Chiedo scusa a tutti credenti e non credenti,ma questa domanda mi ha fatto venire in mente un avvenimento realmente accaduto,dovete credermi.Lo racconto per farvi capire l' assurdità.
Dunque due persone non si parlavano...Un giorno un parente di una delle due "nemiche"è morto.Al funerale si è presenta la "nemica",naturalmente non invitata...
Apriti cielo... La parente del morto si è arrabbiata in maniera feroce:-Come hai potuto fare questo? Il morto è mio,la Messa è mia e ...tu sei venuta alla mia Messa ?
Allora la Santa Messa,non è nostra,ma è Gesù che si è immolato per Tutti.Quando nella S.Messa ricordiamo i Morti,ricordiamo tutti i Morti anche coloro che non abbiamo conosciuto e non hanno nessuno che li ricorda nella S.Messa.Quando preghiamo per i Vivi,preghiamo per Tutti:per i Presenti alla celebrazione,per Tutti i Vivi,anche per Coloro che non conosciamo.
L' offerta non serve a Gesù,che altrimenti non aiuta il defunto,ma al servizio della Parrocchia e al sostentamento dei componenti che sono certa,ci han provato ma non son riusciti a vivere d'aria. Ciao
2007-09-04 07:22:25
·
answer #1
·
answered by Mimì 7
·
1⤊
0⤋
non è perchè paghi che l'anima beneficia della messa, ma è la messa che da beneficio all'anima, il sacerdote esegue un ordine è stabilito dalla Chiesa questo prezzo, i sacerdoti e la chiesa vive di elemosina, se capissimo l'importanza di una messa pagheremmo anche 15.000 euro invece preferiamo spendere 40 euro per farci fare i capelli, ma se ci chiedono 15 euro per salvare l'anima di un parente o di un morto ci scandalizziamo...è ora di farci un esame di coscienza. il sacerdote lavora, e la messa vale più di qualsiasi cosa al posto di lamentarci apprezziamo che la Chiesa ci mette a disposizione questa grande grazia.
2007-09-04 15:00:31
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Le Messe non si pagano. Esiste una disposizione apposita in cui la cosa è chiaramente scritta, se si vuole si può lasciare un'offerta ma non è dovuta. Puoi fare presente al parroco la disposizione di cui parlo, altrimenti rivolgiti alla diocesi e denuncia il fatto perchè è un sopruso.
2007-09-04 11:28:49
·
answer #3
·
answered by Chorus 5
·
1⤊
0⤋
non metto in dubbio che la tua Parrocchia faccia questo, per
quanto mi riguarda non mi sono mai imbattuto in simili richieste, sia dalla mia Parrocchia sia da altre dove mi recavo per un funerale, non so chi ti abbia chiesto quel denaro, di certo ti puoi rifiutare e fare davvero un'offerta libera, ricordati che il sacerdote è "obbligato" ad esercitare le sue funzioni, funerali compresi, senza chiedere alcun compenso, chiaro sapendo che non sempre le Parrocchie navighino nell'oro è un "dovere morale" dare un obolo ma sempre in proporzione alle proprie possibilità e generosità !
2007-09-04 10:49:07
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Nella Bibbia è scritto che "è dato all'uomo di morire una volta sola, dopodichè viene il giudizio".
Dopo che una persona è morta, non si può più cambiare ciò che ha fatto e le sue conseguenze, perchè per lui i giochi sono chiusi.
Biblicamente parlando, il fatto di pagare messa per "privilegiare" il morto è solo una truffa.
Oltretutto è scritto che Gesù disse agli apostoli "gratuitamente avete avuto, gratuitamente date".
Se il prete, che dovrebbe essere un esempio di bontà per tutto il gregge, avesse questo potere di spostare le anime dal purgatorio (che non esiste) al paradiso, perchè si fa pagare per farlo, considerato il supposto tormento delle anime purganti?
2007-09-04 09:55:02
·
answer #5
·
answered by HK 6
·
3⤊
2⤋
boh, non so cosa succeda nella tua chiesa. da me puoi dare pure un euro...
la chiesa non ci fa pensare che se paghi ti onorano il defunto. lo fanno lo stesso, vogliono un offerta per la chiesa.
sta di fatto che anche io però lo trovo triste questo fatto.
2007-09-04 09:43:51
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
E' una cosa che non mi piace. Come non mi piace il concetto di indulgenza... Ho da poco visitato un monastero in toscana. In ogni angolo era appeso un cartello con scritto: se qui dite un padre nostro/un'ave maria avrete tot giorni di indulgenza. Lo trovo ridicolo.
2007-09-04 09:18:34
·
answer #7
·
answered by Miri81 7
·
2⤊
1⤋
Ma dai picci! La chiesa non ha mai detto che è pagando la messa a un defunto riceva beneficio...su, non sparate ste scemenze per favore!!! Le raccontate che vanno in giro da sole....
La messa ha un suo valore perchè è il sacrificio di Gesù che si perpetua divenendo Pane per le nostre anime e perché attraverso questa unione diventiamo un Corpo solo in Cristo. Pregare e far pregare per i nostri defunti al fine di rendere più facile il purgatorio è una delle cose possibili e auspicabili per la nostra fede perchè crediamo che le anime dei defunti siano in attesa del giudizio universale e che non tutti possano andare immediatamente in Paradiso, altrimenti dove andrebbe l'anima in attesa di questo giudizio ultimo? Crediamo che ciascuno riceva appena morto il giudizio personale, in attesa di quello universale....e che anche questi abbiano bisogno delle nostre preghiere, così come loro possono intercedere per noi se in paradiso.
Quindi lucrare a questo scopo l'indulgenza non mi sembra proprio scandaloso! Fa parte del nostro credo. La messa che si richiede personalmente per propri defunti si può pagare se si ha la possibilità altrimenti i nostri morti li ricordiamo anche senza pagamento ad ogni messa a cui partecipiamo! Io i miei li ricordo sempre e non ho mai pagato per questo!
Come giustamente qualcuno qui ha ricordato, la Chiesa VIVE DI OFFERTE che noi versiamo secondo coscienza AD OGNI MESSA. Dunque dove sta lo scandalo? certo che le andate proprio a cercare con il lanternino le scuse per accusarla, denigrarla, offenderla sempre e comunque!
Lo scandalo ve lo inventate voi anche dove non c'è.
2007-09-04 16:28:18
·
answer #8
·
answered by maria p 5
·
0⤊
0⤋
me l' avevano detto una cosa del genere e mi dispiace tantissimo che succedono queste cose.
Però prima tocca vedere perché servono quei soldi e se è obbligatorio a dare un tot di soldi.
Per esempio dove sto io n succede.
Cmq se è vero ,va dal parroco e dirglielo:
Un ragazzo cattolico ti manda in quel paese.
Sempre se è vero però.
Ciaooo
2007-09-04 11:41:21
·
answer #9
·
answered by Sajmir 3
·
0⤊
0⤋
la kiesa ne sà 1 + del diavolo leggi qui ansi guarda...BUONA VISIONE!!! p.s falla girare...
2007-09-04 11:20:42
·
answer #10
·
answered by bad-boy 4
·
0⤊
0⤋