Beh..forse per il gusto del dolore no..ma per divertimento..e quasi una sottile vena crudele sì..avete mai visto i gatti quando giocano con le loro prede..soprattutto topi...li azzannano..e poi li lasciano scappare..per poi riattaccarli..fino a quando non esalano l'ultimo respiro..oppure i ragni con le prede..le arrotolano..quasi giocherellando..e le lasciano...lì a morire..di spasmi..
c'è sempre questo senso del gioco preda-predatore..senza il libero arbitrio..forse è più divertente parlare di quali animali..fanno qualcosa per piacere..magari..
un saluto, D.
2007-09-06 05:53:57
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
Gli animali agiscono e reagiscono solo per istinto di sopravvivenza, quindi i loro atti sono sempre in conformità colla natura. E nella natura c' e' sempre la conservazione, che non permette atti e comportamenti che superano il necessario.
Solo l' uomo fa la eccezzione colla sua avidità e perversione. Il male, come idea e realtà, e' una costruzione esclusiva dell' uomo....
2007-09-06 05:22:12
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
9⤊
1⤋
I gatti amazzano a torturano uccelli e toppi anche se non vogliono mangarli. Pero, questa azione deriva dal loro instinto di cacciatore per alimentazione.
Anche alcuni cani cacciano e amazzano i gatti, senza aver nessun intenzione di mangiarli. Pero e parte del loro instinto.
A, anche qualche insecti amazzano il loro amante doppo il sesso. Non so perche...
2007-09-06 06:40:59
·
answer #3
·
answered by cpinatsi 7
·
3⤊
0⤋
E cos'è la malvagità?
Forse è malvagio chi uccide senza motivo, per il solo perverso piacere di vedere la vittima morire? Io questa la chiamo pazzia, più che malvagità.
Ed i disordini mentali colpiscono gli animali, solo che si nota di meno, perché tendono a sopravvivere per tempi brevi a causa della forte selezione naturale e per la natura dei loro simili meno "caritatevole" di quella umana, visto che noi ci prodighiamo per trovare il modo di far sopravvivere anche pazzi e squilibrati che sarebbero incapaci di badare a e stessi.
Forse è malvagio chi ruba? Io credo che dietro ad un furto ci sia sempre una profonda insoddisfazione della propria condizione, un desiderio di possedere di più. A volte è anche addirittura comprensibile, se il ladro è nell'indigenza più totale, a volte è meno comprensibile, come quando a rubare è qualche astuto politico che già naviga nell'oro. Ma, soggettivamente, ciascuno di questi individui, sente che quello che possiede non gli basta e vuole impossessarsi di qualcosa di più con il mezzo più rapido che vede. Proprio come le iene ce scacciano gli avvoltoi dalla carcassa che stanno già mangiando, per nutrirsene loro, mosse dalla fame.
Forse è malvagio chi fa guerra ad una nazione straniera? Magari perché la nazione straniera ha grosse risorse economiche, potrei dire sotto forma di petrolio, e si maschera la guerra dietro un'ideologia di libertà che nulla ha a che vedere con l'economia. Spesso mettendoci dentro anche la religione, che invece non c'entra nulla.
Proprio come le formiche di un formicaio, già grande, che muovono guerra alle formiche di un formicaio più piccolo, secondo i comandi ricevuti dalla loro regina. E vanno, e uccidono donne (le formiche sono tutte donne), vecchi e bambini (larve). E non hanno pietà. E continuano a combattere anche dopo che gli è stata tagliata la testa.
Forse è malvagio che tradisce l'amore del partner? Io credo più che si tratti di un istinto che a volte non siamo capaci di frenare, per motivi vari, fra cui l'autostima e l'educazione ricevuta. Ma, forse la mantide non taglia la testa del maschio proprio quando lui sta per raggiungere l'orgasmo? E mi sembra peggio decapitare che cornificare.
Oppure, cosa vogliamo dire del leone? Il nuovo maschio dominante, come primo atto da novello "re" del branco, uccide i cuccioli. Tutti i cuccioli. E solo perché senza cuccioli da allattare, il ciclo ormonale delle leonesse slitterà rapidamente verso la fertilità, facendo così sorgere alle leonesse la voglia di accoppiarsi. Ed il leone nuovo re si diverte ad accoppiarsi con tutte le femmine del branco, ne trae grande godimento. Chissà se protremmo giustificare come "guidato dall'istinto" un maschio umano che uccida i bambini che incontra per potersi poi accoppiare con più femmine...
Forse è malvagio chi inquina? Lo chiamiamo malvagio perché inquinando in enorme misura brucia il mondo e si disinteressa della fine che fanno i suo rifiuti. Ma quale animale non lascia i suoi rifiuti ovunque gli capita? Il fatto che i rifiuti degli animali siano meno dannosi dei nostri è dovuto alla quantità di rifiuti che noi produciamo e ad altri motivi che sono totalmente indipendenti dalla volontà degli animali. Se i rifiuti di un procione inquinasero dieci volte più dei miei, lui li butterebbe via lo stesso! Ed il solo motivo per cui a volte gli animali nascondono i loro rifiuti è per non lasciare tracce evidenti che potrebbero farli scoprire a qualche nemico, non per motivi ecologici o paesaggistici.
Forse è malvagio chi non rispetta la fila, o magari strombazza irrequieto al semaforo appena diventa verde?
Credo invece che stia semplicemente "lottando" per il suo territorio, cercando di conquistare un territorio migliore per quelli che sono i suoi interessi.
Non fanno così anche i cervi? Che si prendono a cornate per possedere il territorio migliore, dove passano più femmine, così da avere maggior possibilità di riprodursi. Ed infatti l'appezzamento centrale del territorio in cui vivono i cervi, che è il più protetto, è sempre occupato dal maschio più grosso e "prepotente". E non è forse meglio strombazzare con irruenza ed eventualmente lanciare qualche ingiuria verbale dal finestrine della macchina che prendersi a cornate in faccia per tutto il girono fino a che uno dei due contendenti non ha più fiato?
Se la malvagità è data dal mettersi al primo posto nell'ordine di importanza dinanzi agli altri, e quindi curare con egoismo solo i propri interessi, incuranti delle coneguenze che questo può avere sul prossimo... ebbene... tutti gli animali lo fanno, da quando nascono a quando muoiono, senza smettere mai. Gli animali non si sacrificano mai. Se noi antropomorfizziamo alcuni loro comportamenti ci illudiamo di vedere altruismo ed a volta addirittura sacrificio, ma tutti questi comportamenti hanno una spiegazione cientifica che sottintende un'enorme quantità di egoismo.
Se con malvagità intendiamo la consapevolezza delle conseguenze negative delle proprie azioni sul benessere altrui, allora possiamo pensare che gli animali, non avendo consapevolezza, non possono essere malvagi. Alcuni animali molto semplici non hanno consapevolezza di se stessi (ad esempio i ragni), altri animali non hanno la capiacità di proiettare nel futuro le conseguenze complesse del presente.
Ma quando ciascuno di noi fa un'azione, quanto si ferma a ragionare sulle conseguenze? Qualsiasi azione dico, non necessariamente la più eclatante. Anche rispondere male a qualcuno. Non ci pensiamo, ecco la verità. Vi facciamo prendere dal momento ed agiamo. Io la chiamo incoscenza, non malvagità.
Secondo me, gli animali non sono particolarmente più buoni o cattivi degli uomini. Sono meno consapevoli. Alcuni molto meno consapevoli.
2007-09-06 07:14:07
·
answer #4
·
answered by Oz 4
·
3⤊
1⤋
No nessun tipo di animale è cattivo di natura, la loro aggressività può essere variata dall'uomo che li può educare in certo modo, gli animali possono essere cattiivi durante l'accoppiamento, se qualcuno li disturba oppure mentre mangiano sempre se qualcuno gli da fastidio.
L'unico animale che fa gesti cattivi per nessun motivo è l'uomo.
2007-09-06 05:52:53
·
answer #5
·
answered by daniele s 2
·
3⤊
1⤋
Non esistono animali malvagi. Anche quei cani che sembrano aggressivi e pericolosi non sono cosi per natura, ma l' uomo li insegna di esserlo.
2007-09-06 05:41:11
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
4⤊
2⤋
oltre all'uomo non mi sembra che nessun animale fac del male solo per il gusto di far provare il dolore..
2007-09-06 05:06:11
·
answer #7
·
answered by vanexa84 3
·
4⤊
2⤋
Gli animali più killer di tutti secondo me sono i gatti!!! Ho avuto un sacco di gatti e non avete idea di quante lucertole e passerotti mi portavano morti... Uccisi solo per il piacere di ucciderli... Uccidere per loro è divertente, un gioco!
Ciao
2007-09-08 08:41:17
·
answer #8
·
answered by Irene 3
·
1⤊
0⤋
Prima di tutto volevo dire una cosa ad OZ....ma le tue risposte sn sempre lunghe quanto tutta la trilogia del SIGNORE DEGLI ANELLI!:)senza offesa naturalmente!:)
Cmq ank'io penso ke l'unico animale ad essere malvagio solo per il piacere di esserlo sia l'uomo!
Tutti gli animali a loro modo devono sopravvivere,persino le iene o i serpenti!:)è la dura (un pò malvagia) legge della natura!:)
ciao ciao
2007-09-06 20:45:39
·
answer #9
·
answered by djfabryponte 3
·
1⤊
0⤋
il mio gatto ...MIAOOOOO
2007-09-08 22:36:47
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
no poverini sono tutti buoni!!!!!!!siamo noi che siamo delle bestie
bacetti
2007-09-06 05:01:54
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
3⤊
3⤋