English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

...O sono sufficienti le verifiche effettuate dal collaudatore in cantiere?

2007-09-10 06:58:13 · 3 risposte · inviata da chiara 1 in Matematica e scienze Ingegneria

3 risposte

Esistono sia enti certificatori privati (organismi notificati) che pubblici come l'ITC-CNR istituto per le tecnologie della costruzione, consiglio nazionale delle ricerche.
Dipende poi dalle specifiche richieste del capitolato, dalle richieste delle norme antisismiche e da cosa stai costruendo, esistono norme speciali per impianti petrolchimici ed energetici ad esempio

2007-09-10 21:01:13 · answer #1 · answered by dottor K 7 · 0 0

Esistono molti laboratori di prova materiali, e non solo nelle facoltà di ingegneria ed architettura, quelli si può dire siano stati i primi e per questo più conosciuti, tuttavia ad oggi non è molto difficile reperire un laboratorio. Ne esistono di diversi tipi, specializzati su alcune prove oppure che fanno tutto, certificati con diversi organi (ICMQ - ecc).
Per le prove da eseguire dipende dal capitolato. ma sicuramente sui cls non sono sicuramente sufficienti le prove di collaudo, la norma prevede un di campionamento di cls (2 cubetti 15x15x15cm) ogni tot mc di getto. Per quanto riguarda i prodotti utilizzati (forati, blocchi, pozzetti) una volta che riportano la marcatura CE non ci sono problemi.
Per la scelta del laboratorio, non ci sono vincoli in quanto le prove sono a carico dell'impresa, quindi sta a lei scegliere.

2007-09-10 22:58:05 · answer #2 · answered by geom. fabio 3 · 0 0

dovrebbero essere sottoposti a verifica presso enti approvati dal ministero... solitamente queste prove le fanno presso i dipartimenti di tecnologia delle facoltà di architettura o ingegneria...

non so indicarti precisamente però in quale fase queste prove si debbano fare... credo però prima del collaudo a cura della direzione dei lavori.

2007-09-10 07:08:23 · answer #3 · answered by Giorgio ɢ 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers