), simile, se non uguale a colui in cui riponiamo Fede,nullo sarebbe il valore della nostra scelta. Vi faccio un esempio pratico:
Tante figure del passato hanno avuto una vita simile a Gesu'(tanto per citarne uno, Mithra).
Peri Cattolici pero'. e' innammissibile ogni collegamento passato con il Cristo
2007-09-11
22:06:38
·
12 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Poiche', sarebbe implicito il messaggio della non-esistenza fisica(o comunque non-originalita').
Gli gnostici non si sono posti il problema: Per loro Cristo non e' mai esistito e ogni insegnamento cristiano e' tanto vero quanto le congetture filosofiche.
E' interessante notare che i cristiani in tal senso non hanno timore ad affermare che cio' che e' accaduto nell'Antico Tesatamento non e' vero(intendiamoci:sempre sul piano fisico: a parte i fondamentalisti XD).
Questo pero' e' ritenuto inaccettabile nel Nuovo Testamento.
Pertanto ogni negazione dell'esistenza di Gesu' e di una sola forma di salvezza e' ritenuta Eresia.
Invece per la non-esistenza Storica di Adamo ed Eva, non si sono fatti grossi problemi, Mah?
Siccome il Cristo e' considerata figura reale viene presa molto piu' sul serio.(ed iniziano le divisioni: Ortodossi, Protestanti e Testimoni di Geova)
2007-09-11
22:07:04 ·
update #1
Non solo: Entriamo in conflitto con le altre religioni(monoteistiche): Gli Ebrei non lo credono come Messia, e nasce "l'Eresia Giudaica". I Mussulmani credono in profeta Maometto(pardon, in Allah, ma comunque rifiutano la venerazione di un altro profeta).
Perche' questo problema? A mio parere il problema nasce da 2 sentimenti tipicamente umani: L'Orgoglio e la Supebia.(e nonostante i cristiani lo neghino, di fatto sono pregni dei 2 sentimenti).
Io penso che le Religioni Orientali abbiano un sacco di cose da insegnarci:
2007-09-11
22:07:38 ·
update #2
L'induismo ad esempio pur avendo nel proprio pantheon numerose divinita' non sono Politeisti, bensi Enoteisti:
Mi spiego: ogni Induista si sceglie la propia divinita' e procede un cammino Spirituale e personale verso la Purificazione. In tal senso nasce il bisogno di Ricerca: cioe' non hai tutte le risposte in pugno(magari scritte in un libro), ma sei alla continua ricerca della Verita': E' questa l'essenza dell'Umilta'.
Il Buddismo lo conoscono piu o meno tutti, mi limitero' a dire che i suoi insegnamenti Benefici(tra cui la non-violenza, la meditazione ecc.), si sono rivelati alquanto efficaci. Certo, il fatto che sia esente da un Dio, e che ci lascia l'opportunita' di diventare come lui e' un alto segno di Democrazia.
Lascio a voi ogni considerazione
2007-09-11
22:08:02 ·
update #3
miticomix, non s'e capito?
IO voglio che voi mi diciate(come nel titolo della domanda), se Gesu' Cristo in quanto entita reale porta benefici oppure no, non hai fatto caso ai problemi che ho evdenziato nel discorso?
2007-09-11
22:17:26 ·
update #4
Ciccio, voglio farti notare che non hai bene compreso il Senso della Domanda:
E' il senso della Condizione.
Hai fatto caso caso che e' la figura di Cristo Vivente, colei che porta discordia del mondo(riportando ovviamente anche Maometto)
Io ho proposto un quesito ben preciso:
Come mai non abbiamo scandalo ad affermare la non esistenza storica di molti personaggi dell'Antico Testamento(tra cui Adamo ed Eva), e ci sembra scandalo la figura di Cristo come non esistente? Spero di essere stato piu esplicito, ora.
2007-09-11
22:45:16 ·
update #5
raganelvannutel, stesso discorso per te, come quello fatto a Ciccio.
2007-09-11
22:46:05 ·
update #6
Rox la superficialita con cui hai preso il mio discorso mi spaventa:
SEi un perfetto Esempio di Cristiano Esclusivista.
Possibile che e' tanto difficile da comprendere il problema che sto trasmettendo?
2007-09-11
22:54:06 ·
update #7
Confesso di avere letto suprerficialemte il tuo piccolo trattato. Quindi se darò una risposta non del tutto pertinente chiedo scusa in anticipo.
Io di un "Gesù metafora" non saprei cosa farmene. Cioé se Dio c'é c'é. Se Dio c'é è quello che è (in barba a tutte gli enoteismi), e se ci sono uomini intelligenti e religiosi (ovvero con una domanda religiosa) sono interessati NON a un "Dio democratico", ma a un Dio vero. La verità, per quello che mi concerne non è mai "democratica". Se io dico il cielo è rosso e tu dici che è blu, esso è blu per quanto possa essere poco democratico il riconoscerlo.
Se "Dio vero" c'é, ebbene... il modo migliore per conoscerlo è che Egli si riveli, come quando e dove voglia lui.
Dio ha scelto la physis, la fisicità e la carne per comunicarsi. E la carne è un grande vantaggio, perché la carne si vede e si tocca. le teorie enoteistiche... no.
Ma scusa... a me piacciono le donne. Cosa è meglio allora: una donna in carne ed ossa o una donna come metafora democratica?
Non riletto. Chiedo scusa per gli inevitabili refusi. Saluti.
2007-09-11 22:28:16
·
answer #1
·
answered by colombre- inachis io version 6
·
2⤊
0⤋
Quello che ha di particoalre l'insegnamento di Gesù, preannunciato varie volte nell'antico testamento, è che Lui è venuto a torglierti i peccati che ti condannavano all'inferno senza scampo, per cui tutti possono salvarsi semplicemente accettando questo dono per se stessi e ringraziandoLo.
Che io sappia, nessun'altra religione insegna a salvarsi in questo modo (che è l'unico possibile), e questo crea già di per se una grossa differenza fra i vari credi.
Inoltre Gesù è vissuto realmente, fisicamente era come noi, e più di uno storico accenna o parla della sua esistenza.
Il fatto che il credere in Gesù porti delle differenze, è normalissimo, anzi, Gesù ci aveva pure avvertito a riguardo dicendo "non sono venuto a metter pace, ma spada" (Matteo 10:34) intendendo che con la Sua venuta quelli che non hanno accettato la Verità avrebbero sempre perseguitato e disprezzato chi invece crede in Lui (e infatti è proprio così).
E' anche scritto che non ci può essere comunione con la "luce" e le "tenebre": è inutile, quindi, fare dell'ecumenismo cercando di accomunare i vari credi.
2007-09-11 23:08:12
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Ottima riflessione che porta ad un pensiero finale di privilegio per la filosofia orientale che riporta ad un'astratta forma d'amore non riconducibile ad un singolo ma al solo se stesso verso tutti.
Questo in fondo è ciò che ci ha insegnato Gesù Cristo, con la differenza che essendsi incarnato in forma umana, ha dimostrato che è possibile anche per noi mettere in atto una forma sublime di amore, cioè non solo quella rivolta alla nostra persona e a pochi intimi, ma rivolta a tutto il genre umano.
Oggi tendiamo tutti in qualche modo ad assomigliare o ad imitare qualcuno, siamo bombardati mediaticamente da personaggi importanti da cui, volenti o nolenti, prendiamo esempio nel pensare, nell'agire, nel vestirci ecc.
Se questo esempio lo prendessimo dalla vita e dal messaggio di Cristo, non sarebbe un male, ma un beneficio per tutta l'umanità.
Parlo da credente è ovvio, ma la dimostrazione che Cristo uomo ci ha dato, è la dimostrazione di un amore talmente grande sfociato con il sacrificio della propria morte per la salvezza e il bene di tutti.
Non ci chiede un atto supremo simile al Suo, ma ci indica che se Lui, in veste di uomo e non di divinità, ha potuto amare, anche noi, uomini, possiamo farlo
2007-09-11 22:42:10
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Il problema di considerare il Maestro soltanto una metafora di Verità e Amore risiede nel fatto che nella metafora non c'è un riscontro reale ed è difficile da intendere come modello.
Un'Entità è molto più pregnante e soddisfa queste esigenze.
Pochi seguirebbero i concetti di una metafora, ma molti di più sono disposti a seguire un esempio reale di comportamento.
Il problema che esponi, secondo me sta esclusivamente nella interpretazione personale della realtà che ci circonda.
Non è solo la religione a provocare divisione e contrasto, ma ogni "pratica" sociale che coinvolga l'nterpretazione della vita e ne cerchi il riscontro nella realtà, indicando delle regole da seguire per ottenerle.
Ci si scontra così sulla superficialità delle cose, perchè, come dicevi giustamente, se analizziamo le altre metafore possiamo benissimo renderci conto che esse non sono nè dissimili nè in contrasto fra loro.
Orgoglio e superbia giocano un ruolo fondamentale nello scontro, ma non dimentichiamo che c'è anche una grossa manipolazione perchè la religione, creando una grande partecipazione sociale, rappresenta una enorme fonte di potere.
E chi ricerca il potere, non si fa scrupoli di nascondere il vero messaggio sotto apparenze che diventano talmente potenti da non poter più essere rimosse.
2007-09-11 22:41:32
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Fai le domande e ti dai una risposta? Miticomix non è uno dei tuoi tanti cloni?
Per rispondere ti dico la seconda.
Olaf
2007-09-19 21:49:07
·
answer #5
·
answered by OLAF 6
·
1⤊
0⤋
A me personalmente Gesù Cristo ha portato dei benefici. In primo luogo, mi ha insegnato ad essere meno presuntuosa, più umile e sicuramente più tollerante verso il prossimo, anche con il più rompiballe del mio vicino di casa. A parte gli scherzi, veramente in me l'amore di Cristo e la Sua conoscenza (attraverso la parola e non solo), mi ha resa una donna diversa, credo migliore, perlomeno ora ci provo. Devo solo ringraziare Dio per avermi donato la fede e la salvezza, attraverso il Suo figliuolo Gesù Cristo. Pace a tutti voi.
2007-09-11 22:40:33
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Sembra piu' semplice follia, ma nel caso dei credenti bisogna usare i guanti di velluto e dire "si bravo si vede che hai tanta fede", altrimenti fanno le leggi are available in Irlanda dove chi offende le loro fantasie finisce in prigione con buona %. dei loro discorsi sull'amore.
2016-12-26 07:18:26
·
answer #7
·
answered by lamp 3
·
0⤊
0⤋
Ciao,parto da Dio,secondo me:
Dio è unico.
Dio per ogni tempo e ogni luogo ha provveduto e incaricato qualche profeta a portare la sua parola/volontà alla sua gente, quindi più profeti per più popoli con più linguaggi.
Questo ha portato inevitabilmente a una specie di telefono senza fili,dove la frase originaria si è persa man mano che veniva raccontata,o tradotta.
Cmq rimane invariata la sua presenza e il libero arbitrio, molto democratico.
E qua arriva l'elemento chiave,la fede.
Chi ha fede?
Nessuno impone nulla,ma le religioni di per se, richiamano all'armonia spirituale; lo spirito non si vede,per cui scegli, o credi o non credi.
Potrei continuare,ma io non possiedo la verità,io ho solo la fede in Dio,ciao
2007-09-19 22:03:21
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Gesù non è metafora,Gesù è reale ed ha parlato più con parabole che con metafore.
Per chi ha fede in Gesù Cristo , Egli è la risposta completa alla vita perchè il suo messaggio è impostato sulla libertà da beni materiali che pur utili spesso ci schiavizzano.
Comprendere questo è comprendere la vera libertà.
Le religioni orientali insegnano tanto se le si conosce ma il cristiano fa tesoro di alcuni insegnamenti e li usa per comperendere meglio Cristo.
Comunque Cristo è orientale e non occidentale anche se l'occidente ne ha assorbito gli insegnamenti,
Il cristianesimo, è una realtà mondiale, cosa che non è di tante altre religioni.
Poi una piccola precisazione non solo a Te ma anche a molti altri: Musulmani si scrive con una sola "s".
2007-09-11 22:48:31
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Anzitutto una precisazione: per i musulmani Cristo è realmente esistito, anzi il Corano scrive pure ch'egli siede alla destra di Allah, non Maometto, che semmai starebbe alla sinistra. Il Corano dice anche che Gesù era veramente il Messia promesso agli Ebrei e ch'essi hanno sbagliato nel rifiutarlo.
Ad ogni modo, a differenza di molte altre figure bibliche, ci sono parecchie testimonianze non cristiane sulla real esistenza in vita e condanna a morte d'un Gesù di Nazareth, poche in assoluto ma tante a confronto con altri personaggi biblici e più in genere a paragone d'altre persone vissute 2000 anni fa.
Che bisogni riporre fede nel senso letterale di necessità logica no, ovviamente: non sarebbe neppure fede se fosse come un fatto sperimentale. Le testimonianze, però, son abbastanza degne di fede, tenuto conto della grande lontananza temporale.
Poi, sarò pedante, ma non solo per i Cattolici ma anche per tutti i Protestanti, Ortodossi, Copti eccetera, è inammissibile assumere l'inesistenza di Gesù Cristo.
2007-09-11 22:34:29
·
answer #10
·
answered by raganelvannutel 7
·
0⤊
0⤋