English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

in tutto 3 ore di serivizi televisivi, trasmissioni, concerti, interviste. Gente che piange e si strappa i capelli, ragazze che dicono in lacrima che per loro la vita è finita che il mondo non sarà più come prima...

ma è morto un uomo o è morto Dio.
Il mondo va avanti sempre e comunque..e la gente muore tutti i giorni, in guerre, carestie..incidenti, vecchiaia
basta con queste miticizzazioni..

2007-09-07 00:10:17 · 22 risposte · inviata da Anonymous in Notizie ed eventi Attualità

il punto è che Pavarotti è stato mitizzato e la mitizzazione secondo me poco c'entra con il rispetto che si deve comunque dimostrare nei confronti di chi muore (a meno che a morire non sia un carnefice ovviamente..). Ovviamente è morto un grande tenore e non un gerarca nazista quindi ben venga rispetto e anche dispiacere però evitiamo di mitizzare tutto. Quando morì Sabin, inventore del vaccino contro la polio, nessuna tv fece tutto questo gran clamore..
secondo me è innegabile che più una persona è visibile in tv e più questa venga mitizzata e considerata superiore a tutto il genere umano. questa è la vergogna secondo me.
considerare un uomo come se fosse un Dio.
paradossalmente in tal modo non si rispetta né l'uomo né Dio (sempre se uno ci crede) né se stessi.
e non serve essere di Modena, di Milano o di altri luoghi per capirlo.

2007-09-07 06:29:25 · update #1

un'ultima cosa e poi procedo al voto.
ricordiamo che non è morto un Santo, un uomo che ha cambiato l'umanità, un benefattore. E' morto un grande artista che aveva i suoi scheletri nell'armadio che vi piaccia o no. quest'uomo aveva evaso le tasse in maniera proporzionale a quanto guadagnava: 25 MILIARDI DI LIRE, c'erano ancora le lire. Ora si aprirà la solita battaglia legale per accaparrasi l'eredità, di cui ovviamente non è fatta menzione dai media.
condannare l'evasione fiscale anche del singolo cittadino e osannare come se fosse Gesù un uomo che ha evaso tutti quei soldi vuol dire essere ipocriti. che vi piaccia o no.

2007-09-07 06:34:04 · update #2

22 risposte

hai ragione. completamente ragione.
quando muore un uomo si cancellano i suoi peccati e si mitizzano i suoi meriti.
tutti si sono scordati che è stato uno dei più grandi evasori fiscali italiani degli ultimi 20 anni.
come ho già avuto modo di scrivere in un'altra discussione non bisogna mai eccedere. con tutto il rispetto per l'uomo bisogna sempre ricordarsi che era un uomo e non era perfetto.
un uomo ricchissimo che pagava poche tasse ed evadeva il fisco.
dirlo oggi sembra irrispettoso. ma dire il contrario vuol dire essere ipocriti e anche parecchio.
e in un Paese come il nostro l'Ipocrisia c'è sempre.

2007-09-07 00:25:15 · answer #1 · answered by alberto 7 · 1 3

john quando morirai tu sarà ancora peggio

2007-09-07 07:17:53 · answer #2 · answered by eMKey7 3 · 5 0

nn so ke dirti.... va bene essere dispiaciuti e forse anke triste ma nn esiste(va) solo lui al mondo

2007-09-07 07:24:21 · answer #3 · answered by kam93 2 · 2 0

no, era un uomo cm tutti noi..
solo ke è stato un grande uomo!
una grande voce.. un uomo impegnato nel sociale.. x qst viene ricordato... io lo adoravo!
ma non ti preoccupare.. vedrai servizi e speciali solo fino al suo funerale.. poi.. puff.. sparirà tutto..

2007-09-07 07:21:16 · answer #4 · answered by io 3 · 2 0

Io Odio le Miticizzazioni.
°Ci sono voluti dieci uomini per sollevare la bara... e nemmeno di tanto°

2007-09-07 07:18:57 · answer #5 · answered by Anonymous · 3 1

In parte quello che dici è vero. E' vero anche che gente come Pavarotti, personaggi famosi, ha fatto conoscere in nostro paese anche fuori, quindi perché non dargli la sua importanza.Se un personaggio così l' avessero avuto gli altri, non ti dico cosa non avrebbero fatto.

2007-09-07 07:16:02 · answer #6 · answered by Pietro M 4 · 2 0

ottima affermazione, ci stanno esaurendo con la morte di sto pavarotti.... e basta ora

2007-09-07 07:57:40 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

IO SONO DI MODENA CITTA'
E SONO TORNATA 1 ORA FA DAL CENTRO: SONO RIUSCITA AD ENTRARE IN DUOMO DOPO QUASI 2 ORE DI FILA. CHE DIRE? EVIDENTEMENTE QUANDO MUORE UN PERSONAGGIO VEDENDO LA BARAONDA CHE SI CREA IN TV E SOPRATTUTTO INTORNO AL NOSTRO DUOMO LA GENTE SI AGITA DI PIU', LA STESSA GENTE CHE NON SI COMPORTEREBBE COSI' SE IL TUTTO AVVENISSE IN FORMA PRIVATA: QUESTO E' LO SCOPO DEI MASS MEDIA.
IO HO FATTO LA FILA PER CURIOSITA' SONO ENTRATA, NON MI SONO CERTO STRAPPATA I CAPELLI PERO' NELLA COMPOSTEZZA DELLA GENTE CHE SI TROVA LI' RESPIRI UN'ARIA PARTICOLARE PER CUI E' FACILE FARSI PRENDERE DALLA FACCENDA COME SE FOSSE UN TUO CARO. NON E' CERTO MORTO DIO MA PER NOI SIGNIFICA PERDERE UNO DEI PERSONAGGI DELLA NOSTRA CITTA' PIU' CONOSCIUTI AL MONDO.NON SO TU DI DOVE SEI MA SE NON SEI DI MODENA NON PUOI CAPIRE FINO IN FONDO...
E ALLORA COSA DIRE DI PIU'? ADDIO BIG LUCIANO ...

2007-09-07 07:32:48 · answer #8 · answered by bat-women 3 · 1 0

Beh non tutto quello che dici è opinabile, è vero ogni giorno muoiono centinaia di persone , bambini , di carestia, per la guerra, tanti soffrono e tanti ancora vengo segnati per tutta la vita da tutto questo.Pensare che una persona faccia scuotere gli animi più di tutto il resto decisamente più toccante è quasi una vergogna , ma ieri è morto uno dei miti adorato da gran parte della musica mondiale, classi aristocratiche, politici, filosofi ,poeti, artisti e simbolo della musica nella maggior parte del globo, chi secondo te non lo piangerebbe soprattutto nel mondo occidentale?Per me Pavarotti , anche se non lo mai seguito ed ascoltato dal vivo, è e sarà sempre l'orgoglio di noi italiani, ed in tutto questo cocktail di truffe, ingiustizie,e negatività regalateci da questa ormai sprofondante Italia, Pavarotti riesce a farti sentire ancora un patriota, e questo è il motivo per cui molti come me lo piangono e lo ricorderanno sempre! Per il resto anch'io spero che questo patetico mondo di occidentali ''impoveriti di setimenti'' possa meglio prima che poi aprire un pò gli occhi e pensare che la vita non è solo fatta di pecunia ed egoismo , ma anche di altruismo e buoni sentimenti!

2007-09-07 07:28:47 · answer #9 · answered by Anna G 2 · 1 0

Tu saresti capace di fare quello che ha fatto Pavarotti?, mi dispiace ma quello che dici non è fondamentalmente sbagliato ma non tutti gli uomini sono uguali ed è giusto che si ricordino in modo diverso

2007-09-07 07:27:15 · answer #10 · answered by Paolo 7 · 1 0

hai perfettamente ragione!!!!!!!!
Tra l'altro nel piano umano pavarotti non era un grande....si dava troppe arie...mai a parlare con giornalisti o fans....
Ho sentito ke è stato il tenore + grande di sempre.... come aspetto fisico non c'è dubbio, ma come bravura???? Quelli ke hanno detto così, hanno mai sentito altri tenori?
Ottima domanda...La stella è tutta tua...

2007-09-07 07:16:00 · answer #11 · answered by bs88 2 · 1 0

fedest.com, questions and answers