English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Simon pietro disse:" Maria deve andare via da noi, perchè le femmine non sono degne della vita ", gesù disse :"Ecco, io la guiderò in modo da farne un maschio, affinchè ella diventi uno spirito vivo uguale a voi maschi. Poichè ogni femmina che si fà maschio entra nel regno dei cieli".

Vangelo di Tommaso

2007-09-04 14:23:26 · 27 risposte · inviata da Alice nel paese delle meraviglie 5 in Società e culture Religione e spiritualità

27 risposte

Mi sembra profondamente maschilista questa (falsa) frase attribuita (falsamente) a Gesù.

Un saluto

2007-09-12 10:54:04 · answer #1 · answered by OLAF 6 · 1 0

Il Vangelo di Tommaso è un vangelo apocrifo, non riconosciuto dalla chiesa ed è probabilmente uno dei vangeli scritti più tardi.
Si tratta inoltre di un vangelo proveniente dalla tradizione gnostica: gli gnostici ritenevano che la salvezza si raggiungesse attraverso l'interpretazione occulta degli insegnamenti (come è indicato chiaramente all'inizio del Vangelo di Tommaso: "chiunque trova l'interpretazione di questi detti non passerà per la morte") e ovviamente, se l'interpretazione fosse stata offerta dal testo stesso, non ci sarebbe più stato alcun segreto da "decifrare".

Il Vangelo di Tommaso presenta insegnamenti non attribuibili a Gesù o agli apostoli, ma più probabilmente ad una cultura esoterica, del tutto estranea al messaggio del Vangelo cristiano.
Nel passo da te riportato Pietro pensa che Maria Maddalena debba lasciare il gruppo dei discepoli e Gesù fornisce una risposta ermetica che si poggia sul tema tipicamente esoterico dell'androgino.

Il Vangelo di Tommaso è probabilmente la più antica testimonianza che abbiamo delle prime alterazioni al Cristianesimo da parte di coloro i quali volevano creare un Gesù a loro stessa immagine. Il Vangelo di Tommaso in conclusione testimonia non quello che Gesù ha detto, ma quello che degli uomini avrebbero voluto che avesse detto

Altra chiave di lettura, più pragmatica e in linea con il tono di altri passi dei vangeli canonici può essere quella che si riferisce alla durezza dei cuori degli uomini del tempo e qundi degli apostoli, che gesù cerca di aggirare parlando di mascolinizzazione delle donne (in chiave "positiva", anche se a noi moderni assolutamente poco comprensibile). Ma questa seconda tesi è poco avvalorata dagli studiosi di sacre sritture, in quanto il linguaggiò di Gesù non è mai stato in altre scritture così radicale e scarsamente comprensibile. Era piuttosto un linguaggio immediato e adatto ai "semplici di cuore"

2007-09-04 22:25:01 · answer #2 · answered by Anonymous · 6 1

Forse c'è stato un errore di trascrizione e la vera frase è:
"Ogni femmina che si fa UN maschio entra nel regno dei cieli" XD

Scherzo.

A parte le cavolate, magari intende dire che ogni femmina che inizierà ad avere tutti i diritti che hanno gli uomini entrerà nel regno dei cieli, al tempo le donne non venivano trattate molto bene, lo dimostra questa frase : "Maria deve andare via da noi, perchè le femmine non sono degne della vita"
Quindi la risposta di Gesù potrebbe essere una specie di metafora e di presa in giro.

Insomma, tradotto sarebbe:

Ecco, io la guiderò in modo da farle avere tutti i diritti di un maschio, affinchè ella diventi uno spirito vivo uguale a voi maschi. Poichè ogni femmina che ha i vostri stessi diritti entra nel regno dei cieli.

In tono ironico, non so se mi spiego, poi magari mi sbaglio.
Baci.

2007-09-04 21:39:10 · answer #3 · answered by Anonymous · 6 1

A quei tempi le donne venivano considerate meno di zero.

Gesù sapeva che ciò era sbagliato, ma non avrebbe potuto dirlo direttamente: dicendo semplicemente il contrario del senso comune non avrebbe insegnato nulla ma al contrario avrebbe provocato astio negli apostoli e in coloro che lo seguivano. E' così anche oggi: se dici direttamente il contrario del senso comune (anche se hai ragione) finisci solo male.

Gesù quindi ha "ingannato", cioè con un giro di parole ha trovato il modo di far accettare la sua idea nelle menti di persone che ne erano contrari: così persone che credono nell'inferiorità delle donne, credono contemporaneamente che esse avranno il regno dei cieli!

Gesù era un grande!

Ma questo processo psicologico lo possono fare solo persone illuminate come lui... altrimenti... guardate la chiesa di oggi: ha costruito castelli in aria sopra a castelli in aria... il tutto senza fondamenta

Dio è aldilà delle parole, ma per eliminare le menti chiuse, Gesù ha dovuto comunicare a parole con lgi altri

Ciao

2007-09-05 04:05:39 · answer #4 · answered by DayDreamer 3 · 3 0

Per tutti:
Il Vangelo di Tommaso è un apocrifo, il che non vuol dire sia ritenuto falso dalla Chiesa come qualcuno ha scritto ma ritenuto inadatto alla divulgazione. La Chiesa non ha mai messo in dubbio i Vangeli apocrifi (anche perchè hanno le stesse prove di veridicità dei canonici e dovrebbe mettere in dubbio anche quelli), la cui parola significa che hanno significati nascosti, ma li ha ritenuti non canonici, inadatti a rappresentare i canoni della chiesa.

Per Pomodora:
Eva è stata la prima a mangiare la mela perchè la donna ha portato la prima civiltà all'uomo, gli ha insegnato tutto in ogni parte del mondo, dal fare vasi all'agricoltura costruendone gli arnesi, alla musica, al calendario, a mettere le briglie a un cavallo, a costruire imbarcazioni, a filare e a tessere, fino alla religione. La mela era il frutto della conoscenza considerata divina, pertanto rubata agli Dei. Solo che mentre nel matriarcato la Dea ringraziava del furto (es. Demetra che per il furto del frutto proibito istituisce i Sacri Misteri) nel patriarcato Dio punisce perchè non vuole l'evoluzione dell'uomo, la mela è il frutto dell'albero della conoscenza.

Per te:
Il Vangelo di Tommaso è l'unico con significati profondi, infatti parla anche delle nozze mistiche "quando di due farete uno". La donna, perduta l'indipendenza che aveva nel matriarcato (che è storia anche se molto occultato) ha mantenuto nel tempo la sua capacità di contatto con i sentimenti ma ha perduto parecchio la sua capacità discriminativa nel mondo esterno. Anche nei sogni il maschile è equiparato al discernimento nel mondo esterno, quindi autonomia e capacità decisionale, mentre il femminile è l'insieme di sentimenti, istinti ed emozioni, insomma il maschile è ragionamento e il femminile sentimenti. Gesù promette che restituirà a Maddalena il maschile perduto, la renderà forte e autonoma come un uomo. Infatti insiste molto sul fare di due uno, che il tuo occhio divenga unico ecc. cioè di riunificare mente e cuore che sono sempre divisi: la mente va da una parte e il cuore dall'altra. Compito del maschio è ritrovare i sentimenti perduti, o femminile perduto, non è diffcile vedere quanto i maschi siano ostici al mondo interiore, a provare e mostrare sentimenti, ad emozionarsi, se non quando li travalica la rabbia. E' altrettanto evidente come le donne, emotive e piene di sentimento, abbiano paura a rendersi indipendenti, sempre in attesa di un maschio che le protegga, perchè non sanno chi furono. Il Vangelo di Tommaso è un testo esoterico, cioè con significati interiori. Del resto sul tempio della Dea Madre c'era scritto: Conosci te stesso, mentre il Dio Padre non vuole conoscenza ma obbedienza.

2007-09-05 01:19:56 · answer #5 · answered by Anonymous · 8 5

Beh! Apocrifo il vangelo di Tommaso....... si fa presto a dire..... se pensiamo a quanti taglia-copia-incolla hanno dovuto subire i 4 vangeli canonici in decine di secoli di chiesa cattolica .....

2007-09-05 06:53:35 · answer #6 · answered by niente è come sembra 2 · 1 0

Il vangelo apocrifo di Tommaso è in netto contrasto con i 4 vangeli del nuovo testamento.
Perchè Dio avrebbe dovuto nascere da una donna se le riteneva non degne di entrare nel regno dei cieli?
Mentre è successo il contrario è il regno dei cieli che si è incarnato in una donna.

2007-09-05 05:28:06 · answer #7 · answered by penelope 2 · 1 0

non lo so
pensa ai maschi che si fanno femmine
vangelo di padre sodano

2007-09-04 21:43:14 · answer #8 · answered by Anonymous · 3 2

nonvalelapenarisponderti

2007-09-11 14:35:19 · answer #9 · answered by Valen T 2 · 0 0

io maschio di cervello mi farei, questo che ho mi crea problemi.. w i maschiiiiiiiiiiiiiiiii

2007-09-11 09:51:22 · answer #10 · answered by per sempre in volo 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers