English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao, ho una cane anziano che è per me più che un amic, è un dolce e fedele compagno di viaggio. Ora lo vedo invecchiare e questo mi spezza il cuore perchè so che è inevitabile ma mi lascerà sola...chi ha già sopportato questo dolore può darmi qualche consiglio per essere più serena ?
Grazie

2007-09-07 03:37:03 · 14 risposte · inviata da giusys 2 in Animali da compagnia Cani

14 risposte

mi dispiace che vederlo invecchiare ti faccia stare così male , però non sò se qualcuno riuscirà ad aiutarti perchè purtroppo è un dolore personale e se non lo si prova è difficile da descrivere , quando penso che la mia betta prima o poi mi lascerà penso che vorrei morire prima io ma poi penso che lei morirebbe di dolore nel non rivedermi più , allora posso aiutarti solo dicendoti che un giorno lontanissimo in cui accadrà pensa che tu soffrirai , sicuramente ma te ne farai una ragione invece se dovesse succedere il contrario lei morirebbe di dolore , ti abbraccio e non pensarci , tempo al tempo kikka

2007-09-07 03:55:15 · answer #1 · answered by kikk@ di una perl@ 4 · 2 0

io ho sperimentato 'solo', per ora, la perdita del mio gatto di 16 anni....vorrei dirti che è facile affrontare questo lutto, perchè in fin dei conti si sa fin dall'inizio che gli animali vivono molto meno dell'uomo, ma non posso.

Purtroppo la sofferenza è enorme, e la cosa + difficile è affrontare tutti i piccoli gesti quotidiani, le 'tradizioni' ed abitudini assodate dopo anni ed anni di vita insieme con la consapevolezza che non potrai + ripeterle. L'assenza di un animale è tremenda, ma ti assicuro che i ricordi, i bellissimi momenti che avete passato insieme non te li toglierà mai nessumo.
E' una frase scontata, ma devi pensare a lui come al tuo migliore amico che, anche una volta passato a miglior vita, ti avrà lasciato qualche cosa di lui, ti avrà fatto diventare una persona migliore e ti avrà fatto vivere emozioni irripetibili e stupende. Un cane è per la vita, perchè per tutta la vita nel tuo cuore porterai la sua immagine, i suoi occhioni ed il suo nasone impressi ed incancellabili, senza che nessuno possa portarteli via.

Il dolore della perdita può essere confortato e mitigato solo col tempo, e anche se è un consiglio che può sembrare banale e stupido, pensa ad accogliere un nuovo amico con te. Magari un cane abbandonato, un meticcio bruttino ed anche insignificanete, che saprà trasmetterti nuove gioie e ridarti tanto, tantissimo amore.
Il tuo vecchio cane, la cui dolcezza immagino essere infinita, sarebbe contento di sapere che non solo lo rimpiangi, ma che sei riuscita a condividere il tuo inifinito amore con un altro cane, magari ancora+bisognoso di affetto.

Ogni cane è unico, inbimitabile ed insostituibile, ma per fortuna i nostri sentimenti e l'amore così grande come quello che provi tu sono eterni, e non si esauriscono mai.

Un bacione a te ed al tuo cane, stagli + vicino che puoi, anche a costo di sacrificare un pò del tuo tempo.

2007-09-07 10:57:32 · answer #2 · answered by Ambra 3 · 3 0

Carissima, concordo pienamente con il pensiero di Ambra. E ti posso assicurare una cosa che se ami tanto il tuo cane sara' inevitabile soffrire pazzescamente. Sara' un dolore straziante ma non potrai evitarlo. Io ci sono dentro in questo preciso momento e quello che provo non lo auguro al mio peggior nemico, Il mio cane e' morto 3 giorni fa e il pensiero di non averlo piu' qui accanto a me mi fa impazzire. Poi il fatto di alleviare il proprio dolore adottandone un altro e' una cosa personale, io non ci riuscirei proprio. Mi sembrerebbe di tradire la sua memoria. Se sara' destino con gli anni quando scocchera' la scintilla, ma come ho amato il mio Dingo non ci sara' nessun altro. C'e' l'avevo da 18 anni, e la sua mancanza e' immensa. Niente mi puo' consolare. Solo il tempo, tanto tempo mitighera' il mio dolore. Scusa dello sfogo, intanto goditi il tuo cane e dagli tutto l'amore possibile, coccolalo, baciatelo piu' che puoi.

2007-09-07 11:56:35 · answer #3 · answered by RENEEHONEY 2 · 2 0

Al momento, guardo il mio cane, anziano e malato, che se la gode sdraiato sul prato. So che non sarà con me ancora per molto, e questa consapevolezza mi riempie di tristezza. So anche che nè l'altra mia cagnolina nè il cucciolo da poco entrato per caso nella mia vita potranno sostiutirlo. Ogni cane è unico, e quella che vivi con il tuo è una storia d'amore irripetibile, perchè chi ama i cani SA che sono degli esseri eccezionali. Quando il momento verrà sarà durissimo, come è sempre dura, quando si è amato per davvero, separarsi. Allora altri pensieri ti consoleranno: il sapere di averlo reso felice, di aver condiviso con lui tanta parte della tua vita. Ma per ora, che è ancora qui con te, goditelo il più possibile, perchè ogni sguardo e ogni carezza non saranno mai state abbastanza quando ti lascerà...anche se, come spesso succede, si farà strada nel tuo cuore il desiderio di un nuovo amore peloso!

2007-09-07 15:40:07 · answer #4 · answered by Bianconiglio 1 · 1 0

quando arriverà la sua ora, ti prego nn sentirti in colpa e nn stare male.... pensa che la sua vta è stata molto serena e felice!! tu x lui hai dato il massimo!!! sicuramente è un cane stupendo buono....ricordalo così!!!

2007-09-07 12:48:36 · answer #5 · answered by Giulycecc 3 · 1 0

Non c'è un modo per essere più sereni. Si sente il dolore nel cuore. Io ho da poco perso il mio gatto-fratello dopo 15 anni insieme. Mi manca molto ma mi restano sempre i ricordi con lui, e questi il tempo non me li potrà mai portare via.
Forse mi rende più serena il fatto che ormai era vecchio, non riusciva più a muoversi né a mangiare.
Guarda avanti, la vita continua, e forse prima o poi troverai lo spazio, quando il dolore sarà diminuito, di dare casa ad un altro tenero cucciolo.

2007-09-07 11:46:25 · answer #6 · answered by patatroccola83 2 · 1 0

io ho perso il mio micio di 16 anni, è arrivato prima lui in famiglia, che mio fratello, ci sono cresciuta assieme.... e purtroppo un anno fa l'ho perso... ho sofferto tanto, immensamente, solo ora comincio a ricordarlo senza piangere più come una fontana, ricordando le cose buffe o i bei momenti passati insieme... Io penso che niente può alleviare la perdita di un animale, nessuno mai lo potrà sostituire.... ma sicuramente la presenza di un'altro animale in casa può aiutare, avrai qualcun altro da mare e che ti riempirà d'affetto.... certo non sarà quel tuo cane, perchè è insostituibile, ma ti aiuterà piano piano a superare il dolore.... Io a volte mi sento "in colpa" nei confronti del mio micio per essermi subito tremendamente affezionata al cucciolo di cane che ho tolto dal canile a febbraio, ma so che è una stupidata... perchè il mio insostituibile micio si è portato via una parte del mio cuore, e nessun altro cane o gatto che sia, potranno sostituirlo nel mio cuore... semplicemente si prenderanno un nuovo spazio tutto per loro....
P.s. questo in fondo me lo sono scritta pure per me...
baci a te e al tuo bel cane!

2007-09-07 11:14:15 · answer #7 · answered by Lely 4 · 1 0

Ho appena dovuto abbattere il mi cane, perché molto malato, quindi ti posso capire. Io mi sono chiesta se potevo ancora essere d'aiuto a un altro cane e, essendomi risposta affermativamente, mi sono recata a un canile per salvarne ancora uno da dover passare la sua vita in una gabbia. Adesso, oltre che averne adottato un altro, vado anche a fare volantariato in quel canile.
Spero di esserti stata d'aiuto.

2007-09-07 11:11:59 · answer #8 · answered by dear_roberta 4 · 1 0

ascoltando esperienze di chi ha perso il proprio animale, la soluzione migliore è quella di prenderne un altro, dare e ricevere affetto e attenzione ad uno nuovo, meglio se un trovatello.
ti stupirà forse(è stato così per me sentendo ciò), ma sembra la cosa che 'funziona'.
la mia bestiola ha circa 4/5 anni(viene dal canile), non oso pensare a quando non ci sarà più.

ma...il tuo cane....è vivo.....non pensarci prima del tempo! invecchiamo tutti, noi compresi, è la parabola della vita.

NON pensarci ora, sta con lui, anzi divertitevi assieme !!!!

su con il morale, sii più serena!!!!!

un caro saluto a te, ma....soprattutto tantissime carezze al tuo 'amico'!

2007-09-07 11:00:30 · answer #9 · answered by acidario 7 · 1 0

io ho perso un cane da poko le volevo un bene dell'anima...ma.. bisogna andare avanti io avevo anche una cagnolina ( nn tnt "ina" è un Terranva ) che mi ha aiutao a ssuperare quel periodo,,,adesso mi consolo con lei ! quindi ti converrebbe pèrendere un altro cane.. nn come rimpiaxo ms come compagnia x consentirti d nn stare da sola..

2007-09-10 15:14:05 · answer #10 · answered by cucciolottapoldina 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers