English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-09-05 21:44:31 · 10 risposte · inviata da ╰☆╮*.:。* LuЙa ★*:。*╰☆ 6 in Arte e cultura Libri ed autori

10 risposte

Ti conviene selezionare un gruppo di editori a seconda del tema (saggio, narrativa, poesia, storia, cucina, etc.) della pubblicazione, informarti se pubblicano autori inediti (non tutti lo fanno) ed inviare una copia del manoscritto dopo avere usato qualche piccolo accorgimento per tutelarti (ad esempio, spedire a te stessa una raccomandata contenete il tuo stesso manoscritto), anche se non credo che un editore "rubi" il lavoro altrui con chissà quali scopi.
Se gli editori non ti contattano entro 6/8 mesi significa che non sono interessati e l'hanno cestinato. In caso contrario, puoi ricevere una proposta di pubblicazione da valutare, un invito ad un colloquio per valutare diverse cose inerenti la pubblicazione stessa (correzioni etc.). In ogni caso, quando invii un manoscritto attieniti sempre alle regole di formattazione standard (courier new - dimensione 13 - 30x60) o il tuo lavoro verrà cestinato a prescindere.
Se ricevi una proposta di pubblicazione leggi con molta attenzione tutte le voci del contratto, alcune volte nascondono delle vere fregature, non accettare mai proposte di pubblicazione a pagamento.
In questo sito puoi trovare molte informazioni utili
http://www.danaelibri.it/rifugio/rifugio.htm
In bocca al lupo.
Ciao :-)

2007-09-06 01:18:14 · answer #1 · answered by BuBuSettete 5 · 1 0

Non e' per scoraggiarti ma e' pressoche' impossibile a meno che lo faccia tu direttamente privatamente senza passaare da un editore.
comunque la prassi e' la seguente:
--- TRAMITE EDITORE ---
dopo aver scritto il libro, telefonare ai vari editori (in base al contenuto del libro scegli l'editore piu' adatto) per chiedere se interessati, senza impegno, a ricevere una copia per la valutazione di quello che hai scritto.
Una volta trovato un contatto, mandi la copia e sperare che, tempo uno/due mesi ti ricontattino per accordare l'uscita del libo.

--- PRIVATAMENTE ---
Dopo aver scritto, controllato, corretto ed impaginato il libro, lo porti da un tipografo e ti fai stampare il quantitativo che scegli.
Vai personolmante da varie librerie della tua città e chiedi se interessati all'acquiso o al contovendita della tua pubblicazione.

Chiaramente la seconda possibilita' e' MOLTO piu' costosa ma, come allapertura di questa risposta ti ho detto, farsi pubblicare da una casa editrice, e' MOLTO ma MOLTO ma MOLTO difficile. IN BOCCA AL LUPO!!!

2007-09-05 21:59:52 · answer #2 · answered by Dade 2 · 2 0

Ciao Luna sai che abbiamo lo stesso problema?.ti accendo una stella, visto che per quanto riguarda la risposta te l'hanno già data e ti do un consiglio...prima di mandare il tuo manoscrittto da qualsiasi parte depositalo alla SIAE....non si sa mai....ti lascio il link in materia con tutte le informazioni...ciao ciao ;-)

http://www.siae.it/olaf_doi.asp

2007-09-06 10:20:42 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Ciao, avendo fatto gia' qualkosa in merito, la cosa da spiegare e' un po' articolata,vai su google e leggiti tutto...poi una volta trovato il link giusto,ti consiglio Elio Pecora casa editrice, ti kiamano e ti seguono su tutto,stesura,battitura correzioni, ma attenta ci sono delle tariffe particolari x il n. di pagine,copertina eccc... poi ci sono siti ke te lo pubblicano gratis ma ti fanno firmare la liberatoria dove tu nn percepisci nulla...Io scrivo da tempo ed è una soddisfazione vedere le proprie emzioni pubblicate...x Natale esce una cosina mia...ciao e scrivi ke e' favoloso per se stessi..ciao

2007-09-06 04:52:37 · answer #4 · answered by chameloot2 6 · 1 0

Ciao, sappi che talune case editrici cercano autori anche esordienti e ne vedi taluni annunci sui giornali a grande diffusione (piccoli annunci di consueto) questo non garantisce la pubblicazione ma ti dà più probabilità. Poi dipende da quello che scrivi. Da un lato ci sono generi più vendibili più commerciali e gli editori s'interessano. Dall'altro, io ritengo che talora, se uno se lo può permettere, vale la pena pagare per pubblicare in proprio: Giambattista Vico pubblicò a sue spese i 'Principii di una Scienza Nuova' e così fondò la filosofia della storia ed è ormai passato alla Storia egli pure.

2007-09-06 01:57:10 · answer #5 · answered by raganelvannutel 7 · 1 0

Stampa alcune copie del manoscritto e spediscile agli editori che ti sembrano più appropriati per genere e stile.
Ti consiglio di prendere in considerazione anche quelli piccoli, che a volte sono più coraggiosi nel valutare gli esordienti. Se non conosci molto bene il settore, cerca sulle pagine gialle on-line, o sul sito della fiera del libro di Torino (meglio ancora: VISITALA) l'elenco delle case editrici italiane, poi consulta i loro siti o prova a procurarti i cataloghi.
Lascia passare un po' di tempo e se non hai ricevuto risposte chiama tu gli editori, per conoscere l'esito della valutazione.
In bocca al lupo!!

2007-09-05 22:59:44 · answer #6 · answered by ☆ vuzza ☆ 5 · 1 0

io non ne ho la più pallida idea pero ti faccio tanti auguri!! ciao

2007-09-05 22:37:38 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

Ciao Luna io non so quale sia la prassi ma il discorso mi interessa quindi ti accendo una stellina sperando che qualcuno sia in grado di darci qualche informazione a riguardo.
Buona giornata! :-))

2007-09-05 21:59:05 · answer #8 · answered by blvm 6 · 1 0

Il primo indispensabile passo direi che è scrivere un libro che meriti di essere pubblicato. Se davvero merita, non dovrebbe essere poi difficile trovare un editore disposto a pubblicarlo.

2007-09-05 23:52:01 · answer #9 · answered by mrgpng 4 · 1 1

forse io sono stata fortunata e appena finito il libro ho trovato una casa editrice che me lo ha pubblicato...io non sapevo che il propietario della libreria, dove lascio un patrimonio ogni volta, avesse anche una casa editrice...e parlando...così se lo vuoi vedere vai sul mio sito e magari scrivi e manda il libro alla casa editrice del mio..non si sa mai

2007-09-05 22:25:04 · answer #10 · answered by Io e Papperina 5 · 1 1

fedest.com, questions and answers