English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

eppure abbiamo tantissima tecnologia in piu'...tutto quello che ci serve...

2007-09-06 21:32:55 · 3 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

3 risposte

appunto pr la teconolgia, oggi si costruiscono si capolavori, ma di un altro stampo.
nel senso, un grattacielo è opera paurosa se ci pensi, ma per noi è la normalità, invece per una società di 800 anni fa è un lavoro impressionante.

nel senso, quello che tu chiami capolavoro è relativo alle possibilità o meno di poterlo costruire, una piramide alta 200 metri di 2000 anni fa è un capolavoro che sarebbe pari ad una alta 10 km costruita oggi

2007-09-06 21:42:29 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

Forse é cambiato il senso artistico, o più probabolmente dipende dal fatto che le opere architettoniche cui fai riferimento erano realizzate col sangue di migliaia di poveri disgraziati costretti a lavorare per un pezzo di pane e senza alternativa che ubbidire.

La tecnologia ha propabilmente distolto l'uomo dal progettare opere che avrebbero oggi costi insostenibili.

2007-09-07 05:28:46 · answer #2 · answered by randagio 5 · 0 0

e chi lo ha stabilito?
anche oggi vengono fatti veri e propri capolavori di arte moderna e di architettura. quello che è cambiato è il genere di arte rispetto al passato e la nostra percezione di essa.
Noi siamo soliti considerare artistico tutto ciò che ci ha preceduto di diversi anni o decenni o secoli..
tutto ciò che è antico esercita un certo fascino e mistero, il sapere che è stato costruito da gente morta da tantissimo tempo è intrigante.
la percezione per tutto ciò che è moderno è invece molto minore.
Oggi abbiamo la tecnologia per costruire ponti, o grandi monumenti, pensa alla torre Eifel.
o a bellissimi grattacieli e mausolei. Solo che consideriamo questa forma artistica con distacco e in effetti i canoni estetici sono cambiati molto. non si usa più la pietra, non ci sono più gli schiavi che costruivano piramidi, si preferisce il ferro, il cemento, materiali meno costosi. il moderno è freddo, distaccato eppure le linee, gli archi e le forme mantengono un loro fascino, occorre solo abituarcisi.
artisticamente ciò che è antico acquisisce un grande valore specie se è raro o non riproducibile. il moderno invece non ha un grande valore, lo deve acquisire con i secoli.
Verrà un giorno che ciò che oggi ci sembrerà brutto o moderno diverrà a sua volta antico e sarà apprezzato come capolavoro artistico dai nostri pro-pro-pro nipoti.

2007-09-07 04:45:08 · answer #3 · answered by alberto 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers