English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

o forse sarebbe come cercare di cambiare il nostro passato,grande impegno, tanti filosofi impegnati, ma zero risultati,
il presente intanto si consuma e se lo gode qualcun' altro

e voi che fate?

2007-09-06 07:20:47 · 9 risposte · inviata da Oscar Wilde 7 in Scienze sociali Psicologia

9 risposte

I risultati si vedono eccome: quando capisci che puoi controllare il tuo futuro e ti muovi con determinazione organizzazione consapevolezza e visione, il tuo futuro te lo crei come deve essere, e vivi felice in armonia con l'esistenza e il mondo intero. Ma per fare questo bisogna essere disposti a cambiare perche' la vita e' un mutamento continuo e le occasioni cambiano molto piu' velocemente delle nostre abitudini.

2007-09-06 07:28:15 · answer #1 · answered by Neways 1 · 1 0

Credo sia giusto impegnarsi per ottenere quello che vogliamo veramente, influenzando il futuro. Non credo che questo comporti il godersi di meno il presente.

2007-09-07 11:24:30 · answer #2 · answered by Riversky 4 · 0 0

ognuno è fautore del proprio destino. Noi scegliamo quale strada prendere. Noi scegliamo quando, dove e come. Noi decidiamo della nostra vita, nessun altro...

2007-09-06 14:28:44 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Il vivere felici, tutti i giorni, cosa molto difficile per noi occidentali, rende , il passato un sogno di felicità ed il domani, un sogno di speranza. Vivi il giorno nell'arco del tempo naturale dell'alba e del tramonto in modo positivo.
Solo così potrai essere felice

2007-09-06 14:27:52 · answer #4 · answered by gufo blues 6 · 0 0

io cerco di godermelo...certo, nei limiti del possibile, ovvio!
metto su qualcosa ogni giorno, tanti sogni, tante speranze per questo futuro che vorrei in un certo modo, ma intanto vivo nel presente, sennò sprecherei solo del tempo ad aspettare qualcosa che forse non arriverà mai.

2007-09-06 14:25:21 · answer #5 · answered by Simona 5 · 0 0

si si può condizionare xke il futuro locreiamo noi

2007-09-06 15:13:15 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 1

Inconsapevolmente lo facciamo ogni giorno.
Uscire di casa 5 minuti prima... rimandare un appuntamento..... sono tutte cose che lentamente ma inesorabilmente cambiano le cose.
Immagina: quello che sei oggi sarebbe lo stesso se in passato le tue "scelte" ti avessero portato verso luoghi e persone diverse?
Forse no.

2007-09-06 14:46:31 · answer #7 · answered by Caìgo 7 · 0 1

Beh....

ci sono 2 correnti principali:

c'è chi crede che il destino sia già scritto... quindila voglia che noi mettiamo per "cambiare"il nostro futuro era già scritta. Oppure se noi venissimo a sapere che è già scritto il nostro destino, inesorabilmente ci stancheremmo della vita. per questonon potremo mai dimostrarlo.

Effettivamente credo che questo pensiero sia abbastanza corretto.


La seconda corrente principale, è quella che non esiste alcun destino (infatti molti atei credono a questo, ma anche un enorme numero di religiosi), ma siamo noi a crearcelo.
In questo modo, la vita ci ricompensa con il miglioramento o il peggioramento della nostra posizione, ma non perchè era già deciso. Ma perchè è stato un puro caso, oppure un caso che noi abbiamo predeterminato.

Certo, anche qeusta possibilità è molto intrigante.

Quindi bisognerebbe riconoscersi in una delle due correnti per rispondere alla domanda....chi appartiene alla prima spesso "aspetta l' ascensore" e quindi crede che sarà il destino a dare il cambiamento del futuro. Sbagliato, se si pensa che il destino lo aveva già previsto. (è un pensiero molto contorto).


Chi appartiene alla seconda categoria, invece è più deciso, più attivo, poichè crede che aspettando non si ottiene nulla. Bisogna agire per cambiare il futuro....


Certo, pensando ad esempio a Hiroshima, chissà quanti giapponesi che quel giorno erano usciti dalla città e ora sono salvi avranno pensato che loro sarebbero dovuti morire se non per la coincidenza che sono usciti...


Quello che ho detto non deve essere preso alla lettera... è come se spiegassi la filosofia stoica e cinica in quattro righe, quando ne richiederebbe almeno 1000.

Però bene o male è cosi..


Penso che il futuro dipenda esclusivamente dal presente e, anche se è tutto predestinato, bisogna dare il meglio di sè per cercare di volgere il futuro a proprio favore....

Certo, ai poteri psichici o magici non ci credo...

2007-09-06 14:40:22 · answer #8 · answered by Qualer 3 · 0 1

sì, credo che il modo peggiore per condizionare il proprio futuro sia rinunciare a vivere al meglio il presente.

2007-09-06 14:27:51 · answer #9 · answered by cleopatra 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers