English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ma la chiesa dice ke ki nn crede nella bibbia andra all'inferno?? cioè ki te lo dice ke Adamo e Eva sono esistiti ,io mi ricordo dei dinosauri ...risp xfavore

2007-09-07 22:55:08 · 16 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

ok ma cmq anke se nn credo nella bibbia nn ci credo ke vado all'inferno.... :)

2007-09-07 23:05:56 · update #1

hai ragione marco , finora se la migliore risp

2007-09-07 23:07:51 · update #2

"mi ricordo dei dinosauri " nel senso ke li ho studiati .........."!!!!

2007-09-07 23:09:30 · update #3

16 risposte

No...la Bibbia va letta sotto una simbologia. Religione e scienza non vanno messi sullo stesso piano, sono due cose distinte. La Chiesa spero che non dica che chi non crede andrà all'inferno perchè è una emerita cagata. Nella Deus Caritas Est, il Papa dice che il cristiano può dare di più rispetto agli atei (COSA CHE HA FATTO INCAZZARE ME E TUTTI I MIEI COMPAGNI DI GRUPPO)....In realtà io che sono praticante non sono migliore di chi fa parte di associazioni umanitarie laiche come Emergency....Sbaglio? Neppure io credo in Adamo ed Eva, poichè vanno intese come dinastie, e non come persone singole....personalmente credo che Dio abbia messo le carte in regola per fare in modo che la terra si potesse costruire da sola con tutti i passaggi scientifici. Ecco la mia risposta.... Te lo dico perchè la stessa domanda l'avevo posta al mio padre spirituale, che mi ha risposto così: Adamo ed Eva sono due dinastie. La Bibbia non va intesa parola per parola, ma va interpretata secondo i tempi. Perchè la Chiesa avrebbe bruciato al rogo Giordano Bruno e ha accusato Galileo?
Perchè i sacerdoti e i Papi del tempo interpretavano la Bibbia alla lettera.Che grave errore, infatti Giovanni Paolo II ha chiesto scusa anche per questo......Quindi tranquilla, che all'Inferno ci va solo chi vuole andarci! E di sicuro chi fa il bene si guadagna un posto presso Dio. (anche il ladrone buono ha preso posto in Paradiso con Gesù, eppure era un ladro, condannato alla croce come Gesù, in quei tempi era la pena più brutta che si poteva infliggere solo ai giudei., neppure gli schiavi romani venivano crocifissi!).

2007-09-08 00:38:05 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Da quanto ne so anche la chiesa riconosce il fatto che Adamo ed Eva rappresentano solo la nascita dell umanità,poi non mi pare ci sia scritto una data precisa nella bibbia
Poi non credo si debba credere ad ogni singola parola basta capire il contenuto almeno cosi ho capito

2007-09-08 06:00:23 · answer #2 · answered by Night 5 · 2 0

Io non credo che la Chiesa dica proprio questo, nè se non credi alla Bibbia che andrai all'inferno. Sicuramente tutte le porte (inferno, purgatorio, paradiso, o altre che ne so) sono aperte e l'accesso ad una di queste ci è riservato a seconda del nostro vivere quotidiano che non è solo il rispetto delle Sacre Scritture, che comunque vanno interpretate (da chi se n'intende, ovvio!), ma semplicemente vivere senza fare del male a chi ci sta intorno e cercare di volere bene sempre e comunque. Difficile!?!? Certo che lo è, anzi deve esserlo, per il semplice motivo che non tutto ci è dovuto (come vogliamo sempre aspettarci), ma che le cose bisogna anche guadagnarsele, a volte col sorriso, a volte rinunciando a qualcosa, a volte inaspettatamente. Questo, per me, è il bello del vivere. Per la "lettura" della tua domanda, comunque, è sempre meglio un parere di uno che conosce l'argomento BENE.

2007-09-08 07:04:21 · answer #3 · answered by errenne 1 · 1 0

Devi tenere conto di una cosa...la bibbia è stata si scritta dallo Spirito Santo, ma per mani di uomini che sono esistiti un paio di milleni fà, con una cultura e delle convinzioni che hanno comunque influenzato un pò quello che hanno scritto....la bibbia và letta, và capita e interpretata.......poi il confronto tra fede e chiesa mette sì dei dubbi, ma la scienza dice che la vita è uniziata con una cellula, un organismo unicellulare..meglio detta, la cellula primordiale..non ti sembra un paragone abbastanza simile?

p.s. l'inferno esiste, noi cattolici ne dovremmo essere convinti e averne paura..ma l'inferno è per chi pecca, SA' DI PECCARE, e non se ne pente..l'inferno è per i rinnegatori di Dio...per i non credenti..bhe per i non credenti il giudizio spetta solo al Signore.

p.s.2 una donna, non credente, è stata nominata Santa!

2007-09-08 06:55:13 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Veramente se sei stata attenta la Bibbia non dice mica che Adamo ed Eva sono esistiti davvero, anzi... è solo una metafora per rendere comprensibile a noi umani la grandezza di Dio..

Certo che esistevano i dinosauri, come è praticamente certo che noi deriviamo dall'evoluzione delle scimmie... ma qualcuno avrà determinato tutto questo, no? Siamo esseri perfetti, incastri che combaciano perfettamente... può essere solo un caso?

2007-09-08 06:43:44 · answer #5 · answered by Soleyka☼ DI VETRO® 6 · 1 0

Premetto che non sono cattolico.
Intanto non è in una chiesa che devi credere, ma in Dio: sono due cose diverse ed è sempre pericoloso mettere la propria fede negli uomini invece che in Dio.
Lui ci parla attraverso la Bibbia, perchè questa è la Sua Parola, ispirata direttamente da Lui perchè noi Lo conoscessimo e vivessimo come si deve.
Uno, quindi, non può dire "credo in Dio ma non in quello che ha detto", perchè è una contraddizione, perchè se Gli credi, dovresti accettare quello che dice altrimenti Lo fai bugiardo e questo è un peccato.

In ogni caso non è il credere alla Bibbia che ti farà andare in paradiso, ma l'aver accettato la salvezza e il Signore nella tua vita http://it.youtube.com/watch?v=mpN7lhmr6dk
A proposito di inferno: quello c'è e la Bibbia ne parla ("stagno di fuoco", "luogo di pianto e stridor di denti", "Geenna" ), così come del paradiso, ma mai del purgatorio.

2007-09-08 06:29:00 · answer #6 · answered by HK 6 · 2 1

la cosa migliore è credere nella bibbia, con discernimento e senso critico, perchè Dio non ha bisogno dell'uomo per manifestarsi al creato ed alle creature, non ha bisogno di truculenti cantastorie apocalittici per manifestare la sua potenza.

quindi esagerazioni ed inesattezze a parte, rimane un valido strumento per comprendere quali sono i motivi che spingono l'uomo a cercare Dio, inoltre è un corollario dei diversi comportamenti con tanto di ritratto "psicologico" di persone rispetto a fatti ed eventi che sono di una attualità sconcertante.

tutto sommato trovo molto naturale questi tuoi dubbi, il nick name "sofy" indica che sei incline alla ragione, filo_sofia significa amico della ragione.

2007-09-08 06:20:31 · answer #7 · answered by alforad49 5 · 1 0

..ti ricordi dei dinosauri? (dal tuo avatar ti immaginavo più giovane)

2007-09-08 06:06:21 · answer #8 · answered by sandro 7 · 2 1

Ti ricordi dei dinosauri?

Ohibò!

E quanti anni hai?
-------------------------

Ah ok - avevo frainteso.

... a quanto pare non ci stavano tutti sull'Arca e allora sono annegati.

Invece le zanzare, le pulci, i pidocchi, le zecche e i bacherozzi tenevano meno posto.

Ciao.

2007-09-08 06:05:03 · answer #9 · answered by Worf 6 · 2 1

te lo dice la tua fede, comunque le Sacre Scritture sono riconosciute come documento storico.

2007-09-08 06:02:36 · answer #10 · answered by davide d 2 · 1 0

fedest.com, questions and answers